Morini Club Roma

solchi su disco

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5005v
view post Posted on 14/6/2016, 20:55




un saluto a tutti. Ho notato che sulla faccia interna del disco freno ci sono diversi solchi molto profondi. Le pastiglie sono state sostituite da poco in quanto per una perdita di olio dalla pinza si erano imbevute. Dopo aver revisionato la pinza e sostituito le pastiglie di tipo organico, mi si è appunto rigato profondamente il disco. Cosa potrebbe aver causato tutto questo? Il disco lo avevo faticosamente trovato nuovo..
 
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view post Posted on 15/6/2016, 23:32
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Le pastiglie organiche se mal rodate (temperatura) possono vetrificarsi. Conviene controllarle e ne approfitterai per escludere che non si siano infiltrati corpi estranei. Hai un solo disco?
 
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view post Posted on 16/6/2016, 06:19
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Scusa Piero, ma come si fa il rodaggio alle pastiglie? Immagino che il rodaggio vada fatto anche alle ganasce dei freni a tamburo, o no?
 
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5005v
view post Posted on 16/6/2016, 06:25




Grazie per la risposta. Si tratta di monodisco. Le prime decine di frenate sono state dolci e poco prolungate. Ieri ho smontato la pinza ed ho riscontrato i medesimi solchi anche sul ferodo corrispondente. Corpi estranei non ne ho notati. La frenata è corposa e potente con un fastidiosissimo fischio. Certo che quei solchi sul disco sono veramente profondi...........
 
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view post Posted on 16/6/2016, 10:30
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Anche io ho montato dischi rettificati e pastiglie nuove carbon ceramic (organiche?)
Ho fatto bene il rodaggio come indicato sulla confezione delle pastiglie, ma mi ritrovo con i dischi rigati (non gravemente)
Ho invece risolto il problema del fischio che è sempre stato un fastidio grandissimo.
Inizialmente ho provato una pasta antifischio il cui effetto però dura una settimana. http://arexons.it/prodotti/manutenzione-ri...schio-per-freni
Appurato che il fischio si genera tra pistoncino e pastiglia (non tra pastiglia e disco come credevo),
ho ritagliato in un foglio di rame da 1/10mm una sagoma uguale alla pastiglia e l'ho interposta tra pistoncino e pastiglia.
Fischio sparito!



Edited by p&s - 16/6/2016, 11:54
 
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view post Posted on 16/6/2016, 12:25
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CITAZIONE (ZetaZeta @ 16/6/2016, 07:19) 
Scusa Piero, ma come si fa il rodaggio alle pastiglie? Immagino che il rodaggio vada fatto anche alle ganasce dei freni a tamburo, o no?

E' indicato sulla confezione delle pastiglie. Anche se il buon senso dovrebbe condurre comunque ad un uso "moderato" nelle prime frenate.

CITAZIONE (p&s @ 16/6/2016, 11:30) 
Anche io ho montato dischi rettificati e pastiglie nuove carbon ceramic (organiche?)
Ho fatto bene il rodaggio come indicato sulla confezione delle pastiglie, ma mi ritrovo con i dischi rigati (non gravemente)
Ho invece risolto il problema del fischio che è sempre stato un fastidio grandissimo.
Inizialmente ho provato una pasta antifischio il cui effetto però dura una settimana. http://arexons.it/prodotti/manutenzione-ri...schio-per-freni
Appurato che il fischio si genera tra pistoncino e pastiglia (non tra pastiglia e disco come credevo),
ho ritagliato in un foglio di rame da 1/10mm una sagoma uguale alla pastiglia e l'ho interposta tra pistoncino e pastiglia.
Fischio sparito!


Molto interessante!! :)
 
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view post Posted on 16/6/2016, 12:36
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L'idea mi è venuta considerando che la pasta antifischio è a base di rame, ma che in poco tempo sparisce.
Per la verità bisogna dire che il fischio rappresenta una forma di "sicurezza" passiva.
Almeno due volte quel fischio mi ha fatto vedere a automobilisti distratti che stavano per stirarmi sull'asfalto. :angry:
 
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view post Posted on 16/6/2016, 19:08
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CITAZIONE (p&s @ 16/6/2016, 13:36) 
L'idea mi è venuta considerando che la pasta antifischio è a base di rame, ma che in poco tempo sparisce.
Per la verità bisogna dire che il fischio rappresenta una forma di "sicurezza" passiva.
Almeno due volte quel fischio mi ha fatto vedere a automobilisti distratti che stavano per stirarmi sull'asfalto. :angry:

Forse dovrai di tanto in tanto controllare l'usura considerando la forte pressione a cui e' sottoposto un foglio di rame cosi' sottile.
 
