Morini Club Roma

trasduttore taroccato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2012, 22:15
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:



Un utente del nostro forum mi ha scritto in privato chiedendomi consigli su un problema all'accensione del suo 3 1/2, dopo vari tetativi è arrivato alla soluzione di sostituire i trasduttori ed in effetti la moto è ripartita ma il reperimento dei ricambi è stato più difficile del previsto e soprattutto costoso, alcuni commercianti gli hanno fatto richieste a 3 cifre francamente oltre il limite della decenza.
Mi ero quindi ripromesso di fare qualcosa a riguardo anche perchè il tempo passa ed i nostri trasduttori invecchiano e prima o poi sarà necessario sostituirli.
Devo a questo punto ringraziare 6pier5 che (seppur indirettamente) mi ha fatto scoprire questo sito:
www.motelek.net
purtroppo scritto in una lingua per me incomprensibile, ma ricco di interessanti spunti e di schemi per tutto quello che riguarda l'elettronica per moto.
Speravo di trovare una centralina CDI (i nostri "trasduttori") compatibile con le nostre esigenze ma senza risultato; poi ho trovato questa:
www.motelek.net/andere/cdi/ducati_32398112-cdi.png

é la comunissima centralina della vespa PX e vari derivati (e anche del morini 125 e 250 mono) che grazie alla produzione orientale si compra nuova intorno ai 15 euro ma è reperibilissima nei mercatini originale Ducati a prezzi stracciati.
Non pensiate però di poterla collegare e via, la scitilla ci sarebbe tranquillamente, ma la fase sarebbe completamente falsata.
La scelta di questa CDI è dovuta (oltre al prezzo e reperibilità) al fatto che il suo circuito interno è estremamente simile alle nostre e quindi montando esternamente pochi componenti elettronici si può rendere la risposta elettricamente uguale a quelle Morini.
Il circuito interno dei trasduttori originali è questo (dal sito olandese)
www.motomoriniclub.nl/circuit.jpg

la parte che ci interessa è quella collegata al filo rosso del pick-up cioè il condensatore da 100 nF e le due resistenze da 10 e 68 ohm che nella Piaggio sono rispettivamente 10nf, 10 e 470 ohm.
quindi mi sono creato questo:

ho provato un calcolo teorico, ma dopo vari fallimenti ho preferito un approccio "empirico".
Ma funziona?
il test lo ho fatto sul mio ormai noto "trespolo" con i limiti conosciuti:
ha solo due velocità 400 e 2750 RPM,
non ha riferimenti riguardo i PMS,
la bobinetta nello statore è quella originale del 3 e 1/2 ed anche il collegamento è canonico,
sul volano è posizionato un nastro di carta con un riferimento e segni ogni 5mm ed 1cm ed essendo la circonferenza di circa 460 mm, ogni 5mm equivalgono a circa 6,4° sull'albero e ovviamente 1 cm a circa 12.8° .
Si comincia stabilendo la fase (con pistola stoboscopica) della centralina originale Ducati 323921 a 400 RPM (alla partenza) ed a 2750 RPM che è la seconda velocità:

non essendoci PMS il segno corrisponde all'anticipo della centralina originale a 400 giri (ricordo che il "minimo" delle nostre moto è 1500/2000 RPM)
Stessa cosa però a 2750 giri:

l'anticipo si è spostato di 2 cm pari a circa 25° (misura "occhiometrica")
Vediamo ora la centralina Ducati 32398112 (quella della vespa, ma io per restare in tema ho utilizzato la Ducati 323931, quella del 250 mono, che nei cataloghi viene data equivalente alla 32398112) a 400 giri:

come si vede la scintilla della centralina "da sola" è circa 12° anticipata rispetto a quella del 3 1/2 (ho solo sostituito la CDI senza fare alcuna modifica al pick-up, al volano ed al collegamento relativo tra gli stessi)
portando i giri a 2750:

come si vede l'anticipo va ben oltre a quanto richiesto dai nostri motori: così com'è non si può utilizzare.
Ma collegando il circuitino alla CDI e regolando opportunamente il trimmer:

questo a 400 giri

e questo a 2750 giri; sembra che ci siamo....
ma avendo un trimmer è possibile cambiare la fase senza dover intervenire sulla posizione meccanica del pick-up, questa è la posizione più ritardata a 400 RPM:

