Morini Club Roma

Lafranconi "riservato competizioni".

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rrr1980
view post Posted on 20/9/2017, 09:42 by: rrr1980
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Chiedere ad una delle ditte che già producono repliche originali di realizzare i RC credo sia un po’ pretenzioso, e spiego perché.

1. Il volume produttivo è appunto garantito dall’omologazione; assecondare il capriccio di alcuni appassionati non credo risulti loro conveniente;

2. Ammesso di riuscire a convincere un Busso o un Brezzi, le quantità sarebbero comunque piuttosto modeste, facendo lievitare i prezzi.

3. Realizzare e vendere gli scarichi RC con la stampigliatura DGM 11042 S porrebbe alle ditte problemi di ordine giuridico: l’omologazione è infatti un attestato di conformità ad un modello depositato presso il Ministero dei trasporti ed anche lo stesso schema del RC potrebbe essere a propria volta coperto da brevetto. In entrambi i casi il produttore si renderebbe responsabile di un falso o comunque di una violazione.

Ciò detto, il tentativo verrà fatto ugualmente.

Riguardo all’aspetto tecnico, l’interno è costituito da due parti:

- il tubo forato con i due setti, facilissimo da copiare;

- il db-killer ante litteram con le famose palette, sicuramente più complesso ma non impossibile da realizzare.

Io ritengo che la prima parte costituisca un passa-alto, ossia un silenziatore idoneo a smorzare prevalentemente le basse frequenze; il pezzo finale, acusticamente complementare al primo, è un passa-basso e dovrebbe funzionare sul principio dell’interferenza: i gas entrano dalle sei file di sei fori poste nel tubo che ospita le palette e il tubetto centrale, quindi imboccano due percorsi di lunghezza differente. In questo modo le onde si sfasano in modo da elidersi reciprocamente quando i due flussi si ricompongono all’uscita. La conformazione delle palette potrebbe appunto servire anche ad indirizzare il flusso esterno verso il centro dell’elichetta in modo che esso investa quello interno, uscente dal tubettino.

Se così fosse, la soluzione non avrebbe solamente una funzione di caratterizzazione estetica del pezzo, ma anche funzionale.

Detto ciò, come realizzarlo? Le cinque palette altro non sono che delle striscioline di lamiera saldate ai due tubi. Non sono difficili da realizzare: si prende un anello avente diametro esterno pari a quello del tubo grande ed interno pari a quello del tubo piccolo, lo si taglia radialmente da un solo lato e lo si allunga.

P&s, tu che hai le mani d’oro (sviolinata obbligatoria: Paolo è un vero mago, ne sono testimone diretto, Omero lo definirebbe polyméchanos, ovvero dal molteplice ingegno) potresti provare, a tempo perso e se ne hai voglia, a verificare la fattibilità del particolare in questione.

Per zetazeta: la curva dei RC non ha alcuna ragione funzionale, è semplicemente una soluzione estetica dal piglio sportiveggiante per differenziare gli scarichi corsaioli da quelli originali, più eleganti. Proprio per questo penso si possa racchiudere il RC nell’involucro diritto, ottenendo uno scarico dall’aspetto sobrio con l’unica differenza costituita dall’elica d’uscita.

A conti fatti, dunque, lo scoglio è costituito esclusivamente dalla disponibilità dei gusci in lamiera.
 
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10 replies since 18/9/2017, 20:41   2194 views
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