Non necessariamente si sente del gioco provando a volano montato dall'esterno, altrimenti difficilmente si avvierebbe. Non ho capito bene se l'hai nuovamente smontato e controllato dopo che hai visto la tacca dell'anticipo muoversi in avanti, cioè hai visto ritardarsi l'accensione, o meno.
Non capisco bene nemmeno perché dici di aver visto lo spostamento ad occhio; con l'uso della pistola l'occhio è tutto ciò che serve. Senza la pistola le tacche a motore in moto non sono visibili ne avrebbe senso guardarle non avendo riferimenti riguardo al momento in cui scocca la scintilla.
Ribadisco che in caso di anticipo fisso non devono muoversi, ne su un banco ne su strada; se lo fanno c'è qualcosa di anomalo.
Per quanto riguarda la bobina di alta tensione, non saprei se quella del Ciao sia perfettamente adeguata però se hai una buona scintilla difficilmente il problema è li. Per quelle di bassa, una sola è destinata all'accensione, l'altra è per le luci; se quanto ho detto sopra non ha realmente senso potresti controllarne la continuità col tester ed il valore di resistenza, ma non avendo dati della casa, salvo che non escano valori assurdi, tipo 100 o 1000 Ohm lascerebbe il tempo che trova. Tieni inoltre presente che spesso avvolgimenti vecchi che a freddo danno valori perfetti a caldo possono presentare deficienze di isolamento, e farti diventare matto.
Per cui è abbastanza difficile arrivare ad una diagnosi esatta attraverso le misurazioni del tester.
Comunque ritengo abbastanza improbabile dai sintomi che hai descritto che il guasto sia da ricercare altrove che non nella perdita del corretto anticipo che nel tuo impianto è legato essenzialmente al corretto montaggio di volano e puntine.
Aggiungo che qui sei nel posto giusto perché, contrariamente a me, c'è gente che sul Corsarino ne sa una più del diavolo