Morini Club Roma

Posts written by l'inglese

view post Posted: 23/10/2021, 14:07 Terminali SITO per moto Morini Excalibur - sono nuovo
punto primo: chi sei ? in questa sezione devi fare la presentazione. Poi nelle apposite sezioni puoi inserie i tuoi quesiti.
view post Posted: 27/9/2021, 15:28 Iscrizione a Registro Storico FMI - forum generale
CITAZIONE (ZetaZeta @ 27/9/2021, 15:55) 
Ci sono uomini intelligenti e uomini imbecilli, gli esaminatori FMI sono uomini, quindi ci sono sono esaminatori intelligenti e esaminatori imbecilli. Sillogismo lineare e non viziato da una premessa falsa. O gli esaminatori esulano e sono tutti appartenenti a una razza superiore?

Ragionamento sbagliatissimo. Generalizzare e voler applicare la stessa regola e proporzione a contesti di tipologia e dimensione totalmente diversi è radicalmente errato.
Da noi e in centinaia di migliaia di altri posti e contesti si fa selezione. I non idonei non entrano, e se non idonei diventano vengono espulsi.

E poi chi sono gli imbecilli ? se tu dici che uno è imbecille, lui probabilmente dirà lo stesso di te.
view post Posted: 27/9/2021, 14:27 Iscrizione a Registro Storico FMI - forum generale
CITAZIONE (ZetaZeta @ 27/9/2021, 11:14) 
Comunque rileggi il mio post: non era un attacco alla categoria degli esaminatori, ma facevo un distinguo tra quelli assennati e quelli imbecilli. Queste categorie di ominidi sono sparse in tutti i campi delle attivita' umane, non e' cosa che affligge solo l'FMI e in particolare gli esaminatori.

ZZ, io gli altri esaminatori li conosco tutti di persona. Ci vediamo alle riunioni, ci sentiamo per dei consulti, facciamo tutti gli stessi corsi, tecnici e comportamentali, e dobbiamo attenerci tutti alle stesse norme e regole. Nessuno è imbecille, nessuno è ominide, nessuno è esaltato. Tra l'altro ricordiamoci che il nostro compenso ci viene erogato subito se la moto viene iscritta, mentre se la pratica viene archiviata i soldi li pigliamo (forse) dopo un anno, quindi il nostro interesse è che la moto venga iscritta in prima battuta. E' normale che nei casi borderline, ove le norme sono più sfumate, ci sia un margine interpretativo, ma il Registro Storico non è una scienza esatta. E' normale che ci siano esaminatori più cordiali e altri più formali. E' normale che ci siano esaminatori più esperti di alcune marche e meno ferrati su altre. La doppia verifica, esaminatore e commissione, serve a omogeneizzare i parametri di giudizio, oltre a individuare eventuali sviste degli esaminatori. Ma per favore finiamola con la storia dell'utente vessato, vittima della burocrazia e di ingiustizie degli esaminatori cattivi e incompetenti.
view post Posted: 26/9/2021, 12:56 Iscrizione a Registro Storico FMI - forum generale
CITAZIONE (ZetaZeta @ 26/9/2021, 13:16) 
Caro Sergio, capisco la difesa della Federazione, ma anche tu sospenderesti una moto altrimenti perfetta per il solo comando gas? Scusa, ma come sai sono schietto, a me sembra eccessivo. Con questi criteri tra poco non sarà possibile accettare nemmeno moto restaurate fedelmente, perché se anche la livrea è giusta la verniciatura non è originale, e il cromo non è d'epoca. E come ce la mettiamo con i cerchi e gli pneumatici? Io dico che ci vuole buon senso, e senso della misura.

chi è che la ha sospesa per il comando del gas ? l'esaminatore (voglio il nome e cognome) o la commissione?
E comunque, ammesso che sia l'esaminatore, era l'unica osservazione, o c'erano altre mancanze ?
Il comando del gas era ostativo all'iscrizione o era solo una segnalazione ai fini del riconoscimento della targa metallica ? perchè io, ma come me anche altri, cerco sempre di far avere la targa metallica (ma non posso dirlo al socio) , e quindi a rischio di sembrare "cattivo" elenco tutti gli elementi, dei quali alcuni sono ostativi all'iscrizione, altri no. E invece di ringraziare (ma stai tranquillo che a iscrizione avvenuta molti capiscono e mi ringraziano) , o chiedere chiarimenti, alcuni si spaventano e denigrano gli esaminatori sadici e vessatori.
Ricorda che il requisito per l'iscrizione è che i veicoli siano "CONFORMI" all'originale, non originali nella vernice, nel cromo o in altre cose.
E sapessi quante cose facciamo passare. Esempio della settimana scorsa: suzuki 400. Era un casino, verniciatura, grafica decal, scarichi .... gli ho fatto metttere tutto a posto, ma gli scarichi non originali glieli abbiamo accettati, dato che originali in buono stato o repliche non si trovano. Ovviamente non gli possiamo dare la targa metallica. E quanto agli esaminatori "cattivi" : spesso sono io (che non dovrei farlo) che trovo al socio le coperture selle, gli scarichi replica, i serbatoi giusti o altre cose che lui, che più in là di chiedere al concessionario non va, dice di non trovare... e invece esiste un mondo dove si trova pressochè tutto.
Prima di chiedere di sostituire un particolare, io per primo faccio una ricerca per vedere se è reperibile.
Quindi basta con queste cazzate dell'esaminatore cattivo e burocrate.
Un giorno vieni da me (invito esteso ai soci del club) e ti faccio vedere come lavoriamo, lo facciamo insieme, e vedrai che cambi idea



