Morini Club Roma

Chiarimenti su impianto elettrico morini 350

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view post Posted on 15/1/2021, 15:27
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Io sono in provincia di Venezia ed ho una moto uguale alla tua, una 3 1/2 sport del '77 acquistata nuova e che conservo ancora.
 
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view post Posted on 16/1/2021, 12:53
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un guasto tipico dei nostri portafusibili è l'allentamento del ribattino che unisce fra loro le lamierine dei faston, per intenderci i faston sono inseriti a coppia nella parte sopra (o sotto) ad ogni fusibile ed in mezzo si vede un cerchietto che altro non è che in tubicino schiacciato alle due estremità per unire le varie lamierine che fungono da connettore e ponti interni... purtroppo con il tempo queste si allentano e cominciano a fare guasti intermittenti ed a volte con le vibrazioni e conseguente sfiaccolamento provocano surriscaldamento e fusione dei connettori/fili.
Per risolvere il problema basta trapanare via il ribattino e sostituirlo con una vite + dado M3

PS, io sto aPerugia...
 
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view post Posted on 17/1/2021, 18:07

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Bellissimo il 500. Ne vorrei prendere uno. Hai anche il 350?

CITAZIONE (northwest @ 15/1/2021, 15:27) 
Io sono in provincia di Venezia ed ho una moto uguale alla tua, una 3 1/2 sport del '77 acquistata nuova e che conservo ancora.

secondo me è il modello più bello..insieme al tamburone

CITAZIONE (bevotroppo @ 16/1/2021, 12:53) 
un guasto tipico dei nostri portafusibili è l'allentamento del ribattino che unisce fra loro le lamierine dei faston, per intenderci i faston sono inseriti a coppia nella parte sopra (o sotto) ad ogni fusibile ed in mezzo si vede un cerchietto che altro non è che in tubicino schiacciato alle due estremità per unire le varie lamierine che fungono da connettore e ponti interni... purtroppo con il tempo queste si allentano e cominciano a fare guasti intermittenti ed a volte con le vibrazioni e conseguente sfiaccolamento provocano surriscaldamento e fusione dei connettori/fili.
Per risolvere il problema basta trapanare via il ribattino e sostituirlo con una vite + dado M3

PS, io sto aPerugia...

Sì ho notato. In caso farò come dici tu. Al momento sto ricollegando tutto bene. Perché devo fare la revisione.
 
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view post Posted on 17/1/2021, 18:25
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Quando la presi, nel '77, ero felicissimo per i cerchi in lega ma oggi quelle che preferisco sono il tamburone e quella del 1976. I cerchi Borrani con i raggi sono un bel guardare. L
 
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view post Posted on 17/1/2021, 20:44

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No ho solo il 500,lo comprai usato seminuovo (8000 km),ho fatto circa 135000 e le mie figlie ne parlano come un Dio!non vedo l'ora di sentirlo in moto.
 
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view post Posted on 22/1/2021, 14:39

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CITAZIONE (bevotroppo @ 16/1/2021, 12:53) 
un guasto tipico dei nostri portafusibili è l'allentamento del ribattino che unisce fra loro le lamierine dei faston, per intenderci i faston sono inseriti a coppia nella parte sopra (o sotto) ad ogni fusibile ed in mezzo si vede un cerchietto che altro non è che in tubicino schiacciato alle due estremità per unire le varie lamierine che fungono da connettore e ponti interni... purtroppo con il tempo queste si allentano e cominciano a fare guasti intermittenti ed a volte con le vibrazioni e conseguente sfiaccolamento provocano surriscaldamento e fusione dei connettori/fili.
Per risolvere il problema basta trapanare via il ribattino e sostituirlo con una vite + dado M3

PS, io sto aPerugia...

Ma cosa ne pensate della centralina Motogadget per sostituire la scatola cev della spaghettata? Costa sui 280€..
 
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view post Posted on 22/1/2021, 15:22

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Ho visto in internet l'articolo...
A parte il prezzo folle,non sostituirei mai la basetta portafusibili originale,che in ogni caso è sempre perfettamente riparabile.
 
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view post Posted on 22/1/2021, 16:26

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Io ne ho una in parte fusa. Dici che si può riparare? :/ Secondo me per sostituire a ricambi che saranno in futuro sempre più rari. Parliamo sempre di una moto di 40 anni fa. O no?
 
