Moto Morini Club Roma

Reply
Rumori anomali Kanguro
view post Posted on 3/11/2009, 12:06Quote

Junior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/12/2009, 14:19

Ciao a tutti

Sono un nuovo utente chiaramente appassionato del marchio Morini. sono possessore di un corsaro country sistemato lo scorso anno e che per fortuna va benissimo. I miei problemi sono sorti quando a Febbraio ho acquistato un Kanguro 3 1/2. dopo i primi utilizzi ho notato che riprendendo con marce alte a bassi regimi si sentono dei rumori all'interno del motore tipo scampanamento del pistone.
Ho deciso di aprirlo e sistemarlo. Ho fatto rettificare l'albero motore ed ho sostituito le bronzine e le bussole di biella,la bronzina di banco, con una originale, guarnizioni e cuscinetti vari. Montato il tutto esco soddisfatto a provare la moto. Risultato motore più silenzioso ma a caldo tutto come prima.
Rismonto il tutto, sostituisco di nuovo le bronzine di biella in quanto rovinate (probabilmente ha sbagliato la tolleranza chi ha retificato l'albero) faccio retificare l'alloggiamento della bronzina di banco e faccio adattare la nuova boccola, verifico il corretto funzionamento della valvola limitatrice. Richiudo il tutto, provo. ORRORE :woot: tutto come prima.
Non cedo,forte della mia convinzione che scampani il pistone, decido di sostituire i cilindri con alri, quelli con il cilindro in ghisa che già avevo.
Provo la moto ed ecco che appena si scalda ricompare il solito rumore.

Conclusione non so più cosa fare. SE QUALCUNO POTESSE AIUTARMI GLI SAREI GRATO.

NB: ma come fa ad arrivare l'olio in testa, per movimento dell'albero motore? al mio ne arriva veramente poco

Message Email Top
view post Posted on 4/11/2009, 00:36Quote

Advanced Member

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 16:24

Ma se sentivi scampanare i pistoni, perchè hai lavorato sull'albero motore?? Hai verificato la tolleranza tra canna e pistoni? Ciao. ^_^

Message Email Top
view post Posted on 4/11/2009, 13:47Quote

Junior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 14/12/2009, 14:19

Ciao Furetto

Ho lavorato sull'albero motore perche quando ho portato i cilindri a farli verificare mi hanno detto che erano in tolleranza. e che se scampanavano dovevano farlo a freddo e non a caldo (Giustamente).
TI RINGRAZIO comunque di avermi risposto, ma proprio ieri sera HO RISOLTO IL PROBLEMA. Mi hanno consigliato di ritardare l'anticipo di qualche grado rispetto a quello che veniva indicato dalla pistola stroposcopica e il rumore è sparito. Assurdo ero abituato a sentire battiti in testa di motori di auto, non erano nulla rispetto a quello che faceva il morini, poi l'anticipo l'avevo verificato più volte con la stroposcopica così da escluderlo come causa.
Ora sono veramente felice

Ciao a tutti

Message Email Top
view post Posted on 4/11/2009, 20:36Quote

Advanced Member

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 16:24

Il motore della treemezzo deve funzionare con 34 +/- 2 gradi di anticipo. Evidentemente devi avere avuto un problema con la pistola se i riferimenti erano in linea. Comunque se hai risolto sono contento per te. Ciao. ;)

Message Email Top
3 replies since 3/11/2009, 12:06

Reply

Fast reply

You need to register in order to post: click here

clicca qui per tornare al sito del Moto Morini Club Roma