Fermo restando che è argomento completamente diverso, già che siamo in tema, di quelli che presentano moto inguardabili, dei rottami, e si lamentano dell'esaminatore cattivo, o dei figli di puttana che falsificano foto e filmati, ribattono numeri di telaio, e hanno anche il coraggio di lamentarsi e rompere i coglioni vogliamo parlarne ? leggete questo ad esempio
https://www.federmoto.it/wp-content/upload...one-MARZONI.pdf

Edited by l'inglese - 26/9/2021, 14:20
view post Posted: 26/9/2021, 10:58 Iscrizione a Registro Storico FMI - forum generale
CITAZIONE (p&s @ 26/9/2021, 11:42) 
Ma l'esame visivo del serbatoio non potrebbe dire l'ultima parola?
Concordo con Roberto 51 che una verniciatura originale si riconosce.

esatto. perchè non è stato contattato l'esaminatore per effettuare una visione diretta del veicolo ?

CITAZIONE (ZetaZeta @ 26/9/2021, 11:28) 
Questa povera vittima di un esaminatore troppo zelante mi ha chiesto se potevo fornirgli anche delle manopole d'epoca, avendo paura che la moto sarebbe stata bocciata di nuovo per via delle manopole riprodotte... Mi pare che qui non siamo al rispetto delle regole, ma alla crudeltà mentale.

Povera vittima una sega, è lui che ha sostituito di sua iniziativa le manopole, non gli è stato chiesto.
E basta col piagnisteo dei poveri utenti vessati da esaminatori crudeli. C'è il doppio esame, Esaminatore e Commissione. E se serve si consultano esperti di marca, registri storici, e le Case stesse (se esistono) o i loro ex esponenti di spicco (che ormai purtroppo sono pochi).
E le pratiche non vengono "bocciate", ma "sospese".

Edited by l'inglese - 26/9/2021, 12:42
view post Posted: 26/9/2021, 10:36 Iscrizione a Registro Storico FMI - forum generale
le cose vanno documentate.
I testimoni oculari a distanza di 50 anni posso anche prendere abbagli.
I concessionari idem.
Ho avuto un caso di un ex concessionario Gilera ottantenne che giurava e spergiurava di ricordare perfettamente che la colorazione di un gilera 125 in esame fosse corretta. Peccato non ricordasse che quel modello aveva il gruppo trasmissione (pignoni e catena) dalla parte opposta ! Documenti alla mano è stato sconfessato. Se avessimo dato retta a lui avremmo iscritto un falso
view post Posted: 26/9/2021, 10:22 Iscrizione a Registro Storico FMI - forum generale
hai qualche foto (una gita, un viaggio, qualsiasi cosa) del corsaro che hai comprato nel 1971 ?
view post Posted: 25/9/2021, 23:22 Iscrizione a Registro Storico FMI - forum generale
fammi capire, il tuo è riverniciato o ha la vernice originale ? nel caso affermassi che è originale, puoi dimostrarlo ? a vederlo in foto sta troppo bene per essere un conservato, non potrebbe essere che uno dei precedenti proprietari, nel periodo 1971- 1987 lo abbia riverniciato sbagliando la grafica ? e cosa esattamente hanno contestato ?