siamo ritardati di 12° rispetto l'originale,

a 2750 giri; anche qui -12°
ora il limite superiore (a 400 giri):

ora abbiamo un + 12° rispetto l'originale, aumentando a 2750 RPM:

l'anticipo è aumentato, meno dei 12° previsti ma 7/8 sicuramente.
Bisognerebbe provarlo a 6000 giri ed oltre, ma il mio mezzo non me lo permette anche se allineando due punti le possibilità che le rette coincidano sono buone; la prova regina comunque sarà la strada (appena reperirò i due trasduttori richiesti).
La Ducati 32398112 viene utilizzata da svariati mezzi, sul catalogo SGR è possibile trovare i molti muneri delle centraline equivalenti e dove è montata, ma nel curioso mondo delle Vespe è conosciuta come "centralina blu con filo giallo" e per essere sicuri che sia quella giusta è bene misurare con un tester la resistenza fra il faston segnato "rosso" e quello segnato "bianco" che deve essere circa di 480 ohm.
Se tutto andrà come spero, sarà possibile utilizzarle come sostito alle originali con in più la possibilità di una regolazione indipendente dell'anticipo ed inoltre, per i più smanettoni, modificando i componenti e aggiungendone degli altri (un condensatore) sarà possibile variare anche l'inclinazione della retta di salita dell'anticipo.
Inoltre la reperibilità (ed il costo) non hanno problemi.

Chi se la sente di sperimentare vada pure avanti, agli altri consiglio di aspettare i risultati definitivi;
e comunque buon lavoro e scusate se sono stato prolisso.



 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 23:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Carlo, innanzi tutto complimenti per le tue sperimentazioni. Volevo chiederti se, nelle foto 3 e 4 (quelle con il trasduttore alieno e senza circuito di compensazione in ingresso) non bastava semplicemente spostare il captatore visto che la variazione di fase mi sembra la stessa, sempre in modo "occhiometrico"... :)
Forse il captatore non riesce a spostarsi meccanicamente piu' di tanto?
Inoltre un altro dubbio mi viene sul condensatore di carica/scarica. Non sara' troppo il valore di 2 microF considerato il numero di giri del Morini rispetto alla Vespa?
Per quanto riguarda invece il comportamento a regimi piu' alti (in generale) credo che, se il tuo circuito esterno comportandosi da rete correttrice ed elettricamente e' visto dal nostro captatore di serie come il trasduttore originale, la variazione di fase dovrebbe restare la stessa.
Considerazione finale: Come vedi il prezzo di un oggetto non dipende da quello che gli sta dentro quindi, ben vengano gli spunti come questo che dimostrano come noi consumatori siamo bravi ad essere presi per il c... :)
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 07:41
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2023
Posts:
2,180
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (bevotroppo @ 18/10/2012, 23:15) 
purtroppo scritto in una lingua per me incomprensibile,

usa il traduttore di google per tradurre il sito.
vai su google, clicca su "altro", scegli "traduttore" (oppure clicca qui che ti ci porto direttamente http://translate.google.it/?hl=it&tab=wT) imposta la lingua di origine e di destinazione, immetti il link del sito da tradurre e clicca su "traduci".
Il risultato non è perfetto, talvolta comico, ma almeno è comprensibile
 
Top
view post Posted on 19/10/2012, 13:59
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


Caro Piero
Penso che tu abbia ragione ma l'intenzione era di creare un "sostituto" all'originale senza dover cambiare entrambi (anche se con quel prezzo... ) e francamente non so se sia possibile spostare così tanto il pick-up ma la prova andrebbe fatta.
Mi intriga però la possibilità di una regolazione indipendente dell'anticipo e volendo si potrebbe anche:

inserendo il condensatore C1 aumenta l'inclinazione della linea dell'anticipo (anticipa più velocemente all'aumentare del numero di giri),
inserendo il condensatore C2 diminuisce l'inclinazione della linea dell'anticipo (anticipa meno velocemente all'aumentare del numero di giri),
almeno questo dice la logica (e gli schemi delle centraline Ducati): chi ha particolari esigenze può provare.
Riguardo le tue ultime considerazioni economico-filosofiche, purtroppo non posso che essere d'accordo con te: il costo di un componente non cambia con il suo valore elettrico e quindi le nostre CDI dovrebbero costare come quelle della Vespa, ma di mezzo ci sono ragioni commerciali, di quantità etc. etc. ma alla fine in "quel posto" la prendiamo sempre noi!
 
