Morini Club Roma

Posts written by ZetaZeta

view post Posted: 8/7/2023, 07:16 Rottura sistematica della cinghia di trasmissione Kanguro X1 - parliamo di tecnica
Ottimo! Grazie per la condivisione. La questione cinghie è stata approfondita, non ricordo se sul forum o sul notiziario del Motoclub, quindi per evitarti (ed evitarmi) tediose ricerche la riassumo qui: le cinghie vengono tagliate da un lungo manicotto prodotto industrialmente, la manifattura di questi tubi non è precisa al millimetro, il tubone varia leggermente di diametro oscillando in più o in meno rispetto alla dimensione voluta, per cui, ipotizzando che la cinghia del tipo B è quella della misura giusta, alla Moto Morini quelle più strette e quelle più larghe venivano marcate A e C (o viceversa!). Al di fuori delle nostre moto queste cinghie vengono usate per macchinari agricoli e altri apparecchi che non hanno altissimi regimi di rotazione, e che quindi non necessitano di un accoppiamento cinghia-rocchetto così preciso come invece è richiesto sui nostri motori, e per questo motivo non si trovano in commercio cinghie marcate a seconda dell'effettivo diametro. Quando alla Moto Morini si accorsero di questa variabilità della misura delle cinghie decisero di assecondarla, misurando le cinghie che montavano e che distribuivano come ricambio originale, e marcandole A-B-C a seconda del diametro rilevato, contemporaneamente produssero i rocchetti della distribuzione nelle varianti A-B-C, per accoppiarli alle corrispondenti cinghie. Ciò detto, il fatto che la cinghia che hai montato si adatta perfettamente alla tua distribuzione è puramente casuale, non è certo che al prossimo cambio della cinghia, anche comprandone una della stessa marca, l'accoppiamento risulti di nuovo perfetto. Va anche detto che molti morinisti utilizzano cinghie non marcate A-B-C, e chi le monta si accontenta di avere una distribuzione più o meno rumorosa, con la cinghia soggetta a consumo precoce, e perciò sostituendola prudenzialmente con più frequenza rispetto al ricambio della misura perfetta. Quindi, se la cinghia della misura giusta andrebbe sostituita ogni 20000 km e/o ogni tre anni, per viaggiare con le mutande di ghisa le cinghie di misura ignota andrebbero sostituite, per esempio, ogni 10000 km e/o diciotto mesi. Personalmente, visto che il club ha il "comparatore di cinghie", e che ci sta chi si prende la briga di misurarle e contrassegnarle con la lettera corrispondente alla tolleranza, mi approvigiono tramite il servizio ricambi del Motoclub.
view post Posted: 26/6/2023, 04:15 Acquisto 50cc - forum generale
CITAZIONE (Mirko50 @ 25/6/2023, 10:32) 
Grazie,
Conviene sempre far fare una dichiarazione di lecita provenienza (come funzionava per i 50cc non immatricolati con nuovo libretto ) o non necessario?

Comunque ho trovato uno scrambler terza serie, serbatoio piccolo rosso con le due ali argento e portaoggetti piccolo per intenderci. Chiaramente qualche lavoretto sarà necessario, però non sembra male.

In questo caso non serve una dichiarazione di lecita provenienza, in quanto il motorino è fornito di documenti regolari. Bel mezzo, ammortizzatori posteriori e fanalino posteriore non originali, manca il paramotore. La verniciatura è conservata?

gk5ypMr
view post Posted: 26/6/2023, 03:51 Acquisto 50cc - forum generale
Scusa NW, con i targhini esagonali il venditore teneva la targa e cedeva il mezzo con il solo certificato di idoneità alla circolazione, senza burocrazia, mentre con le attuali targhe quadrate il venditore deve sospendere la targa (a meno che non la trasferisca su un altro motorino) e il compratore deve associare una targa nuova (o una già in suo possesso e sospesa precedentemente) al mezzo che acquista, che verrà dotato di un nuovo libretto di circolazione. Quello che non ricordo è se le pratiche vadano fatte contestualmente, come in un passaggio di proprietà, o se il venditore può detargare il motorino e l'acquirente può ritargarlo in separata sede.

