Morini Club Roma

Anticipo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2023, 11:26
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,509
Location:
Riano - Roma

Status:


Il volano sembra giusto, ma vado a memoria, non ho accesso alla mia documentazione. Che l'anticipo non sia stabilissimo ci sta, ma non fino a questo punto. Mi spiace contraddire Osvaldo, ma la chiavetta sull'albero motore serve solo come "passaggio obbligato" per montare il volano nella giusta posizione. La conicità dell'albero garantisce che una volta correttamente serrato il volano non si muova più. Un motore con il volano serrato male tra rotazione e vibrazioni trita la chiavetta, svita il dado ed espelle il volano, e nel mio piccolo non ho mai sentito che varia l'anticipo proseguendo a funzionare. Anche la rotazione del piatto dello statore mi sembra improbabile, se le viti sono lente si svitano e interferiscono con il volano. Scrivo tutto questo per esperienza diretta, avendo pasticciato più del lecito con il propulsore del Corsarino.

La bobina AT è al di sopra di ogni sospetto? Il condensatore originale dovrebbe essere da 0,22 microfarad, quello della 500 prima serie è da 0,18, le serie successive lo hanno da 0,25. Quello da 18 potrebbe non essere all'altezza della situazione, mentre la capacità extra del 25 non dovrebbe essere un problema. Se il condensatore che hai preso è adatto anche alla 126 è quello da 25. Quale condensatore monti? Trattandosi di una anomalia anomala bisogna andare per esclusione, intanto comincerei ad eliminare il condensatore vecchio.

PS il carburatore non c'entra nulla con la fase dell'accensione
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 12:16

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Ciao ZetaZeta,
non preoccuparti se mi devi contraddire, ci mancherebbe altro! La tua opinione mi è stata utile più volte.
In questo caso però stavamo dicendo cose sostanzialmente simili, solo che io avrei dovuto esprimermi più correttamente.
Si certo, la linguetta serve solo per il giusto posizionamento della camma rispetto alle puntine ed anche delle espansioni polari rispetto alla bobina interna quando le puntine sono sull'albero a camme, come nel Corsaro.
La stabilità di tenuta la fà l'accoppiamento conico opportunamente forzato dal dado e dalla rondella! poi spiego il perché del grasseto :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Nel caso di una chiavetta tranciata è evidente che il volano è girato sull'albero, in caso di mancanza il medesimo slittamento può in effetti avvenire solo se c'è in concomitanza un mancato serraggio del dado ed è qui dove avrei dovuto esprimermi più compiutamente.
Detto ciò pero devo ri-sottolineare è che non capisco il perché il nostro amico Nicola sta cercando di aggiustare quello che forse non è rotto mentre sorvola su quello che rotto lo è sicuramente:
"lo accendo dopo ripetuti tentativi e lui sta acceso al minimo, controllo con la pistola stroboscopica e l'anticipo è perfetto, inizio ad accellerare e pian piano l'anticipo( la tacca sul volano) si sposta in avanti e fino a metà accelleratore bene o male sta acceso, come inizio ad andare al massimo dell'accelleratore si spegne vedendo la tacca che va avanti di molti centimetri in rispetto a quella sul carter e dopo faccio fatica a riaccenderlo"
Mi sembra che ci sia una certa evidenza che c'è qualcosa che non è stabile nel sistema, e personalmente vedo come iniziale sospettato il volano.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: a me successe, diciannovenne saccente convinto di sapere quasi tutto e accompagnato da esemplare similare, smontammo e rimontammo da cima a fondo un Corsaro Country. Tra gli altri errori, dimenticammo, o forse non c'era nemmeno prima, la rondella sotto il dado del volano.
'Sfiga' volle che il dado arrivando a fine corsa sul filetto serrava parzialmente il volano in modo da dargli una parvenza di stabilità ma tutt'altro che sufficiente a reggere le accelerazioni/decelerazioni che il motore accesso gli imponeva.
Ci vollero un interminabile catena di improperi e notti semi-insonni per venire a capo dei saltuari avviamenti, scoppietti, arresti e quant'altro generava l'instabilità del posizionamento dell'inversione del campo magnetico rispetto all'apertura delle puntine sull'albero a camme.
Tutto ciò a causa appunto della chiavetta ovviamente tranciata, dado che lavorava in maniera imperfetta, e del relativo slittamento del volano rispetto all'albero motore.

