Morini Club Roma

Posts written by northwest

view post Posted: 20/2/2010, 19:24 LA MOTO IDEALE - forum generale
Caro britannico, hai cominciato tu elencandoci quelle che hai e quelle che vorresti avere. Mi sembra più consono indicare la moto ideale dei tempi attuali; magari facendo un mix delle varie componenti. Per esempio il telaio di quella il motore dell'altra e l'estetica di tal'altra. A proposito, è risaputo che i gusti non si dovrebbero discutere, ma è troppo criticare le nuove Morini ( Granferro esclusa, sono d'accordo con te ) e allo stesso tempo giudicare bellissima la Laverda Ghost. Non te la prendere.
view post Posted: 18/2/2010, 00:32 Lafranconi - parliamo di tecnica
Quelle che hai messo nell'ultima foto erano montate di serie fino al '78 circa sia sulle standard ( GT ) che sulle sport. Le Lafranconi con l'elica e con la piega erano un prodotto aftermarket che molti montavano per il sound e anche per il rendimento in quanto erano più libere. Queste ultime c'erano sia nere che cromate. Il motivo del labbro più o meno sottile si spiega con la differente tipologia delle semilune nel corso degli anni. Nelle sport ( ma non tutte ) il collettore sinistro aveva una prolunga per compensare la diversa lunghezza.
view post Posted: 16/2/2010, 22:48 Lafranconi - parliamo di tecnica
Questo modello va bene per la 350 K2 ma anche per le 3 e mezzo dal '79 circa fino alla K2.Quelle che descrivi tu venivano montate nelle serie precedenti. L'avrei comprata io ma a me serve la destra.Nelle Morini. avendo i due collettori di lunghezza diversa con il destro più lungo, si bruciava prevalentemente la marmitta destra. Ecco spiegato il motivo di giacenze di magazzino di marmitte sinistre. Il precedente proprietario della K2 che ho acquistato recentemente, ha pensato bene di effettuare tale sostituzione utilizzando un diverso modello di marmitta per cui mi ritrovo con una originale Lafranconi ( uguale a quella di ebay ) a sx e una Sito per giunta adatta alla 500 sulla dx.
Spero di esserti stato utile.
view post Posted: 15/2/2010, 21:57 LA MOTO IDEALE - forum generale
Anch'io sono di parte e non mi dilungherò nel citare le caratteristiche della mia moto ideale.
Mi piacerebbe possedere una Corsaro standard versione rossa ma col motore della Avio. Questa per divertirmi.
Siccome mi piace molto viaggiare potrei affiancarla ad una Granpasso versione bianca.
Sognare non costa nulla.
view post Posted: 13/2/2010, 00:26 MA COME SI FA ! - forum generale
Fotocopio in toto l'intervento di Freddy55 anche se non possiedo una Morini odierna. Però le ho provate tutte tranne la Scrambler. Non saprei quale scegliere anche per le sensazioni che mi hanno procurato.Mi piacerebbe la Granpasso per la sua versatilità.Intendiamoci, la GS resta la regina del segmento e non solo, ma la Granpasso non ha nulla di meno a parte il numero di esemplari circolanti.
Comunque spero che le critiche feroci provengano da persone che hanno effettivamente provato le moto in questione altrimenti non avrebbero senso.
view post Posted: 11/2/2010, 20:01 MA COME SI FA ! - forum generale
Si, hai ragione su quasi tutto quello che dici riguardo le le scelte fatte dai responsabili della Morini. Abbiamo anche capito da tempo che non ti vanno proprio i fari poliellissoidali sulla Granpasso e sulla Nuova Corsaro, ma sicuramente ci saranno molti a cui invece piacciono proprio perchè al di fuori del solito clichè (compreso il sottoscritto ). Per quanto concerne l'altezza, ti sei mai seduto su di una BMW GS ?
Comunque modelli sbagliati o inutili li hanno fatti nel tempo quasi tutte le case produttrici, solo che nel caso in questione hanno concorso vari fattori che hanno ostacolato le vendite (sicuramente anche quelli da te esposti ).
Il mio era solo un invito a non infierire.
Mi dispiace soprattutto per quelle 65 famiglie.
view post Posted: 11/2/2010, 00:24 MA COME SI FA ! - forum generale
Caro inglese, le opinioni vanno rispettate ma ogni tuo intervento riguardante la Moto Morini della rinascita sembra volto unicamente a gettare fango (per usare un termine potabile ).
