Morini Club Roma

restauro corsarino zt

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view post Posted on 4/1/2013, 19:02
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marsilio
Inviato il: 2/1/2013, 23:08
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Ciao ZetaZeta, hai confermato in pieno i miei dubbi, hai ragione nel dire che se un pezzo c'è può essere ripristinarlo, e io c'è l'ho, vediamo se con un po' di delicatezza e pazienza ci riesco.
Saluti
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Ci lascia perplessi il fatto che fino al giorno prima c'era l'intenzione. :wacko:
 
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Cesare86
view post Posted on 5/1/2013, 18:22




Infatti, con poco lavoro il Corsarino potrebbe tornare in forma. Peccato che Marsilio ci abbia rinunciato così tutto ad un tratto. <_<
 
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view post Posted on 5/1/2013, 23:54
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Ognuno fa le sue valutazioni, per certo o si spende una certa cifra o ci si sporca le mani risistemando un mezzo bisognoso di cure, il corsarino (ex?) Marsilio è completo, e non troppo malridotto, ma tant'é.
 
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view post Posted on 6/1/2013, 15:02
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Potrebbe aver chiesto un preventivo al classico "professionista dalle mani d'oro", quelli che sbuffano al solo vederti entrare in negozio ( ci identificano come "rompicoglioni"...). Gente che ti spara prezzi paragonabili al costo della moto per magari una mezza mattinata di lavoro.
Devo pero' ringraziare pubblicamente questa gente...sono passato al "fai da te" ,fin dalla tenera eta' di 16 anni, grazie a loro. Anche se, devo dire, ogni tanto mi tocca prostrarmi ( a 90°...).. :)
 
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view post Posted on 16/1/2013, 22:07
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Leggendo le prime righe della discussione di Marsilio avevo colto un certo entusiasmo che poi di colpo e' finito provabilmente per una errata valutazione delle difficolta' da affrontare e forse senza volerlo abbiamo contribuito ad intimorirlo: smonta questo, salda quest'altro, togli le pedane, ecc... un po' lo capisco, con il mio corsarino ci sto mettendo una vita e non ho mai tempo e per superare una difficolta' un po' piu' impegnativa del normale rompo le scatole a mezzo mondo... peccato! .... un saluto a Marsilio...
 
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view post Posted on 20/1/2013, 08:23
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Vabbé, si fa la lista dei lavori necessari, anche se in questo caso erano evidenti anche per un non conoscitore del modello (tranne il mozzo anteriore), alla fine il corsarino necessitava solo di una certa dose di pazienza per trovare le pedane, un bravo saldatore, e olio di gomito a volontà, se ci si spaventa per così poco... cito dal post di apertura:
CITAZIONE (marsilio @ 29/12/2012, 20:07) 
....Consigli sono ben accetti....
 
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marsilio
view post Posted on 21/2/2013, 09:01




Salve a tutti, dopo un brutto periodo di problemi personali sono tornato in lizza, capisco la vostra delusione e le vostre critiche costruttive e avete ragione, le difficoltà e la mancanza di esperienza e di spazi dove lavorare mi avevano un po' demoralizzato. Inoltre la fretta di vedere risultati ancora prima di cominciare è stata una cattiva consigliera, prossimamente vi faccio sapere come prosegue la faccenda.
 
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view post Posted on 21/2/2013, 18:08
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Buon lavoro, facci sapere.
 
