Morini Club Roma

Lafranconi "riservato competizioni".

« Older   Newer »
  Share  
rrr1980
view post Posted on 18/9/2017, 20:41 by: rrr1980
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
946
Location:
Grosseto

Status:


L’argomento è già di pubblico dominio essendo stato trattato nel Forum cugino, pertanto mi permetto di divulgarlo anche qui.

Trattasi delle marmitte Lafranconi “riservato competizioni”, accessori after market oggi introvabili che, a detta di quanti li hanno o li hanno avuti, garantiscono un buon miglioramento delle prestazioni accompagnato da una musica decisamente grintosa.



Dopo un estenuante corteggiamento, il fortunato possessore di uno dei preziosi pezzi si è fatto gentilmente avanti mettendolo a disposizione; lo scarico è stato quindi sezionato con dedizione chirurgica per carpirne i segreti onde realizzare delle repliche.

Questi dettagli dell’interno:













Come si può vedere, si tratta di uno schema relativamente semplice che può essere riprodotto anche in casa con un minimo di manualità ed attrezzatura; al momento però non è stata ancora presa una decisione su come procedere, essendo il progetto appena imbastito. L’imperativo, inutile dirlo, è conciliare efficacia ed economia.
Al riguardo, il particolare che abbiamo notato da subito è che le quote dell’involucro (diametro, lunghezza complessiva, lunghezza della porzione tronco conica iniziale e di quella cilindrica finale) sono identiche al Lafranconi DGM 11042 S, vale a dire l’originale a coste che equipaggiava le prime serie del 3 1/2: ciò permetterebbe di utilizzare gusci attualmente in produzione per realizzare degli scarichi esteticamente quasi identici a quelli omologati, ma riempiti con i particolari ricostruiti dei “RC”.

Non chiedetemi altro perché al momento altro non so.

Il dibattito è dunque aperto e chiunque volesse contribuire è il benvenuto.
 
Top
10 replies since 18/9/2017, 20:41   2194 views
  Share