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molto comune sulle BMW serie R di spostare il filtro olio altrove e/o mettere un radiatore (come feci su 2 delle mie) , a causa degli attacchi del sidecar che sono proprio davanti al coperchio filtro ( implicherebbe smontare mezza moto ad ogni cambio filtro) ora , calcolare la pressione della pompa rimarrebbe difficile a motore aperto , li ci vogliono progetti ove trovare questo dato. Sicuramente se spinge su un filtro piccolo e + stretto con un filtro a cartuccia sicuramente con superficie di scambio filtraggio maggiore sarà anche migliore , quando ad esempio una metà del filtro si intasa , figuriamoci della metà di un filtro piccolo , potrebbe forse essere possibile anche mettere un circolatore elettrico( ma non vorrei dire una fesseria ) collegato magari el numero giri , che in automatico aumenta la pressione di pompaggio , sono bene al corrente che la pompa è sempre fortissima ed esiste un limitatore di pressione, forse si potrebbe pensare di lavorare su questo . Il circuito sicuramente è studiato con pressioni diverse tra lubrificazione di testa , pistoni , albero , come la linfa di un albero che passa dal tronco, rami , rametti e foglie . Aveveo lo ss problema con XL 500 R , difetto cronico di passaggi olio capillari e albero a 2 camme in testa che spinge 4 valvole era disastroso , saltavano a tutti la cementazione anche dei bilanceri a Y . Sulla 600 RFVC infatti portarono la lubrificazione in testa esternamente e con altre sezioni , così copiai il sistema sulla mia in occasione della revisione totale .
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