Morini Club Roma

Franco Lambertini risponde

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Franco Lambertini
view post Posted on 24/7/2013, 21:25 by: Franco Lambertini




CARI MORINISTI,
PREMESSO CHE FARE GIRARE PER QUALCHE MINUTO I MOTORI AL MINIMO PER SCALDARLI, NON CREA PROBLEMI DI SORTA, IL VERO RISCHIO PUO’ NASCERE NEL TRANSITORIO TRA FREDDO E CALDO ED E’ QUELLO DEL GRIPPAGGIO DEI PISTONI. ( PROBLEMI DI LUBRIFICAZIONE AI BILANCIERI, ASTE, BOCCOLE, BRONZINE, NON SONO MAI STATI RILEVATI, PERCHÉ’ IN TUTTI QUESTI ORGANI, C’È UNA PICCOLA RISERVA D’OLIO NEI CANALI DI ADDUZIONE CHE COPRE IL TEMPO FINO ALL’ARRIVO DELL’OLIO DALLA POMPA O DALLE PULSAZIONE DEL MOTORE. QUESTO ANCHE QUANDO IL MOTORE E’ STATO FERMO PER MOLTO TEMPO, PERCHÉ’ QUEL POCO DI UNTUOSITA’ RESIDUA E’ SUFFICIENTE A COPRIRE L’INIZIO DEL FUNZIONAMENTO ED EVITARE DANNI.)
IL PROBLEMA DEL GRIPPAGGIO A FREDDO COME E’ NOTO, NASCE PERCHÉ’ IL PISTONE NELLA FASE DI RISCALDAMENTO DEL MOTORE, DILATA PIU’ VELOCEMENTE DELLA CANNA ,FINO AD ANNULLARE PRATICAMENTE IL GIOCO DI FUNZIONAMENTO E SE NON SI ASPETTA CHE ANCHE IL CILINDRO SI SCALDI, QUANDO SI PARTE E SI METTE SOTTO CARICO IL MOTORE IL PISTONE SI DILATA UN PELO DI PIU’ E GRIPPA. LA NORMA MORINI PER DEFINIRE LA GEOMETRIA E IL GIOCO DI FUNZIONAMENTO DI PISTONE E CANNA, PREVEDE D’ACCELERARE AL BANCO IL MOTORE STABILIZZATO FREDDO A TUTTA POTENZA SOFFIANDO CONTEMPORANEAMENTE ARIA FREDDA AD ALTA VELOCITA’ SUL MOTORE O SUL RADIATORE, FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLA TEMPERATURA DI NORMALE FUNZIONAMENTO. (DI SOLITO DURANTE LO SVILUPPO, PER SUPERARE QUESTA PROVA, OCCORRE MEDIAMENTE DA UNA SETTIMANA A UN MESE.)
ALL’INIZIO DEGLI ANNI SETTANTA, LA TECNOLOGIA DI COSTRUZIONE DEI CILINDRI,( CILINDRO D’ALLUMINIO CANNA IN GHISA MONTATA A CALDO CON INTERFERENZA) ERA TALE CHE RICHIEDEVA UN BUON RISCALDAMENTO DEL CILINDRO PRIMA DI PARTIRE, O SI POTEVA PARTIRE DOPO POCO SENZA PERO’ ACCELERARE DI BRUTTA IL MOTORE.
L’AVVENTO DELLA TECNOLOGIA DEI CILINDRI D’ALLUMINIO CON IL RIPOTO DI NICHEL E CARBURI DI SILICIO, HA RIDOTTO IL FENOMENO DELLA DIFFERENZA DI DILATAZIONE DRASTICAMENTE (CIRCA IL 50%), TANTO CHE ORMAI IL RISCALDAMENTO DEL MOTORE E’ RIDOTTO AL MINIMO,(ANCHE SE E’ SEMPRE UNA NORMA DI BUON SENSO, SPECIALMENTE NELLE STAGIONI FREDDE O DOPO UN LUNGO PERIODO DI INATTIVITA’ PRIMA DEL PRIMA PARTENZA, EFFETTUARE UN BUON RISCALDAMENTO E PARTIRE SENZA IMPEGNARE PESANTEMENTE IL MOTORE.)
AL DI LA’ DEI MORINI, IN GENERALE E’ BUONA NORMA CONTROLLARE LE INDICAZIONI CHE IL COSTRUTTORE NORMALMENTE INDICA AL RIGUARDO SUL LIBRETTO D’ISTRUZIONE,
PERCHÉ’ NON TUTTI ADOTTANO CILINDRI D’ALLUMINO , MOLTI PER PROBLEMI COSTRUTTIVI, ADOTTANO ANCORA CANNE RIPORTATE PER FUSIONE O PIANTATE, IN MODO PARTICOLARE SUI MOTORI PLURICILINDRICI.
CORDIALI SALUTI

F. LAMBERTINI
 
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