Morini Club Roma

Lafranconi "riservato competizioni".

« Older   Newer »
  Share  
p&s
view post Posted on 19/9/2017, 19:46 by: p&s
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


Quelle Lafranconi le avevo sul Guzzi SP 1000. avevano un suono bellissimo (in staccata tuonavano più che dando gas :woot:) e probabilmente erano la cosa migliore di quella moto.
Ne ho anche sentito parlare molto bene come rendimento sul 3 1/2 e l'idea di averle di nuovo a disposizione mi attira molto.
Realizzarle poi nei gusci delle odierne repliche Lafranconi (dritte e non piegate all'insù) le renderebbe appetibili anche a chi vuole mantenere l'aspetto originale della propria moto.
Per un progetto di produzione di un certo numero di esemplari mi pare si debba coinvolgere una delle due ditte che attualmente producono le repliche e vedere se sono interessate. In alternativa una di queste dovrebbe fornire i gusci grezzi, ma mi pare improbabile.

Le due ditte che conosco sono Brezzi e Busso.
Queste sono le marmitte che producono:
Brezzi
FVhXlC0
Questa é molto libera, decisamente sonora (bel timbro ringhioso) molto diversa dall'originale. Più leggera.

Busso
U2TQrFW
Questa è più soffocata, praticamente è uguale all'originale anche come suono, più pesante, di migliore qualità costruttiva.

La Busso in quanto a costruzione è più vicina alla "competizione" e quindi in teoria dovrebbe avere meno difficoltà a realizzarla.

Alcune perplessità:
La parte più complessa e probabilmente costosa da realizzare è l'elica nel terminale.
Quell'elica ha un'importante funzione pratica o si potrebbe semplificare (eliminare)? inoltre sarebbe l'unico elemento a renderla visivamente diversa dall'originale.
Altra perplessità: sarà possibile omologare la nuova marmitta?.
Non so quali sono i parametri per l'omologazione, ma se la Brezzi è stata omologata dovrebbe essere possibile (è rumorosissima e molto diversa dall'originale)
Anche se quello di arrivare a una produzione di questa marmitta è un progetto molto ambizioso, per quanto mi è possibile lo appoggio.

Edited by p&s - 19/9/2017, 22:53
 
Top
10 replies since 18/9/2017, 20:41   2194 views
  Share