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view post Posted on 16/6/2016, 22:59
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CITAZIONE (p&s @ 16/6/2016, 13:36) 
L'idea mi è venuta considerando che la pasta antifischio è a base di rame, ma che in poco tempo sparisce.
Per la verità bisogna dire che il fischio rappresenta una forma di "sicurezza" passiva.
Almeno due volte quel fischio mi ha fatto vedere a automobilisti distratti che stavano per stirarmi sull'asfalto. :angry:

Mi sembra che si tratti di sicurezza attiva, in quanto ti ha evitato di incorrere in incidenti. Quella passiva è quell'insieme di accorgimenti atti a ridurre i danni in caso di incidente (deformazione controllata della carrozzeria, airbag, cinture di sicurezza, ecc.).
Purtroppo con le moto ci dobbiamo accontentare di quella attiva, che è già una gran cosa. ;)
 
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view post Posted on 17/6/2016, 11:34
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Bravo p&s, soluzione intelligente (come nel tuo stile, direi). Mi inserisco nel discorso per osservare che le pastiglie della B_ _ _ BO, da me montate quest'inverno, non frenano un granchè.

Ottime pastiglie invece sono le FORMA DP2023: frenata potente e modulabile in tutte le condizioni e fino al limite di usura delle guarnizioni. Dopo lunghe ricerche le ho trovate solo dopo aver montato quelle citate sopra e penso che a breve farò nuovamente la sostituzione. Unico neo: fischiano da frantumare i denti. Ma ora so come fare.

 
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view post Posted on 17/6/2016, 16:18
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CITAZIONE (rrr1980 @ 17/6/2016, 12:34) 
Bravo p&s, soluzione intelligente (come nel tuo stile, direi). Mi inserisco nel discorso per osservare che le pastiglie della B_ _ _ BO, da me montate quest'inverno, non frenano un granchè.

Ottime pastiglie invece sono le FORMA DP2023: frenata potente e modulabile in tutte le condizioni e fino al limite di usura delle guarnizioni. Dopo lunghe ricerche le ho trovate solo dopo aver montato quelle citate sopra e penso che a breve farò nuovamente la sostituzione. Unico neo: fischiano da frantumare i denti. Ma ora so come fare.

Grazie, vediamo prima come si comportano sulla lunga distanza (ci ho fatto sui 2500 km.)
Ci potresti dire di che qualità sono le varie pastiglie che hai usato? Sono organiche, sinterizzate, carbo ceramiche o altro? e quali secondo te segnano meno i dischi?
 
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view post Posted on 17/6/2016, 20:10
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Sinterizzate sicuramente no perché parlando con la ditta FORMA mi dissero che non erano disponibili. Tuttavia la mia era solo una curiosità e dubito che, anche qualora disponibili, le avrei impiegate.
Da quanto ne so infatti le sinterizzate sono riservate a macchine ad alte prestazioni, rendono al meglio ad alte temperature e sono piuttosto aggressive sui dischi.
D’altro canto devo dire che con le FORMA, per quanto “normali”, non ho mai avuto problemi di fading neanche pinzando di brutto in discesa su percorsi di montagna.
Le altre – citate in modo comprensibilmente un po’ “criptato” nel mio precedente intervento – sono diventate in breve tempo un po’ spugnose e la frenata si è allungata. Credo che le sostituirò precocemente avendo quelle buone da parte già pronte all’uso.
Quelle che ho riportato sono le uniche che ho provato oltre appunto alle FORMA, che qui pubblicizzo spudoratamente ma a ragion veduta. Tenete presente anche che io ho il doppio disco all’anteriore.
Riguardo all’usura dei dischi la mia non è un’esperienza attendibile in quanto i miei sono stati scromati e forati, per cui eventuali rigature sono forse meno visibili rispetto a un disco cromato in quanto praticamente non risaltano se non al tatto.
Caro p&s, a proposito di pinze e dischi: sono inadempiente. Sai a cosa mi riferisco. Cerco in tutti i modi di darti quei dati entro il fine settimana.
 
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