Morini Club Roma

apertura e chiusura di contagiri/contachilometri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2012, 21:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


Ho letto con interesse il post contemporaneo sul contagiri Veglia in quanto ne possiedo uno che ha il difetto di bloccarsi a 5000 giri e lì rimanere anche a quadro spento.
Dal susseguirsi dei messaggi ho notato che oltre ai problemi elettronici, c'è anche la necessità di aprire e richiudere lo strumento in un modo semplice e non distruttivo e con un risultato finale accettabile.
Mi sono quindi costruito questo:

sono due gusci di nylon opportunamente torniti per accogliere il lato frontale fino alla parte cilindica della ghiera di chiusura lasciando scoperta la ribaditura; in quello posteriore vi è lo spazio per i faston e attacco della corda.

il montaggio sul tornio tra il mandrino e la contropunta

con l'ausilio di un sofisticatissimo congegno tecnologico si solleva un lembo della ribaditura per una lunghezza di qualche millimetro, quanto basta per inserire:

facendo girare lentamente il tornio e arretrando contemporaneamente l'utensile il bordino si raddrizza in modo continuo e con facilità: questo il risultato

tutti i particolari di un contagiri meccanico:

Passiamo ora alla chiusura: dopo aver riassemblato il tutto, lo si rimonta con gli appositi gusci spingendo con la contropunta in modo da precaricare l'anello di gomma che farà tenuta sul vetro dello strumento rendendolo stagno; si utilizza l'utensile con il cuscinetto

facendo ruotare lentamente il tornio si ribadisce il bordo spingendolo con il cuscinetto: questo il risultato

solo la verniciatura sulla curvatura ha ceduto ma la ribaditura è continua e uniforme.
Così si presenta lo strumento dopo il lavoro:

ecco la vista in particolare della piegatura:

e questi sono i particolari degli utensili:

L'unghia è ricavata da una vite paker con la testa svasata (autofilettanti per metallo) opportunamente molata; a parte il blocco di nylon tutto proviene dal ciarpame presente in officina (spesa totale 8 euro).
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 21:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Complimenti per il sistema e la maestria!
 
Top
view post Posted on 19/4/2012, 21:27

Member

Group:
Member
Posts:
139
Location:
Roma

Status:


Bel lavoro, pulito ed efficace! Purtoppo serve un tornio e pure saperlo usare! Comunque bel servizio fotografico, grazie.
 
Top
Franz979
view post Posted on 19/4/2012, 22:08




Complimenti davvero!!!Gran bel lavoro.
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 08:29
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2023
Posts:
2,180
Location:
Roma

Status:


bevotroppo, sei geniale
 
Top
clodomorini
view post Posted on 20/4/2012, 15:47




Davvero , geniale !
 
Top
lucianomonica
view post Posted on 20/4/2012, 17:15




meno male che bevi troppo!
se bevi meno chissa quale altra diavoleria scilindri!
 
Top
view post Posted on 20/4/2012, 21:07
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Belpasso (Catania)

Status:


:D veramente bravo e geniale
 
Top
smerciu
view post Posted on 20/4/2012, 21:17




veramente tanti complimenti, sarà il prossimo lavoro che farò... :)
 
Top
view post Posted on 22/4/2012, 09:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


Ragazzi grazie delle vostre parole, ovviamente il sistema è a disposizione di tutti colore che ne avessero bisogno.
 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 20:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


Non so se questo mio intervento violerà le regole del forum, ma sono certo che gli amministratori si regoleranno di conseguenza: sabato a Morano c'era un signore dall'accento toscano con un banchetto su cui vendeva le GHIERE di chiusura degli strumenti (sia nere che cromate) che aveva fatto ricostruire; oltre ad altri ricambi aveva fatto rifare i FREGI in ottone pieno fresato CNC (quello "3 1/2" e "Sport") con barre filettate saldate dietro: pregevole fattura ma ancora semilavorati in quanto mancanti di cromatura e verniciatura che avrebbe fatto di lì a poco.
Per chi può essere interessato sul bigliettino è scritto:
Ignazio e Sonia Collezionisti Hobbisti Ricambi d'epoca
Ignazio 339 8872345
Sonia 333 6397900
.... e giuro non ho percentuali.
 
Top
Mosca17
view post Posted on 18/6/2012, 00:18




grande come sempre Carlino
a fine giugno vengo a PG
giornata di gran morini mi aspetta!!!!!!!
 
Top
EdyMede
view post Posted on 12/6/2016, 12:57




Bravissimo io ho il problema che non mi funziona il contagiri e seguirò il tuo esempio se dovrò aprirlo.
Grazie
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 13:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Ho visto le ghiere a Morano pero' mi pare che il fissaggio fosse con qualche tipo di collante e senza delle piccole alette ripieghevoli come avevo visto anni fa da un signore (vecchio dipendente Borletti) che aveva fatto un lavoro su un mio contagiri. Egli infatti aveva aperto il mio strumento e, dopo il lavoro, l'aveva richiuso utilizzando quel tipo di ghiera e sigillando poi il tutto con il silicone.
E sempre disponibile il premio Nobel per colui che inventera' il modo di aprire/richiudere gli strumenti dalla parte posteriore...
 
Top
13 replies since 19/4/2012, 21:10   1443 views
  Share