PS Risolvemmo in una notte di luna piena in una baita di media montagna dove ci eravamo recati per teoricamente studiare per preparare l'esame di maturità, accorgendoci finalmente della mancanza e rimpiazzandola con un pezzo di fil di ferro modellato ad hoc. Superato lo scoglio il Corsaro, a noi duetempisti sfegatati, :D ci diede grandi soddisfazioni

Edited by osvaldo1961 - 3/9/2023, 18:21
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 13:10
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Eccomi e buona domenica, il suo condensatore funziona perché comunque scintilla alla candela c'è ma fa fatica ad accendersi, ho provato a togliere la pipetta e provando a scaricare sul prigioniero del coperchio valvole mi devo avvicinare di circa 2/3 millimetri e allora vedo lo scoccare, collegando anche l'altro siamo sui 5 millimetri e riesco ad accenderlo dopo varie prove! Ho pensato che la bobina non abbia abbastanza forza o altrimenti ho anche pensato alla bobina interna sul volano quella di accensione che non funzioni bene! Non so più che prove fare! Stavo pensando addirittura di modificare e mettere un'accensione elettronica come so che qualcuno a fatto ma volevo farla quest'inverno eventualmente durante il restauro. Adesso mi interessava che andasse tanto da far la revisione e di poter usarlo un paio di mesi fino che il tempo lo permette per andare a lavorare visto che ho 8 km per 4 volte al giorno ed eventualmente per spostamenti in paese.

Per quanto riguarda il condensatore è della Bosch e c'è scritto compatibile con panda 126 500 x1/9 128 ecc ecc e l'originale l'ho lasciato perché non penso gli faccia male! La chiavetta c'è ed è anche precisa sul volano, c'era una rondella normale sotto al dado di serraggio del volano ed ho messo una rondella spaccata da esser più sicuro ancora del serraggio! Davvero non so più cosa fare, oggi volevo risaldare i cavi che vengono fuori dalle due bobine ma sembrano in ottime condizioni e perciò penso che tutto ciò non seva ma facciamolo! Oramai accetto ogni consiglio e suggerimento.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 14:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Questo è il mio collegamento, è come l'ho anche trovato, secondo voi è tutto ok?

Attached Image: IMG_20230903_152725_846

IMG_20230903_152725_846

 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 14:31
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Ecco più da vicino

Attached Image: IMG_20230903_152731_078

IMG_20230903_152731_078

 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 14:32
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,509
Location:
Riano - Roma

Status:


Onestamente sono spiazzato, ma considerato che il condensatore originale è malfunzionante comincerei eliminandolo, meno roba sospetta c'è, più si circoscrive il problema, anche se devo ammettere che se con l'eliminazione del condensatore le cose non tornassero a posto non saprei cos'altro tentare. La bobina AT è una classica bobina 6V all'antica e non è una centralina per accensione elettronica? Gli avvolgimenti non saprei, non credo che con il modesto riscaldamento delle prove eseguite possano sfarfallare tanto.

L'accensione elettronica risolve tutto, è un po' come usare il lanciafiamme contro le zanzare, ma funziona, unico neo il costo. Qui abbiamo montato le PowerDynamo, oggi credo si chiamino Vape, montaggio non semplicissimo con la complicazione di non avere la chiavetta, mentre su subito.it c'è (c'era?) una accensione con chiavetta più facile da montare.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 15:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


La pistola è affidabile? ne hai un'altra per un doppia verifica?
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 16:05
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Purtroppo la pistola stroboscopica mi è stata prestata e di conseguenza non né ho un'altra e non saprei a chi chiederla,mi è stato detto che è anche nuova!
Comunque ho eliminato il vecchio condensatore e riscaldato i fili e sostituito quello rosso che va alla bobina è dopo 7/8 pedalate è partito e come si è stabilizzato al minimo ho provato e come sempre detto al minimo tutto ok,o iniziato ad accellerare e li ha cominciato a spostarsi ma non di tanto e allora stasera voglio fare una prova su strada sotto sforzo. Ho anche pensato che giustamente li a banco senza nessun carico possa non esser tanto attendibile! Non so poi se possa esser così o meno.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 16:17

