Morini Club Roma

Settebello 250 (175 competizione replica)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2023, 17:35

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Ciao ZetaZeta,

ho scritto a Ciabini di Arezzo, vediamo cosa risponde.
Ho della lamiera di rame a disposizione. di circa 1mm di spessore, e la tenevo come estrema risorsa perchè usualmente tra il ritagliarle e ricuocerle mi vengono un po' meno bene di quello che mi piacerebbe, anche se apparentemente pienamente funzionali.
Nel caso non riesca a trovarla, quella sarà la strada!
Grazie per l'attenzione ed il sostegno :) :) :)
 
Top
view post Posted on 24/8/2023, 12:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Eccomi a mantenere viva la storia… con cattive notizie, mio malgrado.

Non riuscendo a trovare la guarnizione della testa avevo deciso di arrangiarmi secondo il consiglio di ZetaZeta.
Perciò qualche giorno fa ho smontato la testa animato da tutte le buone intenzioni, ma… ho scoperto parecchi disastri che mi hanno costretto e mi costringono, ad una pausa di amare riflessioni.
Per riassumere:

1. Guarnizione testa bruciata a causa di un dado dei prigionieri che ho potuto svitare a mano libera, altri due che si sono allentati aggiungendo la bussola alle dita e l’ultimo che ha richiesto l’impiego del cricchetto perché era leggermente più duro.
2. Al castello dei bilancieri, che è montato in fabbrica sopra ed a diretto contatto con i particolari dadi del serraggio testa/cilindro, sono state interposte alcune rondelle e rasamenti con l’evidente scopo di alzarlo. La testa è stata abbassata talmente tanto da rendere impossibile la registrazione delle valvole? Molto probabilmente si.
3. Di fabbrica per togliere il gioco ai bilancieri viene interposta una molletta tra questi e la sede del perno centrale. Sull’aspirazione c’è, sullo scarico è stata sostituita da due rondelle.
4. La tenuta delle sedi valvole, anche se martoriate da lavoro di fresa sui condotti si è dimostrata impeccabile, provandola con la benzina nei condotti. Peccato che se in camera di scoppio non trafila nemmeno una molecola, sul lato opposto invece c’è invece abbondanza di carburante. Da dove passa? Di primo acchito si penserebbe tra valvola e guidavalvola. No, passa tra guidavalvole e testa. I guidavalvole escono a mano dalla loro sede. Evidentemente è stata sbagliata la lavorazione che avrebbe dovuto lasciare la necessaria interferenza al montaggio. Tracce abbondanti di frenafiletti rosso testimoniano che la problematica era presente al montaggio e non comparsa durante l’uso. Somari, senza offesa per i somari.
5. Per quanto riguarda la testa, arriviamo al peggio. Come avevo già menzionato in un precedente post il condotto di aspirazione è stato allargato a ben 30 mm e nei pressi del collettore lo spessore rimasto si direbbe davvero poco. Morale: hanno intercettato una ‘soffiatura’ di fusione che lo mette in comunicazione con l’esterno. Somari, senza offesa per i somari.
6. D’obbligo a questo punto un’occhiata a cilindro e pistone. Le foto parlano da sole. Il pistone è marcato 68,92 e a fronte di un alesaggio dichiarato di 69 credo ragionevole supporre che sia la misura di fabbrica, ossia escluderei errori di accoppiamento in rettifica. Da dove si innescato un grippaggio tanto marcato? Mancanza di olio? Surriscaldamento?
Aggiungo che non sono stato l’unico ad usare la moto, ma saltuariamente è stata usata da persona che ha già avuto modo di ampiamente dimostrare una certa insensibilità alle condizioni di funzionamento dei motori, nonché del del resto, ma io che credo di essere invece un po’ più attento non ho mai ravvisato significative variazioni nelle prestazioni/funzionamento della moto; deduco pertanto che la moto sia venduta così com’è ora.
Muli queste Morini che riescono a funzionare anche così!

