Morini Club Roma

Posts written by northwest

view post Posted: 11/1/2024, 00:04 Chiarimenti su impianto elettrico morini 350 - parliamo di tecnica
Controlla bene le masse, in special modo deve esserci un filo di massa che collega il motore (dal bulloncino dietro al cilindro posteriore) alla massa della scatola portafusibili.
view post Posted: 5/1/2024, 23:00 Revisione pinza freno 3 1/2 - parliamo di tecnica
Su quel tipo di pinza non c'è nessuna molletta, semplicemente le pastiglie, quando non c'è pressione, rimangono a contatto del disco con un attrito irrisorio. Fra un due semigusci c'è invece un piccolo gommino che fa da guarnizione al passaggio del liquido da una parte all'altra, e naturalmente ci sono i due O-ring a sezione quadrata dove scorrono i pistoncini.
view post Posted: 26/12/2023, 17:42 Salve a Tutti - sono nuovo
Se una moto è conservata veramente bene, si lascia così com'è e al massimo si pulisce con cura, ma se presenta difetti e imperfezioni o pasticciamenti è preferibile spianare tutto e riportarla alle condizioni originali. Smontare tutto e rimontare come stai facendo tu è una perdita di tempo e oltretutto otterrai un risultato mediocre e non duraturo, come ha detto giustamente ZetaZeta. Ho commesso lo stesso errore una ventina di anni fa, quando ho deciso di riesumare la mia 3 1/2 sport che avevo abbandonato anni prima. l'ho smontata completamente, ho pulito e lucidato i vari componenti e ho verniciato serbatoio e fianchetti con un rosso a occhio e fatto i filetti con il nastro adesivo.
Poi ho conosciuto quelli bravi, soprattutto uno, del quale oggi ricorre l'onomastico, e mi sono ricreduto. Ho rifatto un Corsarino e un tamburone riportandoli alle condizioni originali ed ogni volta che le guardo provo soddisfazione.
Proprio in questo periodo mi sto cimentando al rimontaggio della mia sport '77 dopo aver fatto e fatto fare tutto quello che non avevo provveduto vent'anni fa. Vediamo se riesco ad allegare qualche foto.

Non ci sono riuscito.Riproverò.
view post Posted: 26/12/2023, 14:30 Collegamento captatore trasduttori - parliamo di tecnica
Dei due fili rossi provenienti dal captatore ne è contrassegnato solo uno con un anellino di plastica bianca riportante il n. 1 che va collegato al trasduttore del cilindro anteriore.
view post Posted: 25/12/2023, 23:21 Salve a Tutti - sono nuovo
Benvenuto e buon lavoro. Se hai smontato completamente la moto, approfittane e fai tutto quello che serve per riportarla com'era in origine, cioè zincare la viteria, cromare e lucidare dove è necessario e verniciare il tutto. Ti costerà un po' ma ne sarai contento.
view post Posted: 10/11/2023, 17:57 Moto Morini a EICMA - forum generale
Mi fa piacere leggere dei giudizi positivi sulla Moto Morini di oggi che giungono dalle parti della capitale. Comunque la si pensi riguardo alle vicissitudini del marchio ed alle scelte del recente passato, non si può negare il fatto che l'attuale gestione stia lavorando bene, con investimenti notevoli e con risultati lusinghieri, viste le vendite delle 650.
Speriamo che contunuino su questa strada.

Errata corrige :continuino
view post Posted: 5/10/2023, 21:38 FINE SETTEMBRE INIZIO OTTOBRE VENTICINQUENNALE MOTO MORINI CLUB ROMA - FESTEGGIAMENTI 25 ANNI MOTO MORINI CLUB
Com'è andata con l'anniversario del MMC? C'è stata partecipazione? Eravate i soliti oppure c'erano nuovi simpatizzanti?
La mia è solo curiosità, ma sarebbe bello che qualcuno di voi scrivesse qualcosa in proposito.
view post Posted: 10/9/2023, 12:49 Anticipo - parliamo di tecnica
Benissimo, ora goditelo un po' e poi quest'inverno, con calma, lo smonti completamente e lo riporti com'era quando è uscito dalla fabbrica di via Bergami a Bologna. :b:
view post Posted: 9/9/2023, 18:49 FINE SETTEMBRE INIZIO OTTOBRE VENTICINQUENNALE MOTO MORINI CLUB ROMA - FESTEGGIAMENTI 25 ANNI MOTO MORINI CLUB
Buongiorno morinisti, questo post per comunicarvi che mi dispiace ma non potrò partecipare al raduno per il 25° del club. Come forse saprete, dal 21 al 24 Settembre si terrà il raduno Granpasso a Napoli ed io sarò lì. Sarebbe stata un'occasione favorevole per prendere due piccioni, ma questo avrebbe comportato che rimanessi in giro un'altra settimana e per vari motivi non posso farlo. Spero di essere dei vostri in occasione del 30° o per qualche altro evento e vi auguro che sia una bella festa. Ad maiora.
view post Posted: 2/9/2023, 12:41 Mi presento - sono nuovo
Benvenuto Nicola, noi ci conosciamo ;) non avere fretta nel sistemare il Corsarino, una cosa alla volta, con calma.
view post Posted: 25/8/2023, 12:34 Settebello 250 (175 competizione replica) - parliamo di tecnica
È molto interessante seguire queste discussioni, scusate se mi permetto, ma l'espressione "battere in testa" non indica l'effettivo contatto fra due organi meccanici, nello specifico pistone e testa, bensì al fenomeno di autoaccensione, causato da varie situazioni, ad esempio una benzina con numero di ottano troppo basso, oppure un eccessivo rapporto di compressione o ancora dai residui carboniosi o la somma di tutto questo. In pratica la miscela si accende prima che scocchi la scintilla provocando una vera e propria esplosione invece che una combustione controllata.
Se ci fosse veramente una interferenza fra organi in movimento, il motore si romperebbe sicuramente. La detonazione può provocare invece la foratura del cielo del pistone, come effetto più evidente.
view post Posted: 18/8/2023, 12:02 Corsarino - Che modello anno e "accrocchio" e? - forum generale
Ok, tutto è chiaro. Il numero di telaio è congruente con l'anno 1975, presumibilmente è stato venduto nel 1979, mentre il 1970 è l'anno di omologazione del telaio siglato ZS. Buone ferie
view post Posted: 18/8/2023, 07:37 Corsarino - Che modello anno e "accrocchio" e? - forum generale
Sembra la storia infinita. Il mio, che è del '70, è numerato ZS 000XX pertanto è uno dei primi. Quello di cui stiamo parlando dovrebbe essere del' 75 quindi può essere che la dicitura 1970 si riferisca all'inizio della produzione dei telai ZS, in caso contrario non ci si capisce più nulla.
view post Posted: 17/8/2023, 13:44 Corsarino - Che modello anno e "accrocchio" e? - forum generale
Rimane una stranezza. Se non hai sbagliato a riportare il numero di telaio, lo ZS dovrebbe essere seguito da cinque cifre e non sei. Almeno sul mio è così.
2189 replies since 7/11/2009