Morini Club Roma

Perdita olio esterno frizione - Soluzione

« Older   Newer »
  Share  
rrr1980
view post Posted on 4/3/2024, 09:30 by: rrr1980
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
946
Location:
Grosseto

Status:


Da sempre alcuni proprietari di 3 ½ e simili lamentano la perdita d’olio dall’esterno della frizione, una perdita impossibile da eliminare, tanto che molti col tempo si sono arresi e difendono affettuosamente il loro mezzo dicendo che “non perde olio, marca il territorio”.

Io invece l’ho sempre considerata un fenomeno indesiderato e mi pareva impossibile che pur cambiando mille paraoli e di vario tipo (con o senza parapolvere, con profilo a vite etc…) l’olio continuasse a trafilare e sempre nella stessa quantità.

Osservando alcuni pezzi di motori smontati ho notato delle campane asciutte, così ho montato una di quelle e la misteriosa perdita è sparita. Ho quindi dedotto che il problema non sia causato dal paraolio e neanche da rigature sul colletto in acciaio che era perfetto anche nell’esemplare che perdeva, il problema è che l’olio passa tra il corpo in alluminio e appunto il colletto in acciaio piantato su quest’ultimo. Nulla può fare anche il paraolio migliore, per il semplice fatto che la perdita avviene da un’altra parte.

Per arrestarla era necessario interporre una guarnizione tra le due parti, e la miglior soluzione mi è sembrata quella di scavare la sede per un sottile oring che una volta montato il tutto rimarrà schiacciato tra la campana e la corona della trasmissione primaria, impedendo così all’olio di infiltrarsi.


ORING-SU-CAMPANA-FRIZIONE-1

Questo è il prototipo, sembra venuto benissimo.

ORING-SU-CAMPANA-FRIZIONE-3
ORING-SU-CAMPANA-FRIZIONE-4
ORING-SU-CAMPANA-FRIZIONE-5
ORING-SU-CAMPANA-FRIZIONE-6

A breve modificherò due campane che certamente perdevano, poi le proverò. Come mi ha detto un amico che ha visto le foto in anteprima: “non c’è motivo per cui non debba funzionare”.

Edited by rrr1980 - 4/3/2024, 12:56
 
Top
3 replies since 4/3/2024, 09:30   175 views
  Share