Si accettano consigli, salvo quello di recarmi a Lourdes, perché capace che trovo chiuso…
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 08:28
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,508
Location:
Riano - Roma

Status:


Se a Lourdes c'è un meccanico che fa miracoli bene, altrimenti cercane uno più vicino ;-) riguardo al rischio di trovare chiuso, tieni a mente che la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo (e ha un'ottima mira).

OT - il concetto di moto o motore perfetto è quanto di più indefinibile ci possa essere, l'esperienza pratica insegna che è molto soggettivo - fine OT

Ho letto ieri sera, ma era troppo tardi per rispondere, stamane spero di non dimenticare nulla....

Hai una bella conpilescion di atti vandalici, quasi quasi, se non fosse che di ricambi del 250 non ne circolano moltissimi, sarebbe una testa da sostituire. D'altro canto, aldilà del reperimento e del costo del pezzo, anche una testata di ricambio potrebbe avere bisogno di guide e sedi nuove, tanto vale spendere sulla tua, infatti solo le parti mancanti di un motore non possono essere riparate, tutto quello che c'è si può aggiustare. Certo serve una certa manualità e attrezzatura, o degli artigiani che abbiano voglia de lavora'.

La più grande seccatura è il ripristino del condotto di aspirazione, se la fessurazione non è in una posizione saldabile ti toccherà piantare, o avvitare, un tubo o una boccola in quel che resta del condotto, se non addirittura nelle alette, per poi riportare il tutto a una misura compatibile con quella della valvola. Bicchiere mezzo pieno? Puoi realizzare un condotto più performante, eliminando eventuali curve o strozzature. Dopo un intervento del genere sarebbe bene riverificare la tenuta delle sedi delle valvole.

Le guide delle valvole vanno rifatte con la giusta interferenza, una seccatura per i meccanici contemporanei, che oramai a fronte di una guida farlocca sostituiscono interamente il blocco motore e passa la paura, tanto paga Pantalone, ma un bravo operaio di una seria officina di rettifica, meglio se un po' attempato, saprebbe cosa e come fare. E qui mi parte quel gran genio del mio amico...



Per l'eventuale eccessivo abbassamento della testata basta compensare con una guarnizione di alluminio dello spessore giusto, doppio controllare che la camera di scoppio sia "raccordata" con la canna del cilindro: abbassando la testa il perimetro della cupola della testata si stringe, e il motore può battere in testa, ovvero il bordo esterno del pistone può andare a sbattere contro la circonferenza esterna della camera di scoppio, la testata, e l'eventuale guarnizione a spessore, devono avere un diametro compatibile con l'alesaggio del gruppo cilindro e pistone. Ma il castelletto delle punterie potrebbe anche essere stato rialzato semplicemente perché le sedi valvole sono consumate, o sono state fresate eccessivamente, o ancora sono state piantate troppo in profondità, e quindi le valvole sono "infognate" nella testata, con le estremità che si offrono ai bilancieri troppo sporgenti. Altra ipotesi è che siano state sostituite le valvole con dei ricambi non originali con il gambo più lungo. Insomma prima di intervenire tocca accendere il cervello e ragionare, caldo permettendo, ma fortunatamente pare che le temperature stiano per calare.

Riguardo alle molle mancanti e sostituite con rasamenti vari, non conosco il motore, forse con delle rondelle elastiche o a tazza te la potresti cavare, ma per non saper leggere e scrivere cercherei di ripristinare l'originalità.

Quanto ai dadi non serrati e alla guarnizione bruciata, a questo punto mi sembrano i mali minori.

La foto del grippaggio non si vede, e si, ci sono ominidi che sfasciano tutto, diciamo che hanno un talento naturale per l'arte del collaudo, e salviamo gli asini e i somari, spesso migliori di certi meccanici. D'altro canto in mezzo secolo o giù di lì su un motore possono averci messo le mani cani e porci, sempre con tutto il rispetto per questi nobili esponenti del regno animale, alle volte ci tocca perfezionare dei motori già perfetti, e ci vuole pazienza. Buon divertimento e aggiorna la discussione.

