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| CITAZIONE (bevotroppo @ 9/11/2020, 20:57) ...e scusate il ritardo.. Ho finalmente ritrovato un quadro a 6 fili mentre sono privo di quello a 5 fili, comunque i collegamenti sono questi: il filo BLU è collegato al faston 4 ed è una MASSA il filo VERDE è collegato al faston 3 ed è l'alta tensione che proviene dalla bobinetta il filo ROSSO è collegato al faston 1 ed è il positivo della batteria il filo GIALLO/NERO è collegato al faston 6 ed è l'alimentazione delle luci di posizione e degli strumenti il filo GIALLO è collegato al faston 5 ed è la luce del faro il filo MARRONE è collegato al faston 2 ed è quello che alimenta i servizi (rubinetto elettrico, trombe, etc. etc.)
il quadro ha tre posizioni: 1) la chiave è tutta ruotata in senso ANTIORARIO e vi è collegamento tra i fili BLU & VERDE ed anche collegamento tra i fili ROSSO & GIALLO/NERO, in pratica il motore è spento ma restano accese le luci di posizione e la chiave può essere sfilata
2) la chiave è in posizione centrale e vi è collegamento solo tra i fili BLU & VERDE quindi il motore è spento e non vi è nulla di acceso, la chiave può essere sfilata
3) la chiave è tutta ruotata in senso ORARIO e vi è collegamento fra i fili ROSSO & MARRONE e tra i fili GIALLO & GIALLO/NERO quindi il motore può essere in moto e vengono alimentati tutti i servizi ed inoltre anche le luci di posizione (ed i fari) sono gestiti dal devioluce; la chiave NON può essere sfilata
Per Alfonso: se il tuo problema è spegnere il motore con la chiave puoi usare il contatto normalmente chiuso di un relè alimentato dal quadro ricreando quindi il contatto mancante. Salve a tutti, mi sto incasinando con lo schema elettrico. Ho un 3 e 1/2 del 1977 non mi si accendono le luci anabbaglianti (luci di posizione in modalitá Parking e ENGINE ON funzionano correttamente). Correggetemi se sbabglio, ma il filo giallo che esce dal blocchetto chiave e che va alla fusibiliera per poi andare al commutatore dovrebbe essere l'alimentazione del faro, giusto? Il mio blocchetto é quello a 6 vie, e mi aspetto che su quel filo giallo ci sia un'alimentazione con la chiave in posizione di ENGINE ON, che poi viene portata al faro tramite gli switch del commutatore luci. Ora la domanda é se in posizione di ENGINE ON sono cortocircuitati tra loro solo i faston GIALLO(5) e GIALLO/NERO(6)...da dove viene l'alimentazione dei fari? Grazie
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