Top
view post Posted on 20/10/2012, 08:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


CITAZIONE (bevotroppo @ 19/10/2012, 14:59) 
Caro Piero
Penso che tu abbia ragione ma l'intenzione era di creare un "sostituto" all'originale senza dover cambiare entrambi (anche se con quel prezzo... ) e francamente non so se sia possibile spostare così tanto il pick-up ma la prova andrebbe fatta.
Mi intriga però la possibilità di una regolazione indipendente dell'anticipo e volendo si potrebbe anche:

inserendo il condensatore C1 aumenta l'inclinazione della linea dell'anticipo (anticipa più velocemente all'aumentare del numero di giri),
inserendo il condensatore C2 diminuisce l'inclinazione della linea dell'anticipo (anticipa meno velocemente all'aumentare del numero di giri),
almeno questo dice la logica (e gli schemi delle centraline Ducati): chi ha particolari esigenze può provare.
Riguardo le tue ultime considerazioni economico-filosofiche, purtroppo non posso che essere d'accordo con te: il costo di un componente non cambia con il suo valore elettrico e quindi le nostre CDI dovrebbero costare come quelle della Vespa, ma di mezzo ci sono ragioni commerciali, di quantità etc. etc. ma alla fine in "quel posto" la prendiamo sempre noi!

Per poter stabilire a tavolino le variazioni di anticipo con la rete compensatrice in ingresso del trasduttore, ci vorrebbe il modello elettrico del captatore inserito nella rete che hai pensato. Poi, regime per regime, con un simulatore analogico, vedere come cambia la forma d'onda d'uscita. Come sai, questa forma d'onda serve come tensione d'innesco per l'SCR. Mettendo su un grafico, ad ogni regime. la forma d'onda ottenuta, la tensione d'innesco dell'SCR ed il punto corrispondente al PMS si puo' misurare l'anticipo in millisecondi della scintilla rispetto al PMS. Pero' forse e' meglio fare le prove sul motore... :) :)
Invece la cosa buffa e' che esistono un certo numero di queste accensioni CDI semplici che sono praticamente tutte uguali. Quello che cambia e', quasi sempre, la rete d'ingresso per adattarsi alle varie esigenze di anticipo. Pensa se uno invece progettasse la rete "comune" tutta uguale (diodi, SCR, condensatore,..) e poi ci mettesse una scheda "estraibile" a seconda dei modelli. Chiaramente uno si puo' fare un 3 1/2 con i valori di serie e poi, cambiando la schedina, fare i propri esperimenti con altri valori di anticipo.
Stiamo parlando di "preistoria" ovviamente, anche qui bisognerebbe "passare al digitale"... :)
 
Top
view post Posted on 20/10/2012, 11:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
103
Location:
Modena

Status:


ragazzi siete sempre mitici! è un piacere leggere i vostri post anche se non comprendo fino in fondo tutto quello che dite :P
saluti,
Marco G.
 
Top
view post Posted on 20/10/2012, 15:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


CITAZIONE (gavio84 @ 20/10/2012, 12:39) 
ragazzi siete sempre mitici! è un piacere leggere i vostri post anche se non comprendo fino in fondo tutto quello che dite :P
saluti,
Marco G.

La colpa e' di Bevotroppo che crea sempre stimoli "irresistibili"!! :) :)
 
Top
zio carlino
view post Posted on 22/10/2012, 07:43




Complimenti davvero!!!
Non ci capisco moltissimo, ma attendo con ansia conclusioni pratiche!!! ;)
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 08:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


CITAZIONE (zio carlino @ 22/10/2012, 08:43) 
Complimenti davvero!!!
Non ci capisco moltissimo, ma attendo con ansia conclusioni pratiche!!! ;)

Caro Zio Carlino, direi che alle conclusioni manca davvero poco. Una volta noto lo schema elettrico interno di queste accensioni, che come si vede e' parente strettissimo delle nostre, bastano pochi componenti esterni per riprodurre il nostro tipo specifico. L'aspetto importante, oltre al costo interessante di questi oggetti, e' la reperibilita', migliore nel caso "Vespa". L'unico dubbio e' la qualita' costruttiva se la provenienza e' orientale.
 
