Morini Club Roma

Vacuometro differenziale autocostruito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2011, 09:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Non so...io sono per la soluzione a due strumenti. Non ho idea di quanto sono costati i due interruttori ed il raccordo ad Y. Con i due strumenti invece bastano due semplici tubicini.
Poi, vuoi mettere l'effetto "visuale" di tenere d'occhio contemporaneamente i due carburatori? Con quel metodo ti devi ricordare i valori che leggi ad ogni regime, spegnere il motore, e ricominciare daccapo con l'altro cilindro.
Io ho comprato due strumenti da un artigiano del settore (pagando non piu' di 10 euro ciascuno) e li ho montati su una tavoletta di legno con due fascette. Gli strumenti hanno il quadrante immerso in olio cosi' non vibrano.
 
Top
zio carlino
view post Posted on 14/1/2011, 20:25




Sinceramente questa soluzione non mi entusiasma granchè.
E' più comodo vedere le due colonne o i due strumenti in contemporanea...
Oltre a tutto quel chiudi e apri credo che alla fine allunghi i tempi dell'operazione con problemi di raffreddamento, rumore ...
 
Top
Doge1977
view post Posted on 14/1/2011, 22:58




Concordo con Piero.
Se devi comprare uno strumento già che ci sei comprane due.. se poi il costo è quello che dice Piero...
e poi come dice zio carlino vanno tenuti sott'occhio tutti e due contemporaneamente, e non e poco dato che anche una leggera variazione di giri può far variare la misura.
Per me poi una buona soluzione è quella che ho postato (come sono modesto!), dato che non interessa sapere il valore assoluto di ogni carburatore ma la differenza tra i due. E con due strumenti l'errore di lettura può essere significativo, mentre con uno c'è il difetto di cui sopra.
 
Top
Kangurox1
view post Posted on 15/1/2011, 13:23




Infatti sto seriamente pensando, di costruirne uno come quello di doge, infine il costo è irrisorio, forse 3€ per 10m di tubetto.
Mal che vada, se non sono soddisfatto, ho speso poco e mi resta il tubo, che in casa può sempre servire.... e poi è sempre esperienza...


Le uniche cose che mi lasciano perplesse sono:

Il tubo non dovrebbe essere rigido, in modo da evitare sfalsamenti nelle misure dovute alle deformazioni del tubeto in gomma?
Che sia il caso di apporre, alle due estremità del tubo delle strozzatue calibrate, tipo ugelli fornelli, carburatori o simili in modo da rallentare l'eventuale risucchio e le fluttuazioni?

Teoricamente, qual'è la differenza massima ammessa tra i carburatori (penso che si parli di millibar)?

Saluti Kangurox1
 
Top
Doge1977
view post Posted on 15/1/2011, 15:52




Un normale tubino per benzina ha la rigidezza giusta, non è che ci siano depressioni così elevate da deformarlo.
Per ridurre le fluttuazioni basta utilizzare olio più denso, io ho usato olio poco denso da forcelle proprio per avere maggiore accuratezza (e balla pochissimo). Se l'olio è troppo denso magari si vedono male le variazioni e diventa meno preciso.
 
Top
Kangurox1
view post Posted on 15/1/2011, 17:09




Grazie per le dritte.
 
Top
Kangurox1
view post Posted on 15/1/2011, 22:45




Ho costruito il vuotometro differenziale, e l'ho già collaudato.

Tutto OK.

Il tutto per l'esorbitante cifra di 3 € :D
 
Top
view post Posted on 16/1/2011, 12:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Visto che era facile?...:)
Il tipo differenziale ha poi il grande vantaggio (oltre che essere sensibile) di non risentire della tolleranza di cui sono affetti i due strumenti.
 
Top
view post Posted on 23/3/2011, 14:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
170
Location:
Chirignago - Venezia

Status:


Salve ho recuperato un vacuometro graduato di circa 60-70 cm da un idraulico, ma l'uso dell'oilio è obbligatorio o posso usare anche l'acqua (già presente all'interno?), ma i dieci metri di tubo sono necessari per x motivi o ne posso usare anche 2 o 3 metri? Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 15:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


I miei vacuometri hanno l'olio che smorza meglio le vibrazioni degli aghi. Vedi tu, se vibrano troppo passa all'olio. Per il tubo dovrebbe andar bene due o tre metri (i 10 metri servono per quello differenziale, piu' che altro per evitare che l'olio venga risucchiato nel motore).
 
Top
fabio55
view post Posted on 29/3/2011, 21:48




Il mio GT del 79, ha un piccolo foro sul collettore in gomma, tappato con uno spillo: cosa avete adoperato per collegate il tubetto del vacuometro? Grazie. Fabio
 
Top
clodomorini
view post Posted on 30/3/2011, 10:32




Io ho collegato i tubi del vacuometro ai raccordi per gonfiare i palloni , sui quali ho inserito un tubetto in plexiglass di diametro e lunghezza adeguati ai fori sui collettori ;)
 
Top
brexnik
view post Posted on 6/7/2013, 13:27




domanda: ma se invece di olio forcelle si utilizza benzina senza piombo con l'additivo (che le da un colore rosso)? cosi anche se il carburatore lo risucchia non si corre nessun pericolo e si risparmia un paio di metri di tubo..
 
Top
view post Posted on 7/7/2013, 13:14

Member

Group:
Member
Posts:
143
Location:
Brescia

Status:


Per me con la depressione evapora un po' alla volta ....
 
Top
morini52
view post Posted on 7/7/2013, 14:49




Questo è il vacuometro autocostruito con materiale di recupero tranne che per i vuotometri,non ballano le lancette,non avapora,non viene aspirato nessun liquido,spilli adattatori sempre da quello che si ha in casa.........Lo si puo' riporre in poco spazio ed è sempre pronto all'uso,per adoperarlo non necessita di prepararlo con nessun liquido.
L'ho confrontato con quello professionale a 4 manometri che ho già ed è perfetto.
btkg
2r4g
y6n4
q653
 
Top
58 replies since 24/11/2010, 14:59   4190 views
  Share