Morini Club Roma

Morini 125 H conversione impianto da 6 v a 12 v, Info sulla possibilità di installare faro a led

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2023, 07:47

Junior Member

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Comunque alla fine qualcuno riesce ad elencarmi cosa serve per portare questo impianto a 12 v ? Nella giusta modalità perché nelle discussioni elencate ci sono riusciti ma è pieno di altri discorsi, lo statore o solo il regolatore ?
 
Top
view post Posted on 19/11/2023, 09:47
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,508
Location:
Riano - Roma

Status:


Non ho riletto tutto e riassumo a memoria, per tua comodità, e laddove la memoria non mi assiste abbi la pazienza di andare a rileggere i post sull'argomento. Ti servono gli avvolgimenti reperibili come ricambio per la Vespa, o per il suo clone indiano Star, e un regolatore per impianto elettrico a ponte, come quello dei bicilindrici Morini delle ultime serie con impianto Ducati Elettronica (pre Kokusan). Se ben ricordo i rocchetti degli avvolgimenti Vespa sono più grandi degli originali, e quindi hanno il foro più grande, perciò ti servirà uno statore Vespa da cui trapiantare parte del pacco lamellare, o tutto il pacco, per ospitare i nuovi rocchetti. Hai diverse opzioni: prendere uno statore vespa nuovo, da cui trapiantare avvolgimenti e lamelle, o tutto il pacco lamellare completo di rocchetti, sostituendo il solo pick-up con quello originale del Morini, o sostituendo pick-up e bobinetta di accensione con quelli del Morini. Oppure puoi prendere gli avvolgimenti nuovi e un rottame di statore da cui trapiantare le lamelle, o ancora puoi prendere ricambi Vespa usati o rotti da cannibalizzare, che pare che questi statori perlopiù vengano sostituiti per il cedimento della bobinetta di accensione, e non per l'avaria delle bobine della ricarica, e naturalmente puoi prendere avvolgimenti nuovi e statore nuovo, così se smontando il pacco lamellare completo, o le lamelle e i singoli rocchetti, questi ultimi si dovessero rompere, hai pronti i ricambi per completare il lavoro, e se non si rompessero hai una scorta di avvolgimenti per eventuali future riparazioni, o per il tuo prossimo Moto Morini! Se hai tempo e denaro puoi cercare ricambi originali Piaggio/Ducati, se non vuoi perdere tempo e soldi prendi i ricambi indiani per la Vespa e la Star. Nel caso degli avvolgimenti nuovi di provenienza indiana, sia sfusi che smontati da uno statore, ti conviene comprare l'apposita vernice isolante e metterceli a bagno, operazione facoltativa , ma che gli allunga la durata. Le scelte sono le tue, trattandosi di questioni economiche e della tua capacità manuale. La trasformazione a ponte dello statore, e la conseguente sostituzione del regolatore, si portano dietro delle modifiche all'impianto elettrico che dovrai andare a ripassarti sui link postati nei messaggi precedenti, perché quelli a memoria non me li ricordo, come non ricordo la sigla del regolatore, che puoi scoprire su eBay, cercando "regolatore Moto Morini 350 impianto a ponte" o "regolatore Moto Morini 500 impianto a ponte". Altra ricerca utile "statore Vespa PX" (prendi il solo statore, e non i kit con bobina AT esterna e men che meno con il volano), e "coil set Vespa PX" o "coil set Star". Costo statore indiano 30-40 euri; costo avvolgimenti indiani 10-20 euri (per i ricambi originali Piaggio/Ducati moltiplica per 3 o 4); costo vernice isolante 10-20 euro per un quarto di litro o forse addirittura mezzo quarto (più dello champagne), a mio modesto avviso meglio la vernice classica, in cui puoi mettere in ammollo gli avvolgimenti, che la vernice spray, con la quale fai un trattamento più superficiale; costo del regolatore, non ricordo ma è caro (50-70 euri?). Spero di avere ben riassunto il tutto, e di non averti confuso le idee. Buon lavoro e buon divertimento!
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 10:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Zeta Zeta, maestro in "riepilogazione"...sei un grande! ;)
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 07:06
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,508
Location:
Riano - Roma

Status:


Ciao Piero, in tutta onestà ho riassunto solo il lato shopping della cosa, ma nulla ho scritto sui collegamenti.... dato per scontato che gli avvolgimenti della ricarica vanno collegati in serie, con i fili ai due estremi del "trenino" che vanno ai connettori dei fili gialli sul regolatore, per le modifiche al resto dell'impianto il nostro Maurizio dovrà avere la pazienza di tornare sui link postati precedentemente, perché io ho memorizzato (più o meno) i collegamenti sul 350, ma del 125 non ne so un'acca!
 
