Morini Club Roma

Anticipo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2023, 13:27
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Buon giorno ragazzi dopo essermi presentato sono qui già a chiedervi aiuto: ho preso da poco un corsarino super scrambler fermo da 10 anni circa e come l'ho portato a casa ancora prima di accenderlo ho smontato carburatore e serbatoio e pulito il tutto e visto che c'ero sostituito le puntine ed aggiunto il condensatore della Fiat 500 come consigliato da qualcuno, visto che la corrente era poca ho anche messo la bobina di un ciao che avevo in casa al posto della sua che non era a siluro ma una ducati energia in bachelite che mi è rimasta in mano perché oramai era degradata. Comunque il mio problema è questo: lo accendo dopo ripetuti tentativi e lui sta acceso al minimo, controllo con la pistola stroboscopica e l'anticipo è perfetto, inizio ad accellerare e pian piano l'anticipo( la tacca sul volano) si sposta in avanti e fino a metà accelleratore bene o male sta acceso, come inizio ad andare al massimo dell'accelleratore si spegne vedendo la tacca che va avanti di molti centimetri in rispetto a quella sul carter e dopo faccio fatica a riaccenderlo, questo succede con qualsiasi carburatore io monti, originale 14/12 2 o phbg 15 as o 16 as! Ho rimesso le puntine originali ma nulla continua a farmi sempre lo stesso scherzo! Non mi sembra avvertire gioco sul volano, le valvole l'ho regolate diverse volte perché erano fuori tolleranza e proprio non saprei cosa fare ancora per veder di risolvere questo problema. Chi può darmi suggerimenti o verifiche da fare dite che io provo!
Un grazie in anticipo a tutti.
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 16:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66

Status:


Ciao,

se non ricordo male il Corsarino è ad anticipo fisso, non variabile.
Una volta messo in fase correttamente la tacca sul volano deve rimanere fissa rispetto al segno sul carter (all'accendersi del lampo stroboscopico) indipendente dal numero di giri e dall'apertura del gas.
Se non succede c'è qualcosa che non va.
La prima cosa che viene in mente è uno slittamento del volano sul cono di montaggio dell'albero a causa della linguetta rotta o mancante.
Riparte quando a furia di spedalare si ritrova casualmente grosso modo in fase.
Prova a controllare e fai sapere.

Quanto alla registrazione delle valvole, se fatta correttamente con il pistone al PMS in fase si scoppio, non dovrebbe essere necessario ripeterla più volte; anche questo è strano.

Cordialmente, Osvaldo
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 17:09
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Eccomi, l'alberino è giusto è anche la linguetta mezza luna, non hanno nessun gioco,una cosa mi son dimenticato di dire poi non so se ne potrebbe essere un'errore da parte mia,io sto giustamente provando il motore a banco è non sotto sforzo! Però già a metà accelleratore non di tanto ma la tacca ant sul volano passa avanti di circa 4/5 mm visti a occhio!
Stasera comunque proverò su strada e sotto sforzo e vediamo cosa succede e vi farò sapere.
Ho appena sostituito la bobina del ciao che avevo con una standar per impianti a 6v che mi è appena arrivata,altra domanda, possono essere le due bobine interne che non lavorano più bene? Però i filamenti di rame sono belli lucidi! :=/:
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 17:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66

Status:


