Morini Club Roma

Posts written by piero57

view post Posted: 8/2/2024, 07:53 Avviamento elettrico morini 500 - forum generale
Cerca in rete. Io prenderei qualcosa con quella potenza e di dimensioni compatibili con gli ingombri del relè di serie. Poi,se ci sono dispositivi a minor potenza che qualcuno ha sperimentato e può consigliare, non vedo perché non adottarli.
view post Posted: 6/2/2024, 19:52 Avviamento elettrico morini 500 - forum generale
CITAZIONE (tribikes @ 6/2/2024, 18:02) 
Grazie per la chiara spiegazione Piero.... confermo tutto perché il relè l’ho sostituito con uno comprato non come l’originale . Andai con Il vecchio in mano e il venditore mi assicuro’ là compatibilità. E’ vero anche il particolare che il filo si scalda molto tanto da restare caldo anche dopo aver staccato la batteria. Su ebay si trovano abbastanza facilmente relè simili al nostro. Prenderò uno di quelli.

Ad ulteriore conferma dovresti aprire il rele' deteriorato per controllare cosa e' successo. A questo punto sarebbe cosa buona esaminare l'area dei contatti bruciati del rele' e confrontarli con quelli di un rele' di serie Morini. Io credo che se i contatti di quel rele' si sono fusi cosi' presto o sono considerevolmente piu' piccoli o sono disallineati e la superficie di contatto era scarsa.
view post Posted: 4/2/2024, 18:40 Avviamento elettrico morini 500 - forum generale
E' chiaramente un problema del rele' che ha i contatti interni di potenza sottodimensionati. Tieni conto che la corrente assorbita dal motorino e', istantaneamente, qualche centinaio di ampere quando azioni il pulsante. Se il contatto interno non presenta una superficie di contatto adeguata il calore che si genera puo' fondere ed attaccare insieme i contatti stessi. Sul circuito del motorino non esiste (non puo' esistere...) un fusibile che protegga l'impianto da qui il fatto che non riesci ad interrompere il circuito se non staccando la batteria. Il problema e' che il nostro motorino e' molto vorace rispetto ad altre moto (la mia Versys 1000 ha una batteria da 10Ah e si avvia con grande facilita'), per cui e' necessario scegliere il rele' in modo accurato. Io prenderei un rele' da almento 150A. Tieni conto che comunque questi contatti di potenza, a furia di essere continuamente sollecitati, generano microfusioni localizzate che alla fine riducono l'area di passaggio della corrente e, in pratica, ogni tanto andrebbero cambiati.
view post Posted: 18/1/2024, 10:40 della serie: "non ci posso credere" vi trasmettiamo - forum generale
Bell'idea di tender...sperando che riesca a girare il manubrio visto che il collettore tocca il parafango... :D
view post Posted: 1/1/2024, 11:08 Collegamento captatore trasduttori - parliamo di tecnica
Nel caso in cui l'anello di identificazione non fosse presente,guardando il captatore, il filo da collegare al cilindro n.1 è quello saldato sulla sinistra.
view post Posted: 4/12/2023, 10:08 volano smagnetizzato? - parliamo di tecnica
Se puo' essere di aiuto, volani e rispettivi regolatori Ducati:
[IMG]VSEdOqu[/IMG]
view post Posted: 30/10/2023, 19:53 Morini 125 H conversione impianto da 6 v a 12 v - parliamo di tecnica
CITAZIONE (p&s @ 30/10/2023, 15:32) 
Potrebbe essere utile una foto del retro dello statore?

Solo se si vede come sono collegate le bobine tra loro.
view post Posted: 30/10/2023, 11:58 Morini 125 H conversione impianto da 6 v a 12 v - parliamo di tecnica
Paolo, volevo sapere se Bevotroppo, sulle 4 bobine dello statore del 125H ha fatto la cnfigurazione a ponte (due gialli e bobine tutte in serie) oppure in controfase (due gialli e rosso centrale)?
view post Posted: 29/10/2023, 11:35 Morini 125 H conversione impianto da 6 v a 12 v - parliamo di tecnica
CITAZIONE (Maurizio452 @ 29/10/2023, 10:55) 
Se non erro l’impianto della 250J è molto simile a quello della 125 H. Hai dovuto stravolgere tutto l’impianto per farlo o hai cambiato qualche componente ? Le lampadine 6v a led sono una soluzione temporanea perché comunque non hanno una lunga vita data la loro provenienza e manifattura. Io non so se esista qualche sorta di convertitore da attaccare dopo il regolatore di tensione, se fosse possibile sarebbe meglio. Non mi va di cambiare Volano - bobina e tutta la componentistica, vorrei far restare la moto con l’impianto originale ma girare anche di sera e vedere bene la strada davanti a me

Devo guardare lo schema elettrico del 125H ma posso dire che l'impianto del 250J e molto simile a quello del 350. Basta sostituire il regolatore del 250 con quello del 350 (statore e rotore restano gli stessi) e naturalmente batteria, luci e quant'altro a 12V. Lo statore del 125H e' diverso anche a vista rispetto a quelli del 250/350.
view post Posted: 29/10/2023, 10:42 Morini 125 H conversione impianto da 6 v a 12 v - parliamo di tecnica
CITAZIONE (p&s @ 28/10/2023, 18:49) 
Ciao Maurizio,
finché non trovi indicazioni utili per la trasformare l'impianto a 12v. puoi provare questa lampadina.
www.amazon.it/Ruiandsion-Lampadina...o/dp/B07RGVLYYD

Mi aggancio al suggerimento di Paolo dicendo che anch'io ho acquistato tempo fa questa lampadina su Aliexpress (pagandola meno...). Al momento pero' non riesco piu' a trovarla su quella piattaforma.
Non l'ho provata sulla moto ma, a vedere come e' fatta, direi che siamo molto lontani da avere una sorgente puntiforme nel fuoco della parabola...l'effetto e' abbagliare che viene di fronte e contemporaneamente non vedere un tubo.
Comunque, provandola al banco, ho verificato che funziona bene anche se la tensione scende a 5V e sale fino a 7/8V (oltre non sono andato).
Nel frattempo la tecnologia e' andata avanti producendo lampadine LED con la sorgente luminosa sempre piu' concentrata in un solo punto ma, purtroppo, i mezzi che usano i 6V sono praticamente estinti e le produzioni reagiscono di conseguenza.
Tutto si risolverebbe trasformando l'impianto elettrico della moto a 12V...personalmente l'ho gia' fatto su 250J e Kanguro ma mai sul 125H che conosco meno.
view post Posted: 27/10/2023, 11:23 fusibili e impianto elettrico 250j - parliamo di tecnica
I rossi del tuo impianto vanno collegati a "R" e "+B" del nuovo regolatore. Il regolatore non fa altro che unire internamente questi fili rossi. All'interno del regolatore questi fili non hanno collegamento elettronico. In teoria potresti al limite collegarli esternamente tra loro lasciando liberi R e +B ma se li colleghi al regolatore fai un lavoro piu' pulito.
view post Posted: 25/10/2023, 08:59 fusibili e impianto elettrico 250j - parliamo di tecnica
I fili rossi che all'apparenza non vanno da nessuna parte spesso sono semplicemente uniti tra loro sfruttando il contatto che c'e' sul regolatore. Per quanto riguarda i fili del volano del K2...il filo bianco e' semplicemente una massa (optional che manca sui primi modelli) di rinforzo, mentre il filo che dici essere marrone in realta' e' un verde molto scolorito. Stasera ti invio il manuale.
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