Morini Club Roma

Posts written by ZetaZeta

view post Posted: 5/4/2024, 09:20 Moto Morini Corsarino Scrambler - Carburatore - parliamo di tecnica
Felix, gli esplosi li ho trovati nel mio disco duro! Materiale accumulato nei secoli di cui non saprei risalire alla fonte, certamente il web.

Le valvole a motore freddo 0,05 al punto morto superiore (PMS) quando entrambi i bilancieri sono a riposo. Smonta il coperchio del volano per mettere il motore sul PMS. In quattro tempi il PMS occorre due volte, devi posizionarti dopo che ha aperto e chiuso la valvola di aspirazione.
view post Posted: 3/4/2024, 13:22 buongiorno - sono nuovo
Qui https://motomoriniclub.forumcommunity.net/?t=47559223 si parla del restauro di un Corsarino Superscrambler, ma si toccano diversi argomenti di interesse generale corsarinaro. Buona lettura, zz
view post Posted: 3/4/2024, 12:31 buongiorno - sono nuovo
Benvenuto sul forum, da dove scrivi? Qui https://motomoriniclub.forumcommunity.net/?t=52437493 una grossolana carrellata sui vari modelli di Corsarino.
view post Posted: 3/4/2024, 12:24 Moto Morini Corsarino Scrambler - Carburatore - parliamo di tecnica
Ciccio, grazie per la fiducia, non mi considero un esperto di olio, e mi limito a riportare quanto riferitomi da persone che considero più attendibili di me. Le cose tecnologiche cambiano e potrei anche riportare informazioni superate dai tempi...

Il Castrol XL era consigliato negli anni '60, quando andò fuori produzione si passò a consigliare prima il GTX, e poi, quando anche questo andò fuori produzione, il GTX2. Non conosco la viscosità del Castrol XL, mentre GTX e GTX2 erano venduti come multigrado, senza specificare la viscosità, almeno a mia memoria.

Il manuale officina del Corsarino, edito dal Motoclub, consiglia l'uso di olio minerale 10-40, ritengo con cognizione di causa. Personalmente passo da 10-40 a 20-50 a seconda della stagione.

L'olio sintetico va bene per motori moderni, e non è adattissimo a motori datati, i cui componenti venivano lavorati con macchinari che non avevano la precisione di quelli moderni, per cui le tolleranze sono più "lasche", e gli si addice meglio l'olio minerale. Inoltre la frizione del Corsarino non lavora bene con l'olio sintetico. Il cilindro in ghisa a sua volta gradisce il minerale.

Il semisintetico è adatto ai motori della sua generazione, quelli con pezzi ancora lavorati con macchinari con un certo margine di grossolanità, ma con moderni cilindri "cromati".

Riassumendo, a ogni motore l'olio della sua epoca, minerale per quelli più datati, sintetico per quelli più moderni, semisintetico per quelli "di passaggio". Concordo assolutamente sull'olio espressamente per moto 4T e non per auto o scooter. Il Corsarino è un muletto e si ciuccia di tutto, ma non è un buon motivo per maltrattarlo.
view post Posted: 2/4/2024, 15:34 Moto Morini Corsarino Scrambler - Carburatore - parliamo di tecnica
L'esploso lo devo cercare, ma il carburatore è semplice e si monta in un solo modo, non si può sbagliare, altrimenti non si rimette insieme. Benzina fresca, cambierei l'olio, 10-40 MINERALE PER MOTO, o la frizione del Corsarino si offende; poi leverei la candela e il coperchio delle punterie, metterei un po' di olio pulito nel buco della candela e sui bilancieri, poi darei delle energiche pedalate per mandare in circolo l'olio e fare uscire quello in eccesso dal buco della candela, è il momento buono per verificare se la candela scintilla, mettine una nuova, l'originale era la Bosch 240 T2, se cerchi su gugle ci sono le tabelle di conversione dalla vecchia scala Bosch a NGK, a memoria dovrebbe essere una B8ES o una B7ES. Se non lo hai già fatto rimonta il carburatore e il coperchio delle punterie, monta la candela. Sei pronto per provare ad accendere. E facci sapere se ha ruggito!

PS una controllato a al gioco dei bilancieri quando apri la darei... non serrare troppo il coperchio delle punterie, manda i dadi a battuta e stringi poco, o i prigionieri si stirano e poi con le vibrazioni si svita il castelletto delle punterie
view post Posted: 2/4/2024, 13:02 Ciao :) - sono nuovo
Corsarino pregiato, completo e originale!
view post Posted: 2/4/2024, 10:14 Ciao :) - sono nuovo
Benvenuto sul forum, il Super Rocket l'ho avuto anche io, ma lo diedi via per prendere un Corsarino. Metti foto e buon divertimento!!!
view post Posted: 31/3/2024, 21:12 Ciao a tutti - sono nuovo
Benvenuto sul forum e buon divertimento con il 3 1/2!!!
view post Posted: 20/3/2024, 05:50 Mi presento - sono nuovo
Benvenuto Franke e buon divertimento con il tuo restauro!
view post Posted: 18/3/2024, 07:05 Sono nuovo - sono nuovo
Benvenuto sul forum Antonio, bel regalo!
view post Posted: 13/3/2024, 16:01 I nuovi utenti si devono presentare - forum generale
CorsarinoZSport, per favore rispetta il regolamento del forum e fai la tua presentazione nell'apposita sezione. È il secondo invito che ricevi....
view post Posted: 16/2/2024, 16:07 Obbligo assicurazione veicoli non circolanti - Decreto Legislativo n. 184/2023, - forum generale
Ho letto tutto e il contrario di tutto e ho le idee più confuse di prima, capisco però che se un mezzo non è marciante l'obbligo decade. Che cosa renda un mezzo non marciante però non mi è chiaro: se stacco i collegamenti delle candele non devo assicurare? Basta così poco ad aggirare la legge?
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