CITAZIONE (ZetaZeta @ 14/3/2019, 12:46)
Riguardo alla tecnica di accorciamento creativo di rrr tutto puo' essere!
Lo dico per esperienza. Anni fa mi sono trovato a dover sostituire gli steli a due Euro 74; Zanardini aveva bisogno della misura per tagliare e filettare la coppia nuova, misura che andava presa sul pezzo smontato poiché dal valore dell’interasse non era in grado di risalire al dato.
Per farla breve, ci capimmo male e mandai un valore un po’ abbondante, ritrovandomi poi con l’interasse più lungo e la ruota rasoterra.
Feci dunque la prima cosa che mi venne in mente: piazzai qualche spessore sotto i tappi e risolsi il problema.
Se posso, poi, aggiungo una nota in tema di ammortizzatori, sempre per esperienza.
Quando ho revisionato i miei, il buon Ugo Zanardini mi mandò anche l’olio apposito, molto fluido. Il rimontaggio avvenne in inverno e alla prova su strada non notai particolari problemi. Con precarico alla posizione intermedia la guida era agevole e comoda (io pesavo, al tempo, sui 75 kg).
Giunta l’estate gli ammortizzatori si fecero molto più cedevoli, tanto da dover aumentare il precarico; quando poi arrivai a montare le consuete borse per il viaggetto, la situazione divenne insostenibile. Bastava una piccola asperità per beccarsi il fondocorsa.
Risolsi smontando nuovamente tutto e cambiando l’olio “dedicato” con normale olio motore, molto più denso, il quale, essendo multigrado, dà molti meno problemi al cambio di temperatura.