| Bentornato nel club! Si, la fretta è controproducente, capisco perfettamente e condivido l'entusiasmo, ma sono lavoretti che richiedono pazienza. Ho rivisto le foto all'inizio della discussione e il carter della catena non è quello del corsarino. A parte il carter, e per riprendere da dove si era interrotto, sembra che la prima cosa da fare sia trovare un bravo saldatore, su Roma mi muoverei su uno specializzato in marmitte/radiatori, o un carrozziere che faccia restauri, dalle tue parti non saprei a chi rivolgermi, se ci sta leggendo qualche morinista che ha informazioni utili questo è il momento di palesarsi. Della rottura del perno del pedale del cambio se ne è già parlato in precedenza, aggiungo solo che per decidere come procedere (tentare la riparazione dall'esterno o aprire il motore), forse è opportuno capire se il motore necessita di essere rifatto oppure no: se va in moto controllare se fuma e sentire se fa rumoracci, poi tirare giù testa e cilindro e verificare se la biella ha troppo gioco, e verificare il gioco dei cuscinetti di banco, per quanto possibile dall'esterno; se biella e cuscinetti sono da sostituire inutile dire che il semicarter verrà saldato da smontato (o sostituito), se il motore non necessita una biella nuova, come ho detto precedentemente, io rischierei la saldatura a motore chiuso, se va bene fine della storia, se va male ci si sporca le mani....
Spero che tu ti sia lasciato dietro i problemi che ti hanno afflitto, comunque un pò di sana attività manuale alle volte aiuta a livello mentale; buon lavoro e buon divertimento con il tuo corsarino.
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