CITAZIONE (roberto51 @ 10/8/2021, 20:16) 
I dépliants ufficiali ritraggono il modello 125 che in effetti era il più venduto. I 150 erano abbastanza rari in quanto il modello era guidabile a partire dai 18 anni in virtù della cilindrata. Ho conservato diversi dépliants dell'epoca e ho quasi tutta la documentazione relativa al Corsaro compresa la prova di Motociclismo.Ho anche la prova di Motosport ( ve lo ricordate ?) del 125 nel restyling del '72. Di 150 come i miei ne ricordo pochi. Qualche 150 turismo invece a quel tempo si vedeva. Parliamo dei primi anni '70....spesso andavo a fare quattro chiacchiere con Marcello Zumerle, concessionario di piazza della Vittoria mentre quando c'erano problemi o progetti di elaborazione il riferimento era Giovanni (Gianni) Burlando. Si proprio lui, il pluricampione italiano delle gare in salita. Ricordo la battuta ricorrente" figeu lasciele queta ste motu" Ragazzi lasciate in pace queste moto. Si perché al mattino la ritiravi dal concessionario e al pomeriggio avevi già sostituito il filtro dell' aria con un bel F 20....
Lasciando da parte la laudatio temporis acti posso aggiungere che sia l'esaminatore FMI ( che è un esperto di Morini) che il cortese presidente del Registro Storico Morini si sono prodigati in tutti i modi per trovare conferma della grafica in questione. Nulla. Quindi il problema non sta nella competenza o nel prodigarsi degli esaminatori ma nei criteri di selezione per poter iscrivere il mezzo.
Comunque non demordo. Continuerò a cercare e magari a contare sulla collaborazione degli appassionati.
view post Posted: 20/9/2021, 20:40 Cambio olio. - parliamo di tecnica
io metterei olio nuovo, e poi lo cambierei nuovamente dopo qualche centinaio di chilometri
view post Posted: 7/3/2021, 22:23 Dubbi Iscrizione FMI e MotoClub - forum generale
Ciao.
L'iscrizione della moto al Registro Storico è permanente, non bisogna aggiornarla.

Il MotoClubRoma è un altro club, non siamo noi.

Ma visto che parli di "socio simpatia" ritengo ti riferissi al Moto Morini Club Roma, cioè a noi.

La regola per i motoclub FMI è: i soci oltre al club devono essere iscritti alla FMI, a meno che non abbiano già la tessera FMI ottenuta in altro modo (altro club, tesseramento diretto...)

Spendi un po' di più, però se hai la tessera fmi e la moto iscritta al registro puoi accedere alla assicurazione ridotta proposta dalla FMI

www.federmoto.it/convenzioni-assicurative-fmi/#motoepoca

non ti interessa ?
view post Posted: 16/2/2021, 18:40 Mi presento - sono nuovo
ammazza che cesso. Ma che mi rappresenta ? hai tolto un pò di pezzi, sverniciato il serbatoio, e reso inguidabile l'avantreno. La mia morini mezza smontata, in attesa di restauro, è più bella. Senza offesa, eh, ma è veramente inguardabile e inguidabile
view post Posted: 15/1/2021, 16:53 Si potranno recuperare le targhe originali!! - forum generale
CITAZIONE (northwest @ 14/1/2021, 21:15) 
E per quelle demolite quando non c'erano gli incentivi e delle quali si conosce il numero di targa documentato da un estratto cronologico?

rientrano nelle previsioni di legge
view post Posted: 14/1/2021, 20:53 Si potranno recuperare le targhe originali!! - forum generale
CITAZIONE (duke_1954 @ 14/1/2021, 11:06) 
So per certo (non mi chiedete perché)

é scritto nella finanziaria

http://www.motomoriniclub.com/lex/Pagine%2...ncio%202021.pdf

Comunque come al solito fanno le cose a minchia. La legge limita la possibilità ai veicoli già iscritti al PRA e successivamente radiati, esclusi quelli demoliti per ottenere i contributi alla rottamazione. E fin qui va bene.
Ma già che c'eravate, non si poteva estendere ai veicoli di provenienza estera ? L'anno di prima immatricolazione estera si sa, perchè è scritto sul libretto. Non si poteva prevedere di assegnare una targa "age related", come dicono e fanno da decenni gli Inglesi, anche a questi veicoli ? Erano altri soldini nelle casse dello stato...
view post Posted: 12/1/2021, 22:50 identificazione modello - forum generale
CITAZIONE (biagio21 @ 10/1/2021, 17:27) 
dubbi sul serbatoio...

invece il resto....
la base è Corsaro, ma è messo male, colorato alla Star Trek, e un notevole miscuglio di pezzi di vari modelli e provenienza.
Se non sei votato al martirio lascia stare
view post Posted: 12/1/2021, 22:42 Quale amperaggio per la batteria? - parliamo di tecnica
CITAZIONE (Unoemmezzo @ 12/1/2021, 19:47) 
E se ne mettessi una al litio? E' compatibile con il circuito di ricarica e l'impianto elettrico della morini? Qualcuno lo ha già fatto? :shifty:

è rischioso, le batterie al litio vogliono un impianto di ricarica evoluto e opportunamente tarato. Il motivo è che una tensione troppo alta, che magari andrebbe bene per batterie al piombo, le danneggia. Per lo stesso motivo non sopportano nemmeno i caricabatterie esterni tradizionali.
Inoltre vanno in crisi a temperature molto basse.
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