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Arrivo un pò in ritardo, comunque:
Per quanto riguarda il condensatore se effettivamente allunga la scintilla probabilmente quello originale è difettoso; potresti fare una prova utilizzando solo l'esterno come giustamente ha già detto ZetaZeta.
Per quanto riguarda invece il cablaggio dello statore pur essendo le foto abbastanza belle data la disposizione dei cavi che passano anche sotto le bobine non è così immediato avere delle certezze, soprattutto perché la scintilla sembra che ce l'hai, però un paio di perplessità ce le ho.
Il cavo rosso che deve essere quello che va alla bobina esterna normalmente preleva la tensione sul terminale del condensatore.
Non dovrebbe cambiare nulla anche lasciandolo li, però dovresti controllare che la saldatura sia perfettamente isolata dalla basetta su cui è montata (massa).
Un'altra cosa che mi lascia perplesso e che la bobina in basso (luci, credo) sembra avere saldato in comune il cavo nero di uscita con il capo dell'avvolgimento messo a massa.
A meno che non interpreti male io le foto così com'è non può funzionare.
Comunque, per quanto possano valere le mie ridotte conoscenze ed esperienze, mi apparirebbe strano che tutto ciò avesse a che fare con l'anticipo che va 'a spasso'

Ok, fai sapere, che certamente con l'aiuto di tutti ne verremo a capo

Edited by osvaldo1961 - 3/9/2023, 17:57
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 19:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Allora le saldature sono giuste, cioè il cavo nero parte dal finale e l'altro è a massa, per quanto riguarda quello del condensatore che ho eliminato, l'ho saldato ed isolato e mandato alle puntine dove poi parte anche il rosso che va alla bobina ma li ho inserito il condensatore esterno. Ho chiesto ad un'amico se aveva una bobina ma purtroppo provate e non danno segni di vita! Stasera se parte faccio un giro qui intorno casa e vediamo come si comporta ma......... poca fiducia! Altrimenti devo trovare un'altro volano e statore da provare; eventualmente deve avere lo stesso codice di quello montato?
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 19:40

Junior Member

Group:
Member
Posts:
67

Status:


Risponderà con più competenza ZetaZeta, ma credo che vada bene qualsiasi accensione a volano magnete sempre che, cosa non necessariamente facile, combacino i coni e i fori delle asole
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 22:40
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,509
Location:
Riano - Roma

Status:


Lo statore e il volano Ducati Elettrotecnica sono unici per il Corsarino, e devono avere quella sigla. Ci sono anche impianti Dansi, dei quali non ricordo la sigla, alcuni dei quali, i più datati, equipaggiati con puntine per le quali è impossibile trovare il ricambio, e ne starei alla larga. Comunque il volano del Corsarino è difficile a trovarsi come ricambio, ed eventualmente costa caro. Si può adattare il Dansi MSL111, più reperibile e più economico, ma facendo attenzione, c'è la variante con bobina AT interna, con sigla ASL111, e alle volte si trovano mischioni di pezzi dell'ASL e del MSL. Non so se il gruppo statore-volano sia il sospettato numero uno, prima verificherei la bobina AT, si può vedere una foto?
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 06:49
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Buon giorno e grazie ancora per il vostro supporto, adesso non ho una foto della bobina ma è la classica del ciao px, avevo questa in casa! Sarei tentato di comprare quella a bottiglia diciamo originale per togliermi un'antro dubbio. Perciò diciamo che devo nel caso fosse volano o statore trovare quello con i stessi numeri! Ieri sera poi non sono uscito per un giro ero stanco.
Grazie per il vostro supporto e casomai stasera posto una foto.
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 09:30
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,509
Location:
Riano - Roma

Status:


Ho visto la PowerDynamo sul sito della Vape, costa 370 euro più spedizione, se vuoi controllo se me ne resta qualcuna nuova imballata, all'epoca ne presi molte ma poi vendetti diversi Corsarino senza montarla, quindi, se non le ho già rivendute, ne ho più di quante me ne servano, casomai te ne cedo una a prezzo calmierato, però se vuoi fare funzionare l'impianto originale ti capisco.

www.vape.eu/en/moto-morini-corsarino-50
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 10:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Grazie mille per la tua disponibilità e offerta, diciamo che io adesso lo vorrei accedere, fargli passare il collaudo e usarlo quei due forse tre mesi in base al tempo. Quest'inverno smontar tutto e sistemarlo come nuovo e sinceramente tra le varie cose anche l'accensione elettronica più affidabile e meno problematica,ecco in sostanza cosa vorrei fare. Sinceramente l'originalità voglio tenerla e perciò voglio anche capire che cosa c'è che non va! Adesso vediamo se mi arriva una bobina a siluro che dovrebbe prestarmi un'amico, altrimenti non saprei più cosa guardare e pensare.
Grazie mille per il vostro supporto
 
Top
35 replies since 2/9/2023, 13:27   862 views
  Share