Non necessariamente si sente del gioco provando a volano montato dall'esterno, altrimenti difficilmente si avvierebbe. Non ho capito bene se l'hai nuovamente smontato e controllato dopo che hai visto la tacca dell'anticipo muoversi in avanti, cioè hai visto ritardarsi l'accensione, o meno.
Non capisco bene nemmeno perché dici di aver visto lo spostamento ad occhio; con l'uso della pistola l'occhio è tutto ciò che serve. Senza la pistola le tacche a motore in moto non sono visibili ne avrebbe senso guardarle non avendo riferimenti riguardo al momento in cui scocca la scintilla.
Ribadisco che in caso di anticipo fisso non devono muoversi, ne su un banco ne su strada; se lo fanno c'è qualcosa di anomalo.
Per quanto riguarda la bobina di alta tensione, non saprei se quella del Ciao sia perfettamente adeguata però se hai una buona scintilla difficilmente il problema è li. Per quelle di bassa, una sola è destinata all'accensione, l'altra è per le luci; se quanto ho detto sopra non ha realmente senso potresti controllarne la continuità col tester ed il valore di resistenza, ma non avendo dati della casa, salvo che non escano valori assurdi, tipo 100 o 1000 Ohm lascerebbe il tempo che trova. Tieni inoltre presente che spesso avvolgimenti vecchi che a freddo danno valori perfetti a caldo possono presentare deficienze di isolamento, e farti diventare matto.
Per cui è abbastanza difficile arrivare ad una diagnosi esatta attraverso le misurazioni del tester.
Comunque ritengo abbastanza improbabile dai sintomi che hai descritto che il guasto sia da ricercare altrove che non nella perdita del corretto anticipo che nel tuo impianto è legato essenzialmente al corretto montaggio di volano e puntine.
Aggiungo che qui sei nel posto giusto perché, contrariamente a me, c'è gente che sul Corsarino ne sa una più del diavolo :)
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 17:59
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Ti ringrazio vivamente per il tuo chiarimento, ma lo spostamento io lo vedo con la pistola stroboscopica è c'è!
Eventualmente che bobina dovrei comprare se effettivamente fosse quella la colpa di tutto?
Grazie ancora a tutti
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 18:10

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66

Status:


Ciao, probabilmente va bene anche quella di un Ciao (sempre che non ne abbiano fatti anche di elettronici...), ma se vuoi provare con una bobina sicuramente corretta ti conviene aspettare che intervengano altri che sicuramente ne hanno già provate diverse.
Per curiosità, di dove sei?
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 18:49
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Sono della provincia di Verona piu precisamente di Valeggio sul Mincio vicino al lago di Garda
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 20:18
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,508
Location:
Riano - Roma

Status:


La bobina AT del Ciao è "compatibile", se la massa è collegata bene funziona, e siccome il Corsarino parte la bobina deve essere collegata bene. Prima di impazzire per una diagnosi verificherei che questo Corsarino monti il giusto gruppo statore e volano. Che sigla c'è sul volano? Se non ti è troppo scomodo metti una foto del piatto elettrico

PS il condensatore del cinquino è montato esterno?
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 20:44
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


L'impianto è ducati e non c'è sigla ma solo anno di fabbricazione presumo,il condensatore del cinquino è montato in esterno e vicino alla bobina del ciao,ho pulito bene dalla vernice perché tutto fosse bene a massa e come rientro posto delle foto.
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 20:49
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,508
Location:
Riano - Roma

Status:


Sembra una data, ma è una sigla, quando posti la foto mettila
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 20:54
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Spero di esser stato capace di caricare le foto!
Le ho trovate sul telefono

Attached Image: IMG_20230902_215224_717

IMG_20230902_215224_717

 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 20:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


31.02.71
Purtroppo riesco a caricare solo una foto per volta, non son molto tecnologico

Attached Image: IMG_20230902_215218_886

IMG_20230902_215218_886

 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 21:30

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66

Status:


mi sembra una normale accensione da ciclomotore ad anticipo fisso. Dopo aver posizionato all'esterno il condensatore del 500 quello di serie interno l'hai tolto?
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 21:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
21

Status:


No l'ho lasciato su consiglio di un'amico che mi ha detto che luì li ha tutti e due e sta girando senza problemi.
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 10:23

Junior Member

Group:
Member
Posts:
66

Status:


Ma con il solo condensatore di serie non funzionava?
 
Top
35 replies since 2/9/2023, 13:27   862 views
  Share