|
Come già scritto sul gruppo wa del Moto Morini Club, abbiamo visto le moto dal vivo Massimo ed io in quel dell'EICMA e devo dire che è stato fatto un bel lavoro sia per quanto riguarda la xcape 1200 (peccato che non abbiano voluto ripescare il bel nome Granpasso invece di fargli avere una damnatio memoriae) con il motore di Lambertini rivisto per l'euro 5+ e anche per la Corsaro 750 Sport, per certi versi ispirata alla Panigale ma comunque interessante e con una bella personalità, è stato fatto un buon lavoro. Il motore di 750 cc è stato progettato in Italia dall'ing. Giovanni Mariani di Milano che proviene da esperienze con i motori Moto Guzzi avendo progettato i motori Big Bore per i bicilindrici di Mandello (non ufficiali) dedicati alle competizioni (a questo punto si può definitivamente affermare che la Moto Morini non è più emiliana ma lombarda!). Il prodotto finale, costruito in Cina, sembra sicuramente un ottimo propulsore almeno sulla carta, ma uno si chiede perchè non chiedere lo stesso prodotto a Franco Lambertini continuando così nel solco della tradizione tanto sventolata? Tra l'altro entrambi i progettisti, Lambertini e Mariani, erano presenti allo stand Morini nel momento in cui c'eravamo anche Massimo ed io e sembrano stimarsi a vicenda. Avvicinatomi a loro per salutare Lambertini, poi sentito dire a Mariani che per una sua impuntatura ha rischiato di perdere la commissione con Moto Morini: i manager della casa di Trivolzio avrebbero voluto un bicilindrico parallelo e lui, Mariani, si è opposto dicendo " una Morini con un bicilindrico parallelo? Noooo, deve essere a V longitudinale!!" e a quanto pare così è stato. Lode all'ingegner Mariani dunque!!
|