Morini Club Roma

Posts written by northwest

view post Posted: 28/5/2023, 16:52 Buongiorno a tutti 😃 - sono nuovo
Ciao Clarissa e benvenuta sul forum a te ed al tuo Kanguro.
Ti ho inviato un messaggio privato. ;)
view post Posted: 23/5/2023, 18:29 Cinghia distribuzione excalibur 501 1989 - parliamo di tecnica
Quella vecchia si può tagliare, così è più difficile che si muovano i rocchetti. Se malauguratamente dovesse succedere, ci sono le tacche di riferimento. Comunque sono vent'anni che uso le cinghiette industriali e non ho mai avuto problemi, basta che siano di qualità. Se poi si trovano quelle con la lettera, meglio, ma devono essere fresche.
view post Posted: 22/5/2023, 21:52 Cinghia distribuzione excalibur 501 1989 - parliamo di tecnica
La lettera (A, B o C) la trovi punzonata sul bordo del rocchetto più grande (quello superiore solidale all'albero a cammes) dopo aver smontato il volano e lo statore. A quel punto non serve che la porti dal meccanico ma lo puoi fare da te. Se non trovi una cinghia con la lettera giusta, puoi usare benissimo una generica cinghia industriale L 124 075.
view post Posted: 9/5/2023, 21:30 Settebello 250 (175 competizione replica) - parliamo di tecnica
Certo che su quel dépliant francese erano parecchio ottimisti riguardo le velocità raggiungibili......
view post Posted: 4/5/2023, 17:39 Settebello 250 (175 competizione replica) - parliamo di tecnica
È già più plausible. Da 7,5 a 20 SAE mi sembrano valori appropriati. Mettendo un olio da trasmissioni credo faccia fatica a muoversi. Io consiglierei al mio nostro amico di togliere, lavare bene e inserire un olio SAE 20, come dici tu.
view post Posted: 4/5/2023, 16:15 Settebello 250 (175 competizione replica) - parliamo di tecnica
Io non mi intendo di sospensioni vecchio tipo ma mi suona strano il fatto che si usasse olio molto viscoso. Le forcelle devono scorrere bene, poi sarà il pompante che, a seconda del risultato che si vuole ottenere, frenerà più o meno i movimenti delle masse non sospese. Alla luce di questo fatto credo sia più indicato un olio per forcelle relativamente fluido.
view post Posted: 24/4/2023, 06:07 Benzina nell'olio! - parliamo di tecnica
Proprio quelle, le trovi come ricambi. Controlla anche che i galleggianti si muovano liberamente e non rimangano inceppati.
view post Posted: 23/4/2023, 21:34 Benzina nell'olio! - parliamo di tecnica
Controlla che le valvoline che regolano il riempimento delle vaschette facciano il loro lavoro, e nel caso sostituiscile con quelle con la punta rossa. Prendi comunque l'abitudine di chiudere sempre i rubinetti quando la moto sta ferma. L'asta piegata è normale.
view post Posted: 28/3/2023, 04:20 Rottura sistematica della cinghia di trasmissione Kanguro X1 - parliamo di tecnica
Una banalità, quando hai rimontato la cinghia, l'anello bombato l'hai posizionato nel verso giusto? Cioè con il lato convesso verso la cinghia stessa?
view post Posted: 25/3/2023, 15:26 Ripristino frecce 3 1/2 sport - parliamo di tecnica
Ok ci siamo capiti. Si tratta di una K1 e non K2. Le frecce sono come quelle del Kanguro.
view post Posted: 24/3/2023, 22:44 Ripristino frecce 3 1/2 sport - parliamo di tecnica
Se si tratta di una K2 effettivamente ha le frecce posteriori uguali al Kanguro, ma tu hai scritto 3 1/2 sport.

Potresti postare una foto della moto? Così si capirà di che modello si tratta. Se è una K2, DEVE montare il cupolino, piccolo o grande a seconda della serie. Se è una 3 1/2 sport dipende dal l'annata. In ogni caso non si può chiamare sport una K2.
view post Posted: 23/3/2023, 22:30 Ripristino frecce 3 1/2 sport - parliamo di tecnica
Lasciando stare per ora il collegamento elettrico, perché hai montato le frecce del Kanguro su un 3 1/2 sport? La F.M.I. non te la farà passare.
In ogni caso le frecce originali funzionano con un filo che porta i 12 volt provenienti dal commutatore chiuso verso massa.
view post Posted: 7/3/2023, 17:53 Iniziamo i lavori di verifica - parliamo di tecnica
Prova a chiedere a Luzzi di Siena se gli è rimasto qualcosa. Un mio amico qualche anno fa ha preso il set completo delle plastiche cromate proprio da Luzzi.
view post Posted: 1/3/2023, 11:52 Info Morini 3 1/2 GT - parliamo di tecnica
Alcuni si, per altri ci si deve accontentare di pezzi usati. Per il trittico corona pignone e catena si trovano, per i paraolio delle forcelle sono standard. Ce ne vanno due per ogni gambale e mi sembra che le misure siano 47 x 35 x 7
view post Posted: 1/3/2023, 07:16 Info Morini 3 1/2 GT - parliamo di tecnica
Se hai un minimo di manualità puoi fare da te, non è difficile. Ti costerebbe solo il prezzo dell'olio e dei paraolio.
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