Morini Club Roma

Posts written by l'inglese

view post Posted: 3/10/2020, 22:30 Mi presento - sono nuovo
CITAZIONE (Alfonso Buoncristiano @ 2/10/2020, 12:24) 
possessore di un morini 350 K2 che sto completamente trasformando in una cafe racer.

Ma per favore, basta con sta robaccia modificata. Mettila standard e goditela. Già danno abbastasta rogne da sole, tu ti metti anche a modificarle.... Tra l'altro se hai un incidente e hai modificato qualcuno degli elementi essenziali (quelli soggetti a omologazione) l'assicurazione può non pagare o rivalersi su di te, e allora sono cazzi
view post Posted: 24/8/2020, 17:16 Colori - parliamo di tecnica
CITAZIONE (ZetaZeta @ 15/8/2020, 08:34) 
Ciao, puoi provare a cercare sul sito della Lechler, il database dei colori delle moto d'epoca è difficile da trovare, però c'è, ingegnati con google. Non troverai il codice RAL, ma un codice proprietario Lechler, quindi dovrai comprare la vernice da un loro rivenditore.

... e comunque molti colori del catalogo Lechler per le Moto Morini sono sbagliati...
view post Posted: 19/6/2020, 15:58 Iscrizione FMI - forum generale
comunque la moto deve essere così

350Turismo1982-83small
view post Posted: 18/6/2020, 21:54 Iscrizione FMI - forum generale
ciao.
Per curiosità, chi è l'esaminatore (Oci, Tibo, Dirindelli..) e quali sono esattamente le osservazioni ?
view post Posted: 2/6/2020, 19:57 domani 3 giugno riapre il club - appuntamenti
domani prima riunione post pandemia.
Appuntamento al club alle 21,30 per quelli che devono ritirare la tessera, stimo il tempo necessario (con mascherina) e poi andiamo in gelateria come ai vecchi tempi
view post Posted: 31/5/2020, 10:22 Registro Storico - forum generale
ovviamente no, bisogna ricominciare da capo
view post Posted: 31/5/2020, 09:59 Registro Storico - forum generale
CITAZIONE (c_rambis @ 31/5/2020, 00:31) 
Tra la falsa perfezione richiesta dalla FMI (magari con restauri effettuati su mezzi che non ne avevano bisogno) e i rottami di cui parli ci sono differenze enormi.

mai parlato di rottami, ho scritto "monnezza" (trad.: spazzatura, la definizione della Treccani è: "3. In usi fig., con tono spreg.: a. Roba di nessun valore, da buttarsi via", - non per lo stato di conservazione, ma per l'aderenza all'originalità e il valore storico) e "mezzi mal tenuti". E aggiungo rimaneggiati. Che i mezzi abbiano bisogno di restauro non lo decidi tu, lo decidiamo noi. Sta poi al proprietario decidere se adeguarsi per avere l'iscrizione o lasciare così il mezzo

CITAZIONE (c_rambis @ 31/5/2020, 00:31) 
Un mezzo di 20 anni è giusto che sia in ottime condizioni, ma quando si parla di auto o moto con 50-60 o più anni, richiedere un mezzo perfetto e quindi un restauro non necessario solo per la presenza di qualche graffio o di un poco di ruggine superficiale è completamente sbagliato.

e' esattamente quello che facciamo in FMI, documentati


CITAZIONE (c_rambis @ 31/5/2020, 00:31) 
In ogni caso al momento l'ASI non iscrive nessun rottame.

ancora coi rottami ? impara a leggere. E confermo che l'ASI iscrive anche mezzi che di originale hanno ben poco, in alcuni casi definibili come mostruosità inguardabilii


CITAZIONE (c_rambis @ 31/5/2020, 00:31) 
I rottami iscritti sono presenti sia in ASI che in FMI e sono quelli iscritti solo per avere le agevolazioni assicurative ed utilizzati come mezzi "normali", specie in certe zone d'italia.

ancora coi rottami ? La FMI iscrive solo veicoli conformi all'originale, e ben tenuti o correttamente restaurati. Purtroppo, è vero, questo avviene solo dal 2010, prima i criteri di valutazione erano molto meno rigidi. L'ASI invece continua a iscrivere mezzi ampiamente rimaneggiati, che di storico non hanno nulla.


