Morini Club Roma

Vacuometro differenziale autocostruito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2013, 19:28
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,793
Location:
Roma

Status:


A proposito di sincronizzazione carburatori: perchè la sincronizzazione dura così poco?
L'avrò fatta poco più di 2 settimane fa (a mano, senza vacuometro) e ora sono già completamente sfasati. ( si sente guidando e anche da fermo ad orecchio!)
 
Top
morini52
view post Posted on 9/7/2013, 20:54




La regolazione a mano e a orecchio lascia il tempo che trova,mani e orecchie non sono uguali per tutte le persone.....quindi a voi le considerazioni,l'ho già detto e scritto, a che cosa servono gli strumenti? Solo per venderli come ha detto qualcuno? A parte questo bisogna fare una considerazione sulla "tenuta della sincronizzazione",i fattori che influiscono notevolmente sono: la tenuta delle valvole,lo stato di usura dei carburatori,infiltrazioni aria degli stessi e dei collettori,vite regolazione minimo/titolo miscela e loro passaggi.Ho avuto modo di verificare piu' volte bilanciature eseguite precedentemente con strumentazione,se tutto è a posto,non cambia assolutamente niente,qualcuno del forum ultimamente ha avuto modo di verificare questo che avevo fatto a suo tempo su una sua moto.
Senza voler insegnar niente a nessuno ognuno libero di pensar e far come vuole,la meccanica non è la moglie del meccanico .........
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 21:23
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,793
Location:
Roma

Status:


Forse non mi sono spiegato bene.
Due settimane fa ho eseguito la sincronizzazione dei carburatori a mano toccando le valvole.(ccn l'aiuto di mio figlio che apriva e chiudeva delicatamente la manopola del gas) in qualche topic del forum viene considerato un sistema valido.
Oggi i carburatori sono talmente fuori sincrono che quando muovo la manopola del gas a motore spento sento due distinti "TAC" prima un carburatore e poi l'altro.
Se avessi fatto la sincronizzazione col vacuometro sarebbe la stessa cosa. Prima ok, poi sfasati.
Quello che volevo sapere è come mai la sincronizzazione dura così poco. in quel lasso di tempo ( due settimane) non ho fatto più di 600 Km.
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 00:24

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,316
Location:
Roma

Status:


E' un problema di guaine e cavi! ;)
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 08:45
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,793
Location:
Roma

Status:


Infatti, anche secondo me non può essere altro.
Sono tutti nuovi, forse si devono ancora assestare.
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 10:18
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
946
Location:
Grosseto

Status:


Stavo per dirti esattamente questo. Quando cambi tutto occorre un bel po' di tempo perchè si assesti.
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 12:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Quoto quanto scritto da furetto e rrr1980. Controlla che i capi dei cavetti siano nella sede all'ingresso dei carburatori sul coperchio. Se quando hai fatto la sincronizzazione uno dei due era impuntato ( la guaina ) e poi è " caduto ", ora ti trovi con qualche mm di gioco.
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 13:47
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,793
Location:
Roma

Status:


Avevo preventivato un periodo di assestamento, ma questa sincronizzazione dopo sostituzione cavi e guaine era già la seconda. Con tutto a posto nelle proprie sedi!
oggi risincronizzo e vediamo quanto dura.
 
Top
view post Posted on 7/8/2013, 12:34
Avatar

Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
182
Location:
Vercelli

Status:


ciao a tutti, volevo costruirmi anch'io il vacuometro differenziale,ma non ho capito il primo intervento di Doge che dice che i carburatori sono allineati anche se le colonnine non sono uguali.Secondo me le colonnine dovrebbero posizionarsi sullo stesso livello.Per il tubo,anche se ne trovo un po' pi' grande di diametro interno ci sono differenze?.per l'olio avrei pensato un moderno olio motore 10w30.
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 12:39

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Buongiorno, io sul mio 350 sport del 77 non riesco a trovare il punto dove inserire il tubo per fare l'allineamento dei carburatori. Ho dei carburatori dell'orto VHBZ 25 BS, dovrebbero essere quelli di serie se non sbaglio.E anche sui manicotti non vedo punti di attacco. Possibile che non ci siano?
Grazie
 
Top
view post Posted on 4/1/2024, 15:59

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,316
Location:
Roma

Status:


In quel periodo dovrebbero essere sui manicotti di aspirazione, se non li trovi probabilmente è perchè sono stati sostituiti. Puoi praticare i fori sui collettori in gomma e poi chiuderli con i tappini originali in metallo oppure puoi forare e filettare i carburatori e montarci gli appositi ugelli che poi vanno collegati con un tubetto adeguato. Con questo secondo modo miglioreresti anche il funzionamento del minimo.
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 10:05

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Grazie furetto 3 1/2, per forare il manicotto in gomma vado di trapano?E i tappi originali si trovano? Ho provato a guardare ma non ho trovato niente ma forse sono io che non ho cercato bene? Che alternativa posso usare ai tappi originali?
 
Top
view post Posted on 5/1/2024, 15:44

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,316
Location:
Roma

Status:


Si per forare puoi anche usare un trapano o usare una punta a mano visto che parliamo di gomma. I tappini erano un ricambio Morini che non so se trovi in commercio (il club eventualmente li ha) comunque qualsiasi oggetto che possa chiudere bene il foro è valido.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 12:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Se vuoi far da te il tappino...
CLfC5cW
 
Top
58 replies since 24/11/2010, 14:59   4190 views
  Share