PS www.rpw.it/Files/Morini_Settebello250_CPR.pdf mi pare di capire che c'è solo una molla sul perno dei bilancieri, ma allora a che servono i rasamenti extra? Il mistero di infittisce....
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 11:54

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Ciao ZetaZeta,

consigli ed elaborazioni mentali estremamente sensate; è sempre un piacere discutere con te.
Mi scuso per le foto, mi si è ingarbugliato un po' il computer e non sono entrate nel forum.
Ora sono un po' preso, ma appena posso, pongo rimedio e rispondo un po' più dettagliatamente.
Peccato che Piero57 latita... spero per lui che sia in villeggiatura e si diverta!

Saluti, Osvaldo
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 12:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


È molto interessante seguire queste discussioni, scusate se mi permetto, ma l'espressione "battere in testa" non indica l'effettivo contatto fra due organi meccanici, nello specifico pistone e testa, bensì al fenomeno di autoaccensione, causato da varie situazioni, ad esempio una benzina con numero di ottano troppo basso, oppure un eccessivo rapporto di compressione o ancora dai residui carboniosi o la somma di tutto questo. In pratica la miscela si accende prima che scocchi la scintilla provocando una vera e propria esplosione invece che una combustione controllata.
Se ci fosse veramente una interferenza fra organi in movimento, il motore si romperebbe sicuramente. La detonazione può provocare invece la foratura del cielo del pistone, come effetto più evidente.
 
Top
view post Posted on 25/8/2023, 13:09
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,508
Location:
Riano - Roma

Status:


NW grazie per la precisazione, erroneamente ho sempre creduto che battere in testa si riferisse alla collisione tra il pistone e la testa o le valvole, ed in ogni caso era proprio a questa evenienza che mi riferivo nel mio post.
 
Top
view post Posted on 26/8/2023, 11:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Eccomi, leggermente chilometrico:

Grippaggio
IMG_20230815_181346_1

IMG_20230815_181336

IMG_20230815_181554


Bruciatura guarnizione testa
IMG_20230815_173113_1


Camera di scoppio. Sembra evidente un certo consumo di olio e soprattutto uno strano vortice di fumosità sul fungo della valvola di scarico. Si notino ulteriormente le due scanalature circolari intorno alla camera ed al foro delle aste, non originali. La prima zona circolare ai bordi della camera è nettamente ricalcata, nell'ordine dei 2/10.
IMG_20230815_173159


Testa sabbiata, si noti lo strano montaggio delle sedi, che deve aver richiesto il piantaggio di quella di aspirazione e successiva alesatura per ricavare lo spazio per quella di scarico.
IMG_20230826_123525_1


Nel particolare sotto si nota bene l'esiguità della larghezza di una parte della zona di tenuta a seguito di eccessiva asportazione di materiale nell'intento di raccordare la sede al condotto.
IMG_20230826_123555_1


Guida valvola di scarico, con evidenti bruciature penetrate nella zona teoricamente 'piantata'. a fronte di un buon accoppiamento valvole/guide e di valvole in discreta condizioni, come gia accennato entrambe le guide son lasche nella testata. Per inciso il diametro dei funghi delle valvole corrisponde all'originale.
IMG_20230817_184224


Foro di comunicazione tra condotto di aspirazione e zona alette
IMG_20230826_123710_1A

vlcsnap-2023-08-18-11h07m13s198


E, in ultimo, ma sicuramente non ultimo: differenze di filosofia costruttiva per il recupero del gioco assiale dei bilanceri
IMG_20230826_124046_1