Top
view post Posted on 23/11/2023, 14:58
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


Il collegamento sullo statore sembra sia come descritto da ZetaZeta
E poi il regolatore e come ho organizzato l'impianto.


20231114_203203

20231114_203001

20231114_202726
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 08:00
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,508
Location:
Riano - Roma

Status:


Nella prima foto di vede che il pacco lamellare è stato rialzato, nella seconda e terza foto si vede che è stato usato un economico regolatore moderno, tipo quello della Honda Hornet, se ne trovano di nuovi a poche decine di eurini, ma sono trifase. Domandina: come è stato collegato? Mi dice il mio meccanico che nelle moto attuali il carico sulle singole fasi non è uguale, quindi i regolatori sono "sbilanciati", trattandosi di un regolatore con tre ingressi, quali sono stati utilizzati? Funziona bene? Io ho provato un regolatore simile ma non mi convinceva e l'ho sostituito con un regolatore Ducati per le bicilindriche Morini con impianto a ponte, ma certamente se si riesce a usare un regolatore di quel tipo si risparmia qualcosina
 
Top
view post Posted on 24/11/2023, 13:55
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


Posso solo dire che funziona bene.
chiederò a bevotroppo di integrare con le info richieste.
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 23:24

Junior Member

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Ragazzi grazie per tutte le informazione date, spero di non essere stato assillante. Siete esperti del settore quindi a chi chiedere se non a voi. Grazie. Inizierò con l’acquistare tutti i componenti e vi terrò aggiornati sul tutto
 
Top
view post Posted on 25/11/2023, 23:35

Junior Member

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Comunque alla fine ho scoperto perché con l’impianto a 6 v mi saltavano tutte le lampadine ogni volta. Questo cerchiato in giallo è il regolatore che mi faceva saltare tutto. Ho scoperto che al suo interno era vuoto solo dopo averlo aperto

Attached Image: C85370DA-A18A-4B00-8D7E-C72631A67374

C85370DA-A18A-4B00-8D7E-C72631A67374

 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 19:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


Eccomi quà in effetti sentivo fischiare le orecchie...

bellissimo il regolatore del buon Paolo, LO VOGLIO!! una soluzione GENIALE ed è un vero peccato che non possa funzionare in quanto molto economica & elegante...
:D :D :D

torniamo al nostro problema, la prima cosa è stabilire se il 125H in questione è un prima od una seconda serie; per saperlo bisogna vedere il colore dei fili che escono dallo statore oppure basta una foto del regolatore presente, nel caso di seconda serie ho da poco studiato un sistema che richiede solo la sostituzione del regolatore (ed ovviamente dei carichi e batteria) senza neanche smontare lo statore.

.. e si' Luca, i vergognosi regolatori cinesi per gli scooter moderni vanno bene, sia trifase che monofase purchè abbiano l'ingresso "chiave"
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 20:41
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,791
Location:
Roma

Status:


Per fortuna quel regolatore vuoto non è mio ;)
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 21:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
19

Status:


bevotroppo
Sarebbe fantastico se dovessi cambiare solo il regolatore una soluzione facile e indolore quello pieno che vedi in foto a destra è quello montato sul mio morini, e i fili che escono dallo statore sovrei smontarlo e vedere comunque ho individuato i due verdi e uno rosso credo
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 15:54
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


Se il regolatore è quello della foto (ovviamente quello "pieno") allora sei fortunato perché è un seconda serie, e quindi... si può fare!
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 16:32

Junior Member

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Si si è proprio quello, adesso è montato e la sto usando da un pò di giorni, e cosa dovrei fare esattamente ?
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 22:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


Il principio è semplice: lo statore controfase è come un trasformatore che ha il secondario 6+6 Volt con i due gialli agli estremi ed il rosso come presa centrale, quindi se ignoriamo la presa centrale ai due capi estremi avremo 12 Volt!
In pratica: stacchi il faston con il filo rosso che viene dallo statore da dove è collegato ora (positivo batteria) e lo lasci volante curandoti di isolarlo con del nastro e sostituisci il regolatore con uno a 12v "a ponte" ed il gioco è fatto! Dovrai collegare l'uscita "+12V" del nuovo regolatore al positivo della batteria, cioè dove prima era collegato il faston rosso che hai staccato e palesemente sostituire tutte le lampadine, l'intermittenza e la batteria con versioni a 12V.
Se non hai il regolatore a ponte e devi comperarlo ti consiglio quelli del kimco 50 (ora sono con il cellulare e non saprei come allegare foto & link, appena sarò al computer provvederò, sono un imbranato tecnologico!) in quanto il più e economico esistente e già provato.
Per la batteria non avendo il motorino di avviamento puoi usare quelle da antifurto sigillate 12V 7Ah
Sono a disposizione per domande & chiarimenti.
 
Top
39 replies since 28/10/2023, 08:53   673 views
  Share