furetto 3 1/2 |
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| Rispondo al posto dell'ing. Lambertini. Perché verniciare a polveri un motore che in origine non lo è? Una volta pallinato il propulsore tornerà come nuovo, anche se per rimontarlo bisognerà fare infiniti lavaggi per assicurarsi che non rimangano microsfere di vetro all'interno del motore ( a meno che non si voglia pallinarlo da intero e allora bisognerà fare tappi e controtappi smontando anche dei particolari delicati). La verniciatura dei coperchi originariamente non era a polveri ma con vernici ai solventi classici, eventualmente resistenti al calore. Fare una verniciatura a polveri del motore non è un giochetto da poco perché bisogna proteggere molte superfici di lavoro che devono mantenere le dimensioni originali (sedi cuscinetti, piani di giunzione, etc). Tutto si può fare ma bisogna sapere a cosa si va incontro altrimenti si rischia di buttare tutto. Ad ogni modo tanti propulsori di moto sono verniciati con le epossidiche e i componenti quindi non soffrono le temperature di cottura (che comunque non mi sembra che arrivino a 190 gradi). Se non sei soddisfatto della risposta, inoltreremo la domanda a Lambertini ma dopo il 6 gennaio. Saluti Fabio
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