Edited by osvaldo1961 - 26/8/2023, 13:26
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 11:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Salute a tutti,

dopo le foto, qualche considerazione ulteriore.
La moto è ferma perché le mie esigue finanze mi impongono di temporeggiare.
E per fortuna che una parte delle lavorazioni sono alla mia portata.
Quello che non riesco a fare è realizzare un pistone maggiorato :angry: , costruire le fasce e rettificare il cilindro; sicuramente oltre i 200€ :cry: ; inoltre non sono attrezzato, ne abile, per poter riparare il condotto mediante saldatura.
A tale proposito credo che sia fattibile essendo il guaio vicino all'imbocco e salvo che non si presentino altri buchi/crepe a seguito delle tensioni ingenerate dalla sia pur piccola saldatura. Dipende se ci sono altri punti che hanno spessori da 'carta velina', cosa non immediata da verificare; comunque sono ottimista :wacko: .
Per quanto riguarda le guide, sono indeciso se rifarle in toto in bronzo Xantal oppure incamiciare all'esterno con acciaio queste dato che hanno uno spessore abbondante e come dicevo all'interno sono discrete. In ogni caso d'obbligo ricontrollare la tenuta delle valvole.
Dovrei anche essere in grado di spianare ulteriormente la testa e valutare gli spessori necessari a evitare interferenze meccaniche.
Come anche, in caso di necessità, spessorare in maniera più decente e precisa il castello bilancieri.
Più difficile misurare con la necessaria precisione il volume della camera di scoppio col pistone al PMS, nel caso di motore montato sul telaio e candela non centrale; misura necessaria per calcolare il rapporto di compressione geometrico che ci si ritrova.
Magari ci proverò.
Per la molletta sui bilancieri se non si riesce a reperire l'originale, le molle a tazza suggerite da ZetaZeta direi che sono un ottima soluzione.

Direi che le incredibilmente lievi anomalie di funzionamento che palesava la moto a fronte di cotanto macello erano pienamente giustificate.

Qualche ragionamento OT, per rilassarmi un poco.

Mi permetto di aggiungere una distinzione tra autoaccensione e battito in testa, naturalmente per averlo letto, non per aver fatto sperimentazioni mie!
Battito in testa, in termini colloquiali, viene inteso come detonazione in termini più 'motoristico teorici'. E' un fenomeno che avviene sempre dopo che è iniziata la normale combustione, nella parte di carica più distante dal fronte di fiamma a causa dell'aumento di pressione e temperatura. Sembra che ciò provochi delle trasformazioni chimiche, normalmente non presenti, che portano tale parte della carica ad esplodere repentinamente invece che bruciare gradualmente, con tutte le immaginabili conseguenze. Perché ciò avvenga è necessario un rapporto di compressione troppo elevato in relazione al numero di ottano e soprattutto il tempo, cioè motore che gira poco con tanto carico e quindi tempi di combustione più lunghi.
Non bello nei nostri motori, ma molto meno deleterio il fenomeno dell'autoaccensione dovuto come dice giustamente NW dovuto alla formazione di punti caldi non previsti capaci di innescare la combustione in anticipo sulla scintilla.
Credo, di mio, che la detonazione possa essere facilitata dal sopraccitato anticipo rispetto al normale.
Alcuni motori (modellismo o motori agricoli antichi) funzionano regolarmente in regime di autoaccensione con carburanti usualmente destinati all'accensione per scintilla. Sono conosciuti come 'motori a testa calda'; come mi piace quel nome! :) :) :)

Collaudatori!: qui sono in profondo disaccordo con ZetaZeta :D :D Ci sono, ma sono rari rispetto agli altri, anche i guasti meccanici repentini. Generalmente quasi tutto inizia a dare preavvisi di incipiente rottura; il buon collaudatore dovrebbe si mettere tutto alla frusta, nei limiti previsti di uso del mezzo ed anche oltre, ma capire quando la situazione è sul punto di precipitare e fermarsi prima di distruggere tutto. Andare oltre significa che nonostante le orecchie lunghe l'udito è scarso all'uopo :D :D .

