| Non ho riletto tutto e riassumo a memoria, per tua comodità, e laddove la memoria non mi assiste abbi la pazienza di andare a rileggere i post sull'argomento. Ti servono gli avvolgimenti reperibili come ricambio per la Vespa, o per il suo clone indiano Star, e un regolatore per impianto elettrico a ponte, come quello dei bicilindrici Morini delle ultime serie con impianto Ducati Elettronica (pre Kokusan). Se ben ricordo i rocchetti degli avvolgimenti Vespa sono più grandi degli originali, e quindi hanno il foro più grande, perciò ti servirà uno statore Vespa da cui trapiantare parte del pacco lamellare, o tutto il pacco, per ospitare i nuovi rocchetti. Hai diverse opzioni: prendere uno statore vespa nuovo, da cui trapiantare avvolgimenti e lamelle, o tutto il pacco lamellare completo di rocchetti, sostituendo il solo pick-up con quello originale del Morini, o sostituendo pick-up e bobinetta di accensione con quelli del Morini. Oppure puoi prendere gli avvolgimenti nuovi e un rottame di statore da cui trapiantare le lamelle, o ancora puoi prendere ricambi Vespa usati o rotti da cannibalizzare, che pare che questi statori perlopiù vengano sostituiti per il cedimento della bobinetta di accensione, e non per l'avaria delle bobine della ricarica, e naturalmente puoi prendere avvolgimenti nuovi e statore nuovo, così se smontando il pacco lamellare completo, o le lamelle e i singoli rocchetti, questi ultimi si dovessero rompere, hai pronti i ricambi per completare il lavoro, e se non si rompessero hai una scorta di avvolgimenti per eventuali future riparazioni, o per il tuo prossimo Moto Morini! Se hai tempo e denaro puoi cercare ricambi originali Piaggio/Ducati, se non vuoi perdere tempo e soldi prendi i ricambi indiani per la Vespa e la Star. Nel caso degli avvolgimenti nuovi di provenienza indiana, sia sfusi che smontati da uno statore, ti conviene comprare l'apposita vernice isolante e metterceli a bagno, operazione facoltativa , ma che gli allunga la durata. Le scelte sono le tue, trattandosi di questioni economiche e della tua capacità manuale. La trasformazione a ponte dello statore, e la conseguente sostituzione del regolatore, si portano dietro delle modifiche all'impianto elettrico che dovrai andare a ripassarti sui link postati nei messaggi precedenti, perché quelli a memoria non me li ricordo, come non ricordo la sigla del regolatore, che puoi scoprire su eBay, cercando "regolatore Moto Morini 350 impianto a ponte" o "regolatore Moto Morini 500 impianto a ponte". Altra ricerca utile "statore Vespa PX" (prendi il solo statore, e non i kit con bobina AT esterna e men che meno con il volano), e "coil set Vespa PX" o "coil set Star". Costo statore indiano 30-40 euri; costo avvolgimenti indiani 10-20 euri (per i ricambi originali Piaggio/Ducati moltiplica per 3 o 4); costo vernice isolante 10-20 euro per un quarto di litro o forse addirittura mezzo quarto (più dello champagne), a mio modesto avviso meglio la vernice classica, in cui puoi mettere in ammollo gli avvolgimenti, che la vernice spray, con la quale fai un trattamento più superficiale; costo del regolatore, non ricordo ma è caro (50-70 euri?). Spero di avere ben riassunto il tutto, e di non averti confuso le idee. Buon lavoro e buon divertimento!
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