Top
fabio55
view post Posted on 24/10/2012, 21:58




Ho riletto più volte , ma ho capito pochino, forse anche per la mia formazione meccanica; comunque complimenti per il lavoro e la discussione!
Penso che questa "scoperta" sia l'Elisir di lunga vita per le ns vecchiette.
 
Top
clodomorini
view post Posted on 25/10/2012, 14:26




Davvero , complimenti Bevotroppo , facile reperibilità e a minore costo , tanta manna !
 
Top
6pier5
view post Posted on 28/10/2012, 22:47




sono anni che ci giriamo attorno a questo benedetto sistema di accensione della vespa adattato al morini
comunque trasduttori compatibili o adattabili, si trovano prima si deve prima vedere dove vengono montati
escludiamo i 2T e prendiamo come esempio tutti quelli installati sui 4T, e saremmo a un buon punto di
partenza, io faccio il possibile ma da soli :(
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 23:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


CITAZIONE (6pier5 @ 28/10/2012, 22:47) 
sono anni che ci giriamo attorno a questo benedetto sistema di accensione della vespa adattato al morini
comunque trasduttori compatibili o adattabili, si trovano prima si deve prima vedere dove vengono montati
escludiamo i 2T e prendiamo come esempio tutti quelli installati sui 4T, e saremmo a un buon punto di
partenza, io faccio il possibile ma da soli :(

Pierluigi, come ben sai questi esperimenti sono costosi. Si segue una certa strada(ed un certo esborso...) ed alla fine si puo' raggiungere solo un nulla di fatto. Poi c'e' anche il discorso del banco di test. L'ideale sarebbe avere qualcosa come quello di Bevotroppo magari con una variazione continua dei giri per poter verificare tutta la curva di anticipo e non solo 2 punti. Anche se, devo dire, quei due punti sono abbastanza significativi.
Heilig in Germania aveva messo a punto una "macchina infernale" per testare l'accensione che ora commercializza. Pero', che prezzi! Chiaro che deve ripagarsi gli sforzi fatti.
Il mio chiodo fisso ora e' cercare di posizionare i captatori lato volano, per il momento sono fermo al palo perche' il volano non e' schermato (come quello del Dart..)ed i captatori magnetici ne sono influenzati. Ho preso due sensori infrarossi ma il segnale e' digitale. Ho bisogno di scoprire quale moto potrebbe montare una centralina digitale "semplice" ( cioe' senza sensori da tutte le parti) ovviamente appartenente ad un modello comune e, ovviamente, a basso costo.
 
Top
6pier5
view post Posted on 29/10/2012, 22:31




:D avere una centralina digitale con i sensori indipendenti ti rende tutto più
semplice per via delle tarature, non che aumenti le prestazioni, ma rispetto
alla ducati per di più datate e la maggir parte usurate non completamente impostabili
direi che il motore ne giova e ti perdona anche dei difetti di carburazione
per non parlare delle prestazioni.
questo non vuol dire se tutto il sistema ducati è perfettamente a puntino
e con ricambi nuovi sia inferiore e pur sempre una CDI, con il vantaggio
di non avere la batteria.
E bravo bevotroppo per la tua tenacia, quei schemi elettrici li ho cercati
in risposta a una mia domanda a un preparatore di vespe racing che
mi disse dato ai vari colori dei rispettivi trasduttori di essere uguali
al suo interno.
come dice il proverbio : fidarsi non è bene, non fidarsi è meglio <_<
o qualcosa del genere.
 
Top
view post Posted on 30/10/2012, 08:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Pierluigi, sai cosa sarebbe bello provare? Una bella accensione a puntine, con due puntine ed anticipo centrifugo. Io credo che cosi' si possa finalmente avere un minimo tipo Guzzi...e tutto il resto. Non sto scherzando...
 
Top
187 replies since 18/10/2012, 22:15   12529 views
  Share