Edited by osvaldo1961 - 28/8/2023, 13:03
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 20:48
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,508
Location:
Riano - Roma

Status:


Comincio dall'OT https://it.m.wikipedia.org/wiki/Battito_in_testa secondo Wikipedia, e per quel che vale, con battere in testa non si indicano soltanto i fenomeni descritti da NW, ma anche la "collisione" tra pistone e testata.

Per le guide valvole io le rifarei della misura opportuna.

Per il buco nel condotto di aspirazione mi consulterei con un bravo saldatore, mi è capitato di fare saldare l'alluminio e la saldatura rimaneva porosa, con perdita di fluidi. La butto lì senza scienza, ma magari potrebbe essere meglio colare dell'allumino liquefatto, persino allargando il foro, o tappare il buco con la pasta siliconica per guarnizioni, o ancora piantare o avvitare una canna o una boccola nel condotto, o usare le vecchie resine tipo "l'ermetico", o chissà che altro può partorire la fantasia di un esperto saldatore e/o meccanico-restauratore...

Il grippaggio sembrerebbe da carenza di olio nel motore, ma potrei sbagliare, da qualche parte sul forum c'è una discussione con un documento sui vari tipi di danno ai pistoni e relative cause. Comunque per pistone e rettifica c'è poco da zazzà, tocca spendere.

La guarnizione si potrebbe essere bruciata per eccesso di comburente? E se anche il grippaggio dipendesse dallo stesso motivo?

Per misurare la compressione, dovresti tirare giù il motore dal telaio e posizionarlo in maniera idonea.

Sicuro che la testa vada spianata?

Le rondelle a tazza non sempre sono ideali, se utilizzate dove non sono previste alle volte tagliano le superfici con cui vanno a contatto, meglio una rondella elastica, sono quelle ondulate.

OT 2: Osva', ma se un individuo che ha il tocco di mida al contrario e merdifica tutto quello che tocca io lo chiamo talento naturale per il collaudo, te tu leggi tra le righe!

PS https://motomoriniclub.forumcommunity.net/...655&p=435711591
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 08:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Sono appena tornato dalle ferie e mi trovo con qualche arretrato da leggere... ;) Ho due moto con questi motori ma le ho restaurate oltre 20 anni fa, la memoria potrebbe vacillare...
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 18:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Osvaldo, viste le condizioni della testa direi che ti conviene cercarne una usata. Qualche tempo fa sul web ne avevo trovata una (serviva anche a me per un altro motivo) ma costava uno sproposito. La moto e' rara ed i ricambi sono cari. Io ho un pistone nuovo da 70mm che mi aveva venduto Pozzali (King of Pistons sul web), credo ne abbia ancora.
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 12:21

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Buongiorno Ragazzi,
grazie per la collaborazione.
inizio:
ZetaZeta:

"Per le guide valvole io le rifarei della misura opportuna." Sicuramente la soluzione più sicura anche se un po' più lenta e costosa. Comunque lo Xantal ce l'ho in casa.

"Per il buco nel condotto di aspirazione mi consulterei con un bravo saldatore ...........". Vedendo il danno la prima opzione, saldare, mi sembra la migliore, salvo poi ovviamente controllare il risultato.

"Il grippaggio sembrerebbe da carenza di olio nel motore.....". Sembrerebbe anche a me, associato magari a una forte dilatazione del pistone per temperatura oltre il limite.

"La guarnizione si potrebbe essere bruciata per eccesso di comburente? E se anche il grippaggio dipendesse dallo stesso motivo?". Non credo, da quando la moto è arrivata ha sempre avuto la carburazione molto grassa. Certo non so in precedenza. Per la guarnizione della testa, avendo tolto personalmente i dadi e valutato la loro inconsistente tensione, direi che questa è la causa. La fuga di gas è iniziata dopo che l'ho avuta io, deduco che la testa sia stata montata pochi km prima che la moto mi fosse venduta.

