Morini Club Roma

assi a camme

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matteo5687
view post Posted on 26/12/2014, 22:36




ciao fabio, ho letto attentamente l'articolo su gli assi a camme pubblicati sul bollettino, e vorrei chiederti se
puoi chiarirmi alcune cose. 1° esiste anche ass.camme marcato E conosci le sue caratteristiche?
2°l'M puoi dirmi che carattere prende un motore che monta questo asse?
3° L5. può essere montato e sfuttato a dovere su un 350 senza altre modifiche al motore( tipo valvole più
grosse, condotti allargati, carburatori più grossi ecc. ecc) e che carattere assumerebbe il motore del 350
montando L5 così liscio liscio?
Auguri a tutti gli amici del forum
 
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view post Posted on 27/12/2014, 17:54

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Un'asse a camme marcato E non lo ricordo mentre montare un M dovrebbe dare tanta coppia. Per quanto riguarda l' L5 è sicuramente un'ottima camme che permette di non perdere coppia in basso e aumenta le possibilità di girare in alto: non c'è che dire Lamby qui è stato bravo scovando un bel compromesso che con gli alberi della distribuzione non è sempre facile. Personalmente non l'ho mai provato su un motore standard ma credo che non si possa far altro che migliorare (quanto però non lo so). Se hai la possibilità leggi l'articolo parte seconda sugli asse a camme.
Ciao e auguri.
 
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view post Posted on 21/1/2015, 10:45
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Ciao Alberto,

ti dico quel (poco) che so su alcuni assi a camme. L’asse “E” l’ho trovato anch’io su motori del Kanguro credo seconda serie (i primissimi montavano quello del 3 ½ GT mentre gli ultimi montavano l’”M”), non so dirti nulla sulle prestazioni perché non l’ho mai provato, dal momento che mi risulta avere una fasatura poco differente rispetto al GT, quindi non sufficientemente spinta da giustificarne l’impiego sui motori che ho assemblato.
L’asse a camme dello sport, marchiato “S”, inizia a tirare verso i 6.000 giri ma è piuttosto vuoto in basso, inoltre enfatizza il noto buco di carburazione attorno ai 4.500 giri. Essendo un albero piuttosto vecchio (1974) non lo ritengo riuscitissimo. Veramente ottimo invece l’”M”, montato sugli ultimi Kanguro e sul K2: quest’albero garantisce un motore sempre presente, lineare e godibilissimo, con una bella coppia in basso ma anche disponibile a girare in alto. E’ l’albero che attualmente ho nel motore del mio GT e ne sono veramente soddisfatto. Al riguardo cito un aneddoto raccontatomi da Lambertini in persona a un raduno tenutosi lo scorso giugno vicino Pistoia: quando lo provavano al banco, le prestazioni furono così buone da suscitare l’esclamazione “Madonna che bene che va!” Da qui il battesimo – o meglio la benedizione – di quest’albero con la lettera “M”.
L’”L” è un albero per il motore 500 ed è considerato il migliore asse a camme mai prodotto per i bicilindrici, ma non so dirti come vada sul 350. Io stesso ne ho uno da parte e sono ancora indeciso se impiegarlo per il motore che sto assemblando in questo periodo. Magari qualcuno più esperto saprà darci qualche indicazione in più al riguardo.
 
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matteo5687
view post Posted on 21/1/2015, 23:49




ciao furetto e riccardo , vi ringrazio dei chiarimenti sui vari assi a camme. Il fatto è che stò mettendo insieme un motore di scorta per il mio 350 , e vorrei un motore che dia il meglio di sè ad un regime medio basso ( da passeggiata, magari anche in due) su per i colli della garfagnana (la mia isola di man), senza
dover usare continuamente il cambio soprattutto se sei in due . Intendiamoci bene io stravedo per lo sport
e mi piace così com'è ( scomodo ), voglio però crearmi an'alternativa più vicina alle mie caratteristiche
attuali.L'asse a camme M che possiedo (smontato da un blocco motore marcato K) è marchiato M ma non
con la lettera M tipo bulino, ma sembra scritta co co una penna elettrica vibrante .Secondo voi si tratta di un tarocco o di un'albero originale, e quindi i metodi di punsonatura potevano anche variare a seconda dei casi? ciao e grazie
 
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view post Posted on 22/1/2015, 07:48
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Beh ora non so dirti sull'originalità e veridicità della stampigliatura, ma ragionando all'inverso: perché mai dovrebbe essere un falso?