Edited by ZetaZeta - 26/6/2023, 05:16
view post Posted: 25/6/2023, 06:33 Acquisto 50cc - forum generale
Bentornato! Ho spostato il messaggio in una sezione più consona. Burocraticamente qualsiasi agenzia di pratiche auto può darti chiarimenti, chiedo scusa, la mia non è reticenza, ma che non mi ricordo i particolari, in pratica il venditore deve "stargare" il mezzo, e a quel punto puoi targarlo a tuo nome, se hai già una targa di un tuo precedente cinquantino che hai a tua volta "stargato" puoi riutilizzarla per il nuovo acquisto. Se vai a fare la pratica all'ACI risparmi qualcosa rispetto a una agenzia. Che modello hai puntato? Qualunque sia buon divertimento!
view post Posted: 20/6/2023, 07:59 ingranaggio avviamento corsarino zz - parliamo di tecnica
Potrebbe esere l'ingranaggio allora, con una spesa modesta dovresti trovare un buon usato, se vuoi fare il fai da te smonta il tuo e utilizzalo come campione, in genere sono i denti su cui agisce il nasello che si consumano, rispetto al tuo ingranaggio dovrai riprofilarli ripristinando le cuspidi.
view post Posted: 19/6/2023, 22:24 ingranaggio avviamento corsarino zz - parliamo di tecnica
Che problema c'è? L'ingranaggio difficilmente dà problemi, spesso è il nasello che si consuma oltremisura.
view post Posted: 19/6/2023, 22:18 presentazione - sono nuovo
Benvenuto e complimenti per il Corsarino!
view post Posted: 17/6/2023, 09:08 CAMBIO PNEUMATICI - parliamo di tecnica
Da quando ho avuto difficoltà a fare la revisione tendo a montare solo le gomme riportate sul libretto di circolazione
view post Posted: 14/6/2023, 05:22 Ciao a tutti! - sono nuovo
Benvenuto sul forum e tra i morinisti, il Kanguro è una moto azzeccata, ti piacerà, buon divertimento!
view post Posted: 7/6/2023, 16:30 Buongiorno - sono nuovo
Benvenuto da un K '81 ;-)
view post Posted: 6/6/2023, 06:33 Corsarino pepato - parliamo di tecnica
Negli anni anta si montavano le molle delle valvole della Topolino, o forse della Balilla, non ricordo bene, che il rincoglionimento avanza. Comunque oggi saranno difficili da trovare e antieconomiche. Quelli più poveri mettevano la rondella sotto il piattello della molla. Non so se ci sono controindicazioni, ma se la molla non va a pacco a causa di uno spessore eccessivo della rondella non vedo problemi. Tra l'altro il piattello sotto la molla tende a consumarsi assottigliandosi, quindi la rondella da un lato aumenta il 'precarico' della molla, dall'altro compensa questo consumo. Come in molti casi della vita (bum!) è una questione di (senso della) misura.

Per me hai due teste con una sede da rifare, una per ovvi motivi, e l'altra invece pure.

Riguardo al lavoro di alleggerimento che hai (ri)postato, conosco di persona quel motore, che ha altri pepamenti, e gira tanto e bene, pur rimanendo un 48cc, che l'elaboratore ha voluto aumentare le prestazioni elaborando (!), e non maggiorando la cilindrata.
view post Posted: 5/6/2023, 08:18 Corsarino pepato - parliamo di tecnica
CIAO!!! Se po' fà, meglio se con una rondella di acciaio. Però la sede della valvola è di brutto aspetto, possibile che sia stata realizzata con un materiale non idoneo? Perché ci sta che possa essere stata piantata maltamente, ma mi sembra che abbia pure un consumo strano. Come sempre è difficile valutare dalle foto, ma la butto lì, tanto più che c'è anche una strana cavità tra le due valvole, che sembra deporre per un lavoro eseguito a genitale di canide. Non hai una testa al di sopra di ogni sospetto?
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