"Sicuro che la testa vada spianata?" Si, presenta un consistente ribasso sull'immediata periferia della camera di combustione.

"Le rondelle a tazza non sempre sono ideali.......". Aggiungendo ai lati due rondelle piane a mo' di spallamento forse potrei aggirare il problema. La molla originale è davvero parecchio dura.

Piero57:
Bentornato dalle ferie.
Contavo su di te per togliermi qualche dubbio, particolarmente per la testa, ma non solo, naturalmente nei limiti che può avere la memoria dopo ben vent'anni!
Credo che le risposte siano ovvie ma chiedo comunque:

* Il condotto di aspirazione originale era all'incirca da 24 mm? Il mio è stato portato a 30.
** Le 2 scanalature praticate sul piano di appoggio non sono presenti sulle tue teste?
*** Le sedi valvole che vedi interferire l'una con l'altra nella mia testa sono così anche sulle tue?
**** Non credo che tu abbia la misura tra il piano d'appoggio ed il punto centrale sul fondo della camera di combustione....?
***** Mi potresti dare il dettaglio della problematica che ti ha obbligato a sostituire il regolatore centrifugo di anticipo?

Per quanto riguarda i ricambi, Pistone e fasce nelle varie maggiorazioni sarebbero disponibili, ad un prezzo giustamente non economico, dal sito che hai nominato tu, mentre per il resto se necessario mi posso arrangiare.
Purtroppo mi toccherà temporeggiare un po' mentre vendo qualcosa del mio parco moto/motori per recuperare fondi.

Cordialmente, Osvaldo
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 17:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


* Il condotto di aspirazione originale era all'incirca da 24 mm? Il mio è stato portato a 30.
Il mio condotto e' 24, ne sono sicuro perche', in entrambi i motori sono stati controllati in modo tale da non aver discontinuita' tra carburatore, guarnizione e condotto.

** Le 2 scanalature praticate sul piano di appoggio non sono presenti sulle tue teste?
Se ti riferisci alle scanalature sul cilindro direi di si.

*** Le sedi valvole che vedi interferire l'una con l'altra nella mia testa sono così anche sulle tue?
Quando abbiamo provato la moto su Motociclismo d'Epoca le foto interne del motore le ho fornite io. In particolare si vede che le sedi valvole si toccano ma non si compenetrano.

**** Non credo che tu abbia la misura tra il piano d'appoggio ed il punto centrale sul fondo della camera di combustione....?
No...

***** Mi potresti dare il dettaglio della problematica che ti ha obbligato a sostituire il regolatore centrifugo di anticipo?
Avevo due moto (per farne una...ma poi ne ho fatte due...). Quella di mio padre aveva 110mila km ed il motore era fortemente usurato. L'altra aveva sui 30 mila km. Su quella di mio padre le massette centrifughe dell'anticipo avevano il foro dove sono ancorate fortemente ovalizzato. Il tutto era di un lasco indescrivibile...Sull'altra moto non e' stato necessario sostituire l'anticipo. Il pezzo, se ben ricordo, me lo vendette Luzzi.
Nota sulle disavventure: Tralasciando le questioni burocratiche (anni ed anni a lottare con la temibile Motorizzazione di Milano) entrambi i motori sono stati smontati, rettificati a 70mm, cambio cuscinetti e paraolio. La moto provata su Motociclismo perfettamente funzionante. L'altra purtroppo affetta da fumosita' elevata. Talmente elevata che il motore sta in moto non piu' di 30 secondi e poi si affoga nell'olio. Ovviamente: pistone, fasce elastiche nuove, cilindro rettificato perfettamente (fatto controllare, per scrupolo, da 3 (tre!!) officine di rettifica), guide valvole nuove e giochi verificati, testa fatta controllare con i liquidi penetranti (da Luzzi) per scongiurare microcricche. Ed ecco il motivo per il quale mi trovo un pistone nuovo in piu', il sospetto era anche un difetto del pistone (nuovo) che alla fine non c'era. Insomma... moto abbandonata nel box. Ultimamente, parlando con un amico, mi ha insinuato un dubbio...non e' che la biella e' storta? In effetti sul motore di mio padre, a parte il chilometraggio elevato, avevo trovato "esploso" il cuscinetto del pignone d'uscita...magari un forte contraccolpo potrebbe aver storto la biella. Ma questa verifica implicherebbe lo smontaggio del motore ed, al momento, non ho ne' lo spazio ne' il tempo. Inoltre...la biella si trovera?
Comunque tornando alla tua moto, rinnovo il consiglio di trovare una testa perche' la tua mi pare fortemente compromessa. ed i lavori che hai descritto mi sembra che richiedano l'intervento di un artigiano sopraffino che sia in grado di lavorare con questi "reperti" archeologici. Io avevo i nomi di due preparatori dell'epoca a cui chiedere consigli/pezzi ma bisognerebbe verificare se sono ancora in vita. Se vuoi ti passo i riferimenti su messaggio privato.
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 18:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Grazie Piero,