CITAZIONE (c_rambis @ 31/5/2020, 00:31) 
La cosa si risolverebbe facendo verifiche sullo stato dei mezzi ogni 5/10 anni.

è l'unica cosa su cui concordiamo, peccato non sia di fatto realizzabile. Come costringi i proprietari a sottoporsi a nuovo esame ?

Edited by l'inglese - 31/5/2020, 11:21
view post Posted: 30/5/2020, 20:28 Registro Storico - forum generale
CITAZIONE (c_rambis @ 29/5/2020, 16:05) 
mentre asi, giustamente, accetta mezzi anche con qualche difettuccio gradendo anche i conservati con qualche segno del tempo.

Giustamente lo dici tu.
Se l'ASI continua a iscrivere la monnezza il motorismo storico ce lo sognamo, lo stroncano.
Già abbiamo rischiato grossissimo nel 2015 (vatti a rileggere la relazione sullla finanziaria 2015 www.motomoriniclub.com/lex/RELAZION...%20art%2044.pdf), e ci siamo salvati per miracolo (perchè il progetto originario era di togliere tutte le agevolazioni) dopo preghiere e raccomandazioni.
La prossima volta sarà il colpo di grazia.
I veicoli mal tenuti sono roba vecchia, non di "interesse storico e collezionistico"

Edited by l'inglese - 30/5/2020, 21:46
view post Posted: 16/5/2020, 15:22 Perdita di benzina - forum generale
ovviamente prima di rimettere in moto cambia l'olio
view post Posted: 14/5/2020, 20:30 perdita olio dallo scarico Morini Kanguro - parliamo di tecnica
in che senso perdita olio dallo scarico ? dall'uscita del silenziatore ? o dalla ghiera avvitata alla testa ?
view post Posted: 12/5/2020, 16:49 Buongiorno sono nuovo del sito - sono nuovo
dai tempo al link, è un file pdf un po' grande

Secondo me devi cercare tutte le informazioni e i documenti che puoi prima di iniziare a programmare il restauro
view post Posted: 12/5/2020, 13:15 Buongiorno sono nuovo del sito - sono nuovo
spiacente, quell'omologazione non la ho, e nemmeno quella del motore.
Quello che posso dire è che per i franco morini 3M V e 3M R l'omologazione è del 1964
qualche notizia sulla Moto Meteora (nome sbagliatissimo, lo sanno tutti che le meteore durano poco) l'ho messa qui www.motomoriniclub.com/appoggio/motometeora.pdf
view post Posted: 11/5/2020, 20:07 Buongiorno sono nuovo del sito - sono nuovo
metti la foto...
guarda anche se c'è una omologazione sul motore, o almeno una sigla
view post Posted: 11/5/2020, 20:03 Buongiorno sono nuovo del sito - sono nuovo
IGM o DGM non importa, è il numero che conta. Sei sicuro che è 2314 ? quel numero non lo ho in archivio. I numeri più vicini che ho sono il 2298 che è una IGN VOK CON NSU Maxi 175 e il numero 2323 che corrisponde alla Vespa GS 160 VSB. Entrambe sono del 1961.
Per la Moto Meteora il numero più basso che ho è il 3855 del 1965 che però è un ciclomotore che assomiglia al Motom. Il cinquantino più simile al tuo è il 4884 del 1966, il modello si chiama MET 4M ll successivo che vagamente gli assomiglia è il 10586 del 1972 che si chiama MET 4 SPO4. Gli altri che ho sono ciclomotori ruote basse o tuboni.
view post Posted: 11/5/2020, 08:53 Buongiorno sono nuovo del sito - sono nuovo
CITAZIONE (Ernesto Loreto @ 4/5/2020, 15:23) 
Si ce scritto DGM

dammi il numero di dgm che probabilmente lo ho in archivio
2047 replies since 1/6/2008