Morini Club Roma

Posts written by northwest

view post Posted: 15/8/2023, 11:31 Corsarino - Che modello anno e "accrocchio" e? - forum generale
Penso sui 3/4000 ma è sempre ZetaZeta l'esperto di Corsarini.
view post Posted: 15/8/2023, 08:00 Corsarino - Che modello anno e "accrocchio" e? - forum generale
Penso che ZetaZeta sarà più preciso ma se fosse un superscrambler dovrebbe avere la sigla ZS, inoltre nel '75 credo che le uniche sigle rimaste fossero ZZ e ZS, per cui potrebbe trattarsi di un accrocchio.
view post Posted: 14/8/2023, 21:25 Errore trascrizione modello Morini 175 su libretto circolazione. - forum generale
In ogni caso lo Sbarazzino in questione non è il 100 ma il 98,cioè la prima serie. Lo Sbarazzino 100 ha il telaio in tubi come il Corsaro, mentre il motore è pressoché uguale, entrambi sono 98 e la seconda serie l'hanno denominata 100 per diversificarla.
view post Posted: 12/8/2023, 12:42 Registrazione valvole - parliamo di tecnica
Sarebbe una follia se ogni volta che si devono registrare le punterie si dovesse smontare il motore dal telaio. Se proprio danno fastidio, basta togliere fianchetti e sella, e se serve anche il serbatoio.
view post Posted: 8/8/2023, 22:48 Corsarino - Che modello anno e "accrocchio" e? - forum generale
Si, sono andato a vedere l'annuncio. Se fosse in condizioni originali sarebbe un buon affare, ma considerando che ti devi sbattere per trovare i pezzi giusti, oltre a spendere altri soldi, io offrirei al massimo mille.
view post Posted: 8/8/2023, 21:44 Corsarino - Che modello anno e "accrocchio" e? - forum generale
Prima senti quanto chiede il venditore e poi decidi quanto trattare. Tieni conto che devi procurarti i parafanghi, che non sono così facili da trovare, e poi la sella, il collettore di scarico e la griglia paracalore.
Insomma, il motorino sembra abbastanza bello ma mancano dei pezzi per renderlo originale.
view post Posted: 31/7/2023, 15:22 Settebello 250 (175 competizione replica) - parliamo di tecnica
Chiedo a chi ne sa più di me e ti saprò dare indicazioni.
view post Posted: 30/7/2023, 17:15 Settebello 250 (175 competizione replica) - parliamo di tecnica
Sono della generazione successiva a quella dei 175 pertanto non me ne intendo. Secondo me però, visto che la moto è una special, non andrei a combattere con impianti obsoleti ed inaffidabili.
Esistono dei kit di accensione elettronica a 12 volt che, con poche modifiche, ti permetterebbero di goderti la moto.
view post Posted: 13/7/2023, 19:53 dati revisione corsarino - parliamo di tecnica
Sono troppo pignoli. Ora sono un po' cambiate le cose, ma dove lo porto io, fino a non molto tempo fa succedeva che l'addetto alla revisione, richiamava i colleghi dell'officina per fotografare il Corsarino e nemmeno lo accendevano. Adesso, come dicevo, sento che lo accendono, ma non si sognerebbero mai di chiedere quei dati di cui parli.
view post Posted: 11/7/2023, 22:25 NO ZTL ROMA - forum generale
Non abito a Roma e non voglio polemizzare, però di sindaci ne avete avuto di tutti i colori ma da almeno tre lustri una delle più belle città del mondo si trova in condizioni scandalose. Certo l'amministrazione è sicuramente colpevole ma rappresenta la sommità dell'iceberg. Non si possono vedere quei mucchi di spazzatura dove si spazia dalle bucce di patate alle bottiglie di plastica, scatole di cartone, vetro e via via fino ad arrivare agli elettrodomestici e materassi.
Ci sono altre grandi città in Italia dove, indipendentemente dal colore di chi amministra, si riesce a fare.
view post Posted: 8/7/2023, 08:01 Rottura sistematica della cinghia di trasmissione Kanguro X1 - parliamo di tecnica
Il tuo ragionamento non fa una piega, e i consigli sono certamente da seguire, però non c'è nulla di scientifico e definitivo e a volte il diavolo ci mette lo zampino. Ho usato le cinghie originali e marchiate con la mia la lettera solamente dal '77 all' 85, poi sono passato a quelle standard e non ho mai avuto problemi. Mi ricordo invece che, a moto nuova, si è rotta a 18000 Km e meno di un anno. Probabilmente si è trattato di un caso sfortunato.
view post Posted: 25/6/2023, 14:28 Acquisto 50cc - forum generale
Non vorrei sbagliare ma la descrizione fatta da Zeta Zeta era valida quando c'erano i targhini esagonali, che erano personali e slegati dal motorino. Da quando ci sono i targhini quadrati, si fa una vera e propria immatricolazione con libretto, il tutto registrato in motorizzazione, per cui in caso di passaggio di proprietà va fatta una pratica, magari più semplice, ma equiparata a quella fra motociclette o automobili.
view post Posted: 16/6/2023, 23:10 CAMBIO PNEUMATICI - parliamo di tecnica
Io ho una 3 1/2 sport acquistata nuova nel 1977. Montava 3.25 x 18 all'anteriore e 4.10 x 18 al posteriore. Dietro il Phantom è davanti il rigato, entrambi Pirelli. Sul libretto sono indicate queste misure. La classe di velocità non me la ricordo, posso guardare domani.

Quando alcuni anni fa ho montato gomme nuove, ho messo le Metzeler, sempre con queste misure.
view post Posted: 9/6/2023, 12:45 Carburatori per Camel 500 478 cc, 26 o 28? - parliamo di tecnica
La cilindrata in più è modesta (29 cc), invece mi sembra di ricordare che sul 501 ci sono valvole più grandi. Comunque, lavorando sulla misura dei getti, anche il 478 dovrebbe accettare i 28.hai parlato di saracinesche ma in realtà su quei carburatori ci sono dei pistoncini cilindrici, da qui la sigla phbh, dove P sta per pistone, mentre V sta per Valvola. In ogni caso vediamo se qualcuno ha già provato.
view post Posted: 31/5/2023, 16:51 Manubrio personalizzabile per kanguro 1988 - forum generale
Penso che la miglior cosa da fare sia recarsi presso un negozio di ricambi ben fornito, dove avranno un'ampia scelta. Anche se ci fosse qualcuno che costruisce manubri, rischieresti di spendere un botto per avere un uguale risultato di un pezzo già pronto. Poi si può aggiustare la posizione giocando con l'altezza dei riser.
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