"** Le 2 scanalature praticate sul piano di appoggio non sono presenti sulle tue teste?"
Se ti riferisci alle scanalature sul cilindro direi di si."
No, mi riferivo alle 2 sottili scanalature circolari 'intersecantesi' praticate sulla testata in corrispondenza della camera di scoppio e del foro di passaggio delle aste, sul piano di flangiatura. Sulla tua testa non ci sono e quindi..., ma ciò non mi preoccupa più di tanto; se va bene potrebbero anche migliorare la tenuta.

"***** Mi potresti dare il dettaglio della problematica che ti ha obbligato a sostituire il regolatore centrifugo di anticipo?" Cioè era ovviamente da buttare e l'hai sostituito senza vedere che effetto faceva sulla moto....
Il mio meccanicamente non è male, ma sulla moto mi ha dato i problemi di cui ho già detto. Forse dovrei riprovare con un aiutante di certo peso per smorzare le vibrazioni e tenere ferma la moto, per essere certo di quanto ho affermato

Inoltre...la biella si trovera? Un tempo esisteva nelle officine ben attrezzate uno strumento di marca 'Berco' per verificare facilmente la correttezza geometrica della biella. Si usava fare il controllo su tutti i motori che venivano revisionati e se del caso venivano raddrizzate e ricontrollate. Entro un certo limite è facilmente fattibile senza alcun pregiudizio particolare per la resistenza della biella.

Comunque tornando alla tua moto, rinnovo il consiglio di trovare una testa perche' la tua mi pare fortemente compromessa Ho già avuto modo di agire alternativamente ai tuoi consigli e verificare successivamente che avevi ragione tu, ma questa è una sfida alla quale non sono capace di rinunciare, anche se avrei preferito che la sorte non me l'avesse proposta :angry:
Salvo il tentativo di saldatura sono in grado di provare ragionevolmente a sostituirmi all'artigiano di cui dici in tutto il resto.
Ammesso che tutto vada per il verso giusto mi resterà l'inconveniente del condotto da 30 mm che non credo affatto che porti benefici, ma se la moto funzionava non troppo male prima con quel mucchio di anomalie, non dovrebbe dare grossi guai.

Per quanto riguarda i riferimenti sui preparatori, più che volentieri (salvo che non siano quelli che hanno elaborato la mia testa :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: )

Cordialmente, Osvaldo
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 10:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Osvaldo, ho trovato questo video in rete (scaricalo prima che venga tolto...) nel quale si vedono alcuni particolari di testa e cilindro che sono originali. Prova a confrontarli con i tuoi. Si vedono le linee intersecantesi di cui parlavi.
www.dailymotion.com/video/x2llzcg
 
Top
49 replies since 3/5/2023, 20:14   1114 views
  Share