Personalmente mi provoca molto dispiacere la sorte a cui sembra destinato il nostro amato marchio. Anch'io possiedo solamente Morini degli anni '70 ma sarei felicissimo nel vedere
numerose nuove Corsaro, Granpasso e le altre girare per le strade.
Alcune scelte potranno essere state sbagliate ma credo sia più giusto sostenere l'azienda perchè non farà piacere a nessuno se sarà costretta a chiudere.
view post Posted: 1/12/2009, 18:11 Gommine per ammortizzatori marzocchi - parliamo di tecnica
Messaggio per umberto350:Ho ricevuto la tua mail al mio indirizzo di posta elettronica credo tramite il forum.Ti ho risposto facendo lo stesso giro ma non sono sicuro che ti sia arrivata.Comunque se ti è arrivata e non mi hai "ririsposto" non fa nulla.Mi interessava sapere solo se avevo fatto giusto.Eventualmente se vuoi conversare direttamente autorizzo l'inglese a fornirti il mio indirizzo e-mail.ciao
view post Posted: 24/11/2009, 23:34 MA COME SI FA ! - forum generale
La proposta di ATB sulla "lightweight" è interessante e condivisibile.A mio modesto parere la MM poteva partire anche prendendo pari pari il bozzetto di Oberdan Bezzi magari con una potenza non superiore al centinaio di cavalli.Sarebbe stato un bel classico con cui divertirsi senza improvvisarsi domatori.
view post Posted: 24/11/2009, 23:07 CONSIGLIO PER ISCRIZIONE FMI - forum generale
Dai retta all'inglese che esperto lo è anche lui.Tutto quello che ha elencato è corretto ma soprattutto è la tinta che non va bene.Le varianti per quell'annata erano appunto marrone o azzurro entrambi metallizzati.
Per i filetti basta copiare dai depliant dell'epoca.
view post Posted: 24/11/2009, 23:00 dubbio originalità mrini 350gt - forum generale
Confermo in pieno quello che ti dice l'inglese.La foto postata da te riproduce il modello del '77. Sono sicuro al 200/°° in quanto ne ho acquistata una nel Giugno di quell'anno e la possiedo tuttora.
Rossella è del '82 o almeno è vestita come le sue sorelle del 1982.
view post Posted: 20/11/2009, 19:07 Per fare due chiacchiere - parliamo di tecnica
Concordo con l'inglese e col furetto per il fatto di riportarla all'originalità.Per quanto riguarda la tinta, il codice normalmente usato è il " MOR A 14 ", anche se non è perfettamente uguale a quello che veniva usato in origine.Comunque non preoccuparti troppo per il giudizio della FMI; a volte commettono degli svarioni incredibili.Qualche anno fa sono andato ad un raduno di Vespa 150 GS in occasione del cinquantenario del modello.
Ce ne saranno stati circa 150 esemplari e ti giuro che era difficile trovarne due con la tinta identica ma tutte avevano la targhetta FMI o ASI...............
Buon lavoro.Vedrai che con un po' di pazienza non impazzirai.
view post Posted: 10/11/2009, 18:42 dubbio originalità mrini 350gt - forum generale
Se è del '74 quasi sicuramente è quello giusto.Quello con le modanature sugli spigoli superiori e con il tappo al centro è stato montato solo nel '73 anche se nel passaggio tra una serie e quella successiva si possono trovare degli esemplari con delle incongruenze a causa dello smaltimento del magazzino.Il modello del '73 aveva anche il parafango anteriore con le astine che passavano sopra anzichè avvitate ai lati.
(vedi la pubblicità dell'epoca con la ragazza coi capelli rossi).
Ciao e buon lavoro
view post Posted: 8/11/2009, 21:52 dubbio originalità mrini 350gt - forum generale
La moto, a prima vista, sembra completa e in condizioni originali.L'unico particolare fuori ordinanza dovrebbe essere la tinta.Si tratta di un rosso troppo vivo ( forse è il " MOR A 14 " usato per le serie più recenti della tua ) ma è un peccato veniale e comunque rimediabile con una nuova verniciatura.Quella serie poteva essere azzurro metallizzato o rosso metallizzato, entrambi ottenuti mediante una base argento ricoperta poi con un trasparente colorato, esattamente come i corsarini super scrambler dello stesso periodo.In ogni caso mi associo ai complimenti sperando che tu abbia voglia di restaurarla come merita.
2189 replies since 7/11/2009