Morini Club Roma

Carburazione SH 14 12 2

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view post Posted on 28/10/2021, 13:04

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CITAZIONE (Maurizio Piarulli @ 28/10/2021, 08:07) 
Buon giorno a tutta la platea. Sono Maurizio, iscritto da poco tempo, e sono alle prese su quello che sembra essere un argomento alquanto complesso, e cioè come regolare la carburazione di un Corsarino ZZ del 1972 che monta un originale Dellorto SH 14 12 2. Il motorino parte e regge il minimo anche bene, il problema è che mi sembra scarso di potenza, intendo che in quarta marcia basta una piccolissima pendenza della strada perchè perda giri e necessita passare in terza. Se poi la salita è più significativa bisogna scalare in seconda marcia. Chiedo: sono prestazioni normali? oppure c'è qualche regolazione che non va? Ringrazio a prescindere l'intervento di quelli che, più esperti, vogliano aiutarmi in questo problema.

Ciao Maurizio non credo sia un problema di carburazione. Posso dirti che il corsarino è un motorino generoso ma non puoi pretendere troppo. In piano come va? Arriva a 60 65km ora? Poi scusa la domanda te la devo fare, tu quanto pesi? Il carb di fatto regola solo il minimo, comunque dagli una bella pulita e controlla che non si “ affoghi” magari per qualcosa che si incastra.... la potenza che dici ti manca potrebbe dipendere dal motore “sfiatato”.
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Edited by ZetaZeta - 4/11/2021, 05:13
 
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view post Posted on 28/10/2021, 15:31

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Grazie per la sollecita risposta, era quello che volevo capire prima di fare ulteriori passi. Farò quindi controllare la compressione per sapere quanto è SPOMPATO il motore, dopo di che cercherò di intervenire sul carburatore, anche se mi dici che nonostante le due viti, queste riguardano solo il minimo. Piano piano riuscirò a tirare fuori il massimo dal generoso cinquantino.
 
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view post Posted on 28/10/2021, 16:28
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Confermo ciò che dice tribikes. Anche il mio, che è normale quindi senza la minima elaborazione, appena sente l'odore di una salitella tende a sedersi, e lo fa sia col PHBG 15 che col UA BS 15.
Tieni conto anche che questi motorini venivano usati da ragazzini di 50 Kg e non attempati signori di 80 Kg.
 
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view post Posted on 28/10/2021, 17:11

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Lo volevo dire ma magari Maurizio ha 14 anni....😅😅
 
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view post Posted on 29/10/2021, 15:58

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Grazie mille a tribikes e northwest per le sollecite e rassicuranti risposte che mi tranquillizzano vista la mia giovane età ( 71 e 4 mesi) ed il mio peso piuma .......
(90 kg). Quindi il mio Corsarino non ha nulla che non va se non il PROPRIETARIO.
 
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view post Posted on 29/10/2021, 17:29

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Ahaha grande Maurizio! Guarda che io e nw non siamo proprio di primo pelo dico bene nw?!?😅

E comunque il mio scrambler va una bomba visto che peso 75....
 
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view post Posted on 29/10/2021, 18:30
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Dici bene tribikes, ho superato i 65 ma non ancora gli 80 di peso (per poco)
 
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view post Posted on 30/10/2021, 16:50

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Amici del Forum BUONE NOTIZIE!!!!! i miracoli esistono. Quasi rassegnato per le prestazioni del mio ZZ questa mattina sono andato da un mio amico meccanico ed ho voluto controllare la compressione del motore del mio 50ino. Tutto regolare, anzi quasi perfetta, allora torno a casa ma il Corsarino inizia a singhiozzare, benzina in esaurimento e vado a fare il pieno. 6 litri e passa la paura, ma alla rimessa in moto NIENTE DA FARE , sembrava non ne volesse sapere. Ero alla disperazione, allora inizio a smanettare con i registri del carburatore (di cui non capisco molto, diciamo niente) apro la vite posteriore .. niente allora il benzinaio mi chiede se avessi bisogno di un giravite per aiutarmi con le viti di registro, chiudo allora la vite più vicina alla testa che si serra completamente, un ultimo calcio e ........ INCREDIBILE lo ZZ non solo parte ma ha un rombo molto rassicurante, solo il minimo un poco alto , allora una svitatina alla vite con molla posteriore e TUTTO REGOLARE. Torno a casa e il mio ZZ sembra Risorto, Brillante, Scattoso, anche in salita con la terza marcia se la cava molto bene e tutto questo con 90 Kg in sella. Che dire, sono orgoglioso di avere un Morini Corsarino ZZ del 1972 che nonostante il peso e l'ignoranza del proprietario dimostra ancora di essere un GRANDE CINQUANTINO, per i suoi e i nostri tempi.
 
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view post Posted on 30/10/2021, 17:24

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Benissimo siamo contenti per te e del tuo entusiasmo contagioso! Ora ti resta solo una cosa da fare.....una bella dietaaaaa😅😅

P.s, controlla il colore della candela...dopo una bella tirata!
 
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view post Posted on 31/10/2021, 09:03

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Ho smontato la vecchia candela che montava ed era di colore nero e l'ho sostituita con la BOSCH W 240 T2 che dovrebbe essere quella suggerita dalla casa. Ancora non ho verificato il colore ma chiedo agli esperti quale dovrebbe essere la colorazione per una corretta carburazione. Grazie per il suggerimento di tribikes, anche se non sono molto fiducioso visti i continui insuccessi delle innumerevoli diete fatte. Sono rassegnato e mi accontento visto che mantengo questo peso ormai da più di 20 anni. Per citare la mia consorte " Devi provare con l'ipnosi, forse quella funziona". Tornerò comunque a chiedere consigli a questa PLATEA per il prossimo passo che mi sono proposto e cioè l'iscrizione al Registro Storico FMI.
 
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view post Posted on 31/10/2021, 12:18

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Ovviamente scherzavo Maurizio l’importante è avere lo spirito anche con qualche chiletto di troppo. Colore candele nocciola ma è difficile averlo dato la benzina verde. Io ho tolto la paglietta dal filtro e va un po’ meglio . Di solito manca l’aria a questi carb......se va bene comunque deve solo girare non mi preoccuperei troppo a meno di non trovare la candela piena di olio. Ma questa è un’altra storia
 
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view post Posted on 1/11/2021, 09:10

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Grazie tribikes le tue " chicche di saggezza ed esperienza " mi sono molto di aiuto, continuerò a chiedere consigli quando ne avrò bisogno.
 
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view post Posted on 1/11/2021, 19:08
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E non dare peso alle questioni di peso: si, è vero, il quattordicenne medio pesa meno dell'attempato medio, ma a 14 anni sul Corsarino ci si andava fissi in due, a ...anta anni no! Ma se hai chiuso interamente la vite dell'aria c'è qualcosa che non va. Secondo un amico motomista questi carburatori finiscono tutti per funzionare solo con la vite tutta chiusa, quando muoiono, io spesso ho visto che invece con una pulizia accurata questi carburatori resuscitano.
 
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view post Posted on 2/11/2021, 08:00

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Grazie mille ZZ cercherò prima un kit di guarnizioni e poi vedrò di dare una bella pulita al famigerato carburatore. Quindi i conti tornano!!!!!! 2X45 Kg = 90 Kg.
 
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view post Posted on 3/11/2021, 16:46

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Sbaglio o questa discussione dovrebbe stare su un'altra sezione del forum?
 
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