Per quella che è la tua esigenza io metterei l'M senza esitazioni.
 
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view post Posted on 29/11/2018, 17:42

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Sto revisionando il mio motore e essendo in possesso di un'asse a camme del 500
volevo sapere se qualcuno di voi ne ha montato qualcuno e quali sono le eventuali prestazioni :blink:
 
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view post Posted on 6/12/2018, 08:31
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CITAZIONE (maba53 @ 29/11/2018, 17:42) 
Sto revisionando il mio motore e essendo in possesso di un'asse a camme del 500
volevo sapere se qualcuno di voi ne ha montato qualcuno e quali sono le eventuali prestazioni :blink:

Io ho provato l’asse L5. A parte la necessità di montare aste più lunghe, non ci sono incompatibilità meccaniche. Ti posso dire di non aver avuto grossi benefici (ed era un signor L5, non un normale camme del 500), ma devo ammettere di non aver perso molto tempo nella messa a punto.
L’albero a camme che mi ha dato più soddisfazione (per potenza, erogazione e scorrevolezza del motore) è quello dello sport.
Poi ciascuno ha la sua guida e le sue legittime preferenze.
 
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view post Posted on 6/12/2018, 10:29
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CITAZIONE (maba53 @ 29/11/2018, 17:42) 
Sto revisionando il mio motore e essendo in possesso di un'asse a camme del 500
volevo sapere se qualcuno di voi ne ha montato qualcuno e quali sono le eventuali prestazioni :blink:

Parlando del motore 478, quando l'ho smontato, ho sostituito senza indugio il suo asse a camme (non marcato) con un L. Questo e' un albero che rappresenta una evoluzione per il motore 500 ed e' chiaramente piu' performante. Per il 350 (e' questo il tuo caso?) io mi sono trovato bene sia con S che con M, preferendo quest'ultimo. Purtroppo provare un albero a camme implica lo smontaggio completo del motore cosa non di tutti i giorni... :)
 
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view post Posted on 7/12/2018, 19:33

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Grazie, infatti ora monto il suo,per gli esperimenti c'è sempre tempo
 
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icon10  view post Posted on 2/1/2019, 09:08
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CITAZIONE (piero57 @ 6/12/2018, 10:29) 
Purtroppo provare un albero a camme implica lo smontaggio completo del motore cosa non di tutti i giorni... :)

Mica sempre ... :B): :woot:


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view post Posted on 2/1/2019, 11:31
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AARGH! CHE PERVERSIONE! :sick:
...Usare delle viti TORX intendo! :blink:

...per il resto complimenti per la modifica! :lol: :lol: :lol:
 
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view post Posted on 2/1/2019, 11:42
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CITAZIONE (bevotroppo @ 2/1/2019, 11:31) 
AARGH! CHE PERVERSIONE! :sick: ...Usare delle viti TORX intendo! :blink:

È vero, sono orribili e maledettamente esotiche (sembra un cellulare Nokia), ma quelle viti vanno strette parecchio, e le normali cave esagonali si stondano che è una meraviglia.
 
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view post Posted on 3/1/2019, 19:09
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Come fai a tenere su le punterie? Calamite al posto delle aste?
 
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view post Posted on 3/1/2019, 23:12
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CITAZIONE (piero57 @ 3/1/2019, 19:09) 
Come fai a tenere su le punterie? Calamite al posto delle aste?

Esattamente.



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view post Posted on 4/1/2019, 11:38
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Dunque non si puo' fare il cambio delle camme con il pilota a bordo durante la 24h di Le Mans? ahahahahah
 
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17 replies since 26/12/2014, 22:36   931 views
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