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Ottimo! Grazie per la condivisione. La questione cinghie è stata approfondita, non ricordo se sul forum o sul notiziario del Motoclub, quindi per evitarti (ed evitarmi) tediose ricerche la riassumo qui: le cinghie vengono tagliate da un lungo manicotto prodotto industrialmente, la manifattura di questi tubi non è precisa al millimetro, il tubone varia leggermente di diametro oscillando in più o in meno rispetto alla dimensione voluta, per cui, ipotizzando che la cinghia del tipo B è quella della misura giusta, alla Moto Morini quelle più strette e quelle più larghe venivano marcate A e C (o viceversa!). Al di fuori delle nostre moto queste cinghie vengono usate per macchinari agricoli e altri apparecchi che non hanno altissimi regimi di rotazione, e che quindi non necessitano di un accoppiamento cinghia-rocchetto così preciso come invece è richiesto sui nostri motori, e per questo motivo non si trovano in commercio cinghie marcate a seconda dell'effettivo diametro. Quando alla Moto Morini si accorsero di questa variabilità della misura delle cinghie decisero di assecondarla, misurando le cinghie che montavano e che distribuivano come ricambio originale, e marcandole A-B-C a seconda del diametro rilevato, contemporaneamente produssero i rocchetti della distribuzione nelle varianti A-B-C, per accoppiarli alle corrispondenti cinghie. Ciò detto, il fatto che la cinghia che hai montato si adatta perfettamente alla tua distribuzione è puramente casuale, non è certo che al prossimo cambio della cinghia, anche comprandone una della stessa marca, l'accoppiamento risulti di nuovo perfetto. Va anche detto che molti morinisti utilizzano cinghie non marcate A-B-C, e chi le monta si accontenta di avere una distribuzione più o meno rumorosa, con la cinghia soggetta a consumo precoce, e perciò sostituendola prudenzialmente con più frequenza rispetto al ricambio della misura perfetta. Quindi, se la cinghia della misura giusta andrebbe sostituita ogni 20000 km e/o ogni tre anni, per viaggiare con le mutande di ghisa le cinghie di misura ignota andrebbero sostituite, per esempio, ogni 10000 km e/o diciotto mesi. Personalmente, visto che il club ha il "comparatore di cinghie", e che ci sta chi si prende la briga di misurarle e contrassegnarle con la lettera corrispondente alla tolleranza, mi approvigiono tramite il servizio ricambi del Motoclub.
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