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view post Posted on 22/1/2021, 17:59
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È un oggetto che con un po' di manualità e di volontà si può riprodurre con poca spesa.
280 euro li spenderei per qualcosa di più raro e prezioso.
 
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view post Posted on 22/1/2021, 18:35

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Sono d'accordo con Northwest! potresti adoperare una base in resina o plexiglass o metacrilato...insomma una base isolante e poi ricostruirla con i pezzi dell'originale ben puliti e stretti con viti.
 
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view post Posted on 26/1/2021, 11:15
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Qui vedo una scatola connessioni in vendita:
https://roma.bakeca.it/dettaglio/ricambi-a...e-mix4187042632
 
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view post Posted on 10/1/2024, 16:28

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CITAZIONE (bevotroppo @ 9/11/2020, 20:57) 
...e scusate il ritardo..
Ho finalmente ritrovato un quadro a 6 fili mentre sono privo di quello a 5 fili, comunque i collegamenti sono questi:
il filo BLU è collegato al faston 4 ed è una MASSA
il filo VERDE è collegato al faston 3 ed è l'alta tensione che proviene dalla bobinetta
il filo ROSSO è collegato al faston 1 ed è il positivo della batteria
il filo GIALLO/NERO è collegato al faston 6 ed è l'alimentazione delle luci di posizione e degli strumenti
il filo GIALLO è collegato al faston 5 ed è la luce del faro
il filo MARRONE è collegato al faston 2 ed è quello che alimenta i servizi (rubinetto elettrico, trombe, etc. etc.)

il quadro ha tre posizioni:
1) la chiave è tutta ruotata in senso ANTIORARIO e vi è collegamento tra i fili BLU & VERDE ed anche collegamento tra i fili ROSSO & GIALLO/NERO,
in pratica il motore è spento ma restano accese le luci di posizione e la chiave può essere sfilata

2) la chiave è in posizione centrale e vi è collegamento solo tra i fili BLU & VERDE quindi il motore è spento e non vi è nulla di acceso, la chiave può essere sfilata

3) la chiave è tutta ruotata in senso ORARIO e vi è collegamento fra i fili ROSSO & MARRONE e tra i fili GIALLO & GIALLO/NERO quindi il motore può essere in moto e vengono alimentati tutti i servizi ed inoltre anche le luci di posizione (ed i fari) sono gestiti dal devioluce; la chiave NON può essere sfilata

Per Alfonso: se il tuo problema è spegnere il motore con la chiave puoi usare il contatto normalmente chiuso di un relè alimentato dal quadro ricreando quindi il contatto mancante.

Salve a tutti, mi sto incasinando con lo schema elettrico. Ho un 3 e 1/2 del 1977 non mi si accendono le luci anabbaglianti (luci di posizione in modalitá Parking e ENGINE ON funzionano correttamente).
Correggetemi se sbabglio, ma il filo giallo che esce dal blocchetto chiave e che va alla fusibiliera per poi andare al commutatore dovrebbe essere l'alimentazione del faro, giusto?

Il mio blocchetto é quello a 6 vie, e mi aspetto che su quel filo giallo ci sia un'alimentazione con la chiave in posizione di ENGINE ON, che poi viene portata al faro tramite gli switch del commutatore luci.

Ora la domanda é se in posizione di ENGINE ON sono cortocircuitati tra loro solo i faston GIALLO(5) e GIALLO/NERO(6)...da dove viene l'alimentazione dei fari?

Grazie
 
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view post Posted on 10/1/2024, 20:06

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Credo di essermi giá risposto, il filo giallo che va dalla fusibiliera al commutatore luci serve per accendere le luci di posizione, l'alimentazione al commutatore arriva tramite il filo grigio collegato attraverso fusibile al marrone (alimentazione di quadro).

Ora il problema é che credo di avere una qualche dispersione perché vedo 9V sul filo grigio...mi tocca aptire la caccia.
 
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view post Posted on 10/1/2024, 22:54
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Alle volte scrivere aiuta!
 
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view post Posted on 11/1/2024, 00:04
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Controlla bene le masse, in special modo deve esserci un filo di massa che collega il motore (dal bulloncino dietro al cilindro posteriore) alla massa della scatola portafusibili.
 
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