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view post Posted on 22/2/2013, 11:46
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Bentornato nel club! Si, la fretta è controproducente, capisco perfettamente e condivido l'entusiasmo, ma sono lavoretti che richiedono pazienza. Ho rivisto le foto all'inizio della discussione e il carter della catena non è quello del corsarino. A parte il carter, e per riprendere da dove si era interrotto, sembra che la prima cosa da fare sia trovare un bravo saldatore, su Roma mi muoverei su uno specializzato in marmitte/radiatori, o un carrozziere che faccia restauri, dalle tue parti non saprei a chi rivolgermi, se ci sta leggendo qualche morinista che ha informazioni utili questo è il momento di palesarsi. Della rottura del perno del pedale del cambio se ne è già parlato in precedenza, aggiungo solo che per decidere come procedere (tentare la riparazione dall'esterno o aprire il motore), forse è opportuno capire se il motore necessita di essere rifatto oppure no: se va in moto controllare se fuma e sentire se fa rumoracci, poi tirare giù testa e cilindro e verificare se la biella ha troppo gioco, e verificare il gioco dei cuscinetti di banco, per quanto possibile dall'esterno; se biella e cuscinetti sono da sostituire inutile dire che il semicarter verrà saldato da smontato (o sostituito), se il motore non necessita una biella nuova, come ho detto precedentemente, io rischierei la saldatura a motore chiuso, se va bene fine della storia, se va male ci si sporca le mani....

Spero che tu ti sia lasciato dietro i problemi che ti hanno afflitto, comunque un pò di sana attività manuale alle volte aiuta a livello mentale; buon lavoro e buon divertimento con il tuo corsarino.
 
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marsilio
view post Posted on 22/2/2013, 13:34




Salve a tutti, Visto le mie difficoltà nel risolvere i problemi che man mano si presentano e non avendo l'esperienza per risolverli personalmente, anche per mancanza di spazio e di attrezzatura, ho scambiato il corsarino con un buon conservato [IMG]wp20130109003[/IMG][IMG]wp20130109004[/IMG].
Ho già cambiato il carburatore con uno da 15, devo cambiare le puntine e il condensatore che penso di trovare in uno dei prossimi mercatini, ho già ordinato le calcomanie perché faccio riverniciare il serbatoio con il portafianchetti e fianchetti, siccome gli steli della forcella sono con la cromatura leggermente consumata devo smontarli per farli ricromare, qualcuno mi può spiegare come si smonta completamente la forcella stessa?
grazie
 
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view post Posted on 22/2/2013, 14:39
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Complimenti, bel mezzo! Io iniziai a guidare a 14 anni su un Corsarino come questo (il mio era verde metallizzato).
 
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view post Posted on 22/2/2013, 23:24

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ottimo conservato!
perchè lo vuoi riverniciare? non sembra messo così male il serbatoio. A volte è meglio un buon conservato che un buon riverniciato!
complimenti per l'acquisto
 
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marsilio
view post Posted on 23/2/2013, 10:42




in foto il serbatoio sembra bello ma dal vivo è piuttosto rovinato, inoltre l'interno era arrugginito e ho fatto il trattamento con la tankerite, ho cambiato il rubinetto che perdeva ed era intasato di ruggine.
Col tempo ho intenzione di prendere ogni pezzo singolarmente e riportarlo come nuovo, non per scopo di lucro ma per soddisfazione personale visto che l'ho immatricolato e intendo usarlo normalmente.
nessun consiglio per come disfare la forcella?
 
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view post Posted on 23/2/2013, 11:16
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Questo è quello che in giardinaggio si chiama "pronto effetto"! Spruzza uno sbloccante sulla bulloneria delle forcelle/faro/parafango e sui parapolvere, ripassa dopo che avrà agito, quindi metti un peso sul retrotreno in modo che il motorino ci si appoggi così che quando smonti l'avantreno non ti cada in avanti, io ho una borsa resistente con dei pesi da palestra che appendo al cullino posteriore; smonta la ruota e il parafango, impugna il gambale e ruotalo in senso antiorario, quando si libera sfilalo, a questo punto puoi allentare le viti sulle piastre e i portafaro, e sfilare gli steli.
 
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marsilio
view post Posted on 23/2/2013, 12:16




Si questo lo so, ho trovato questo ottimo link :http://50iniepoca.forumfree.it/?t=64763599, quello che mi interessa sapere è come far scendere il copri fodero in alluminio e i para polvere in gomma, il tutto dovrebbe essere a pressione ma non vorrei sforzare e rovinarli
 
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31 replies since 29/12/2012, 20:07   812 views
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