Morini Club Roma

Impianto elettrico 6v

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view post Posted on 26/12/2018, 14:56

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Buonasera a tutti e auguri di buone feste!

Il restauro procede, qualcuno può fornirmi lo schema dell impianto elettrico 6v?

I fusibili nella scatola portafusibili sono tutti da 8?
 
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view post Posted on 31/12/2018, 10:36
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Di quale modello parli?
 
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view post Posted on 31/12/2018, 14:05

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Dell' impianto elettrico del primo modello dello sport, il tamburone.
 
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view post Posted on 31/12/2018, 19:15
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Non mi pare che il tamburone abbia mai avuto l'impianto a 6V
 
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view post Posted on 1/1/2019, 18:29

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Non me intendo di impianti elettrici, quindi è 12 volt?
È questo in foto l'impianto in questione.

Attached Image: Screenshot_20190101-182702_WhatsApp

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view post Posted on 1/1/2019, 19:19
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Gli schemi nel manuale officina, che trovi qui www.rpw.it/Documentazione.htm buon anno!
 
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view post Posted on 1/1/2019, 20:43

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Buon anno a tutti!

Ho già visto il manuale, però non specifica quali fusibili usare e da quanti volt è l'impianto elettrico.

La batteria è da 6v o 12v?
 
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view post Posted on 1/1/2019, 21:47
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Il manuale descrive l'impianto elettrico nella parte introduttiva, dove ci sono le schede sui vari modelli, e l'impianto dello Sport è 12 volt. I fusibili nella scatola che hai fotografato se ben ricordo sono da 16 A, comunque sono marrone chiaro, non puoi sbagliare.
 
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view post Posted on 2/1/2019, 08:53
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L'impianto elettrico del 3 ½ è a 12 V e su questo non c'è ombra di dubbio; la batteria è una 9 Ah.


Riguardo ai fusibili, sicuramente uno è da 16 ampère ed è quello che alimenta il ramo principale dell'impianto (rubinetto, spia rossa, tromba etc.); gli altri mi sembrano più piccoli anche se non ho trovato nulla di scritto in giro.


Se accetti un consiglio, misura con un tester le correnti circolanti nei vari rami protetti dai rispettivi fusibili (ovviamente dovrai accendere gli utilizzatori da essi serviti), e sceglili di poco superiori ai valori che troverai: la morsettiera si surriscalda facilmente, i rivetti dei ponticelli interni cedono e dopo sistemarla è una rogna che non ti dico. E' molto meglio bruciare un fusibile.
 
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view post Posted on 2/1/2019, 10:45
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CITAZIONE (rrr1980 @ 2/1/2019, 08:53) 
...la batteria è una 9 Ah...

Confermo per le moto senza avviamento elettrico, il manuale officina fa riferimento ai modelli più recenti dove la batteria è più cicciotta.
 
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view post Posted on 2/1/2019, 15:17

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Grazie rrr, purtroppo non ho lo strumento per verificare l' amperaggio, chiederò ad un mio amico elettrauto.

Questi sono due dei 4 fusibili, uno è da 15(marrone chiaro) sulll'altro nom c'è scritto nulla.

Quello marrone chiaro l'ho smotato dal penultimo morsetto partendo da sinistra.

Gli altri 2 fusibili sono neri.

Attached Image: Screenshot_20190102-151428_WhatsApp

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view post Posted on 2/1/2019, 15:46
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I fusibili nella scatola se ben ricordo sono due e sono uguali, nei decenni può essere stato sostituito un fusibile marrone con uno qualsiasi, magari in emergenza, e poi è rimasto lì. I fusibili stanno sui primi due contatti a sinistra, e non mi pare ci siano i supporti per altri due fusibili, forse la tua scatola è stata modificata per montare un fusibile "generale", come sui modelli più recenti, dove però sta lungo un cavo, ma resta oscuro il quarto fusibile...
Lo strumento per verificare l'amperaggio è un banale tester, costa poco, e con il 3 1/2 può servire tanto, io lo prenderei, ma non è urgente: le misurazioni che hanno portato all'adozione dei fusibili da 16 A le hanno già fatte in fabbrica, avranno determinato cosa montare con una certa affidabilità, non è una roba da scienziati nucleari!
 
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view post Posted on 2/1/2019, 16:11

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Sul manuale sono evidenziati 4 fusibili nella scatola porta fusibili.
Preferisco chiedere a voi, anche se è semplice come impianto, perché non ho tanta esperienza, è solo il secondo 3 1/2 che restauro. :D

Comunque seguirò il vostro consiglio e comprero un ampereometro.

Attached Image: Screenshot_20181228-113147_Adobe Acrobat

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view post Posted on 2/1/2019, 16:50
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Augh! Scusa, il ma sul telefonino non riesco a decifrare gli schemi che hai postato. Sul manuale ci sono diversi impianti, a seconda dell'annata della moto, assicurati di guardare lo schema giusto. Nel link che ti ho postato qualche messaggio addietro dovresti trovare un manuale senza watermark. Se sei bravo con Google trovi dei manuali di provenienza nord europea, con illustrazioni dello schema molto più chiare. Se sei pratico di computerese puoi aprire gli illegibili schemi bianco su nero e invertirli a nero su bianco, pispolando anche sul contrasto. Se hai problemi mandami per messaggio privato la tua mail e ti invio un po' di files. Confermo che la mia scatola dei fusibili ha solo due alloggiamenti, c'è un terzo fusibile generale su un cavo, se ben ricordo il rosso. Lo strumento che ti serve è un tester, che fa diverse misurazioni, non solo ampere, non prendere un amperometro, che misura solo gli ampere! Se sei al secondo 3 1/2 sei un veterano!!! Ti metto uno scatto della mia scatola dei fusibili, con impianto più complicato del tuo (frecce, avviamento elettrico, bulbo olio eccetera), e due soli fusibili. Chiedi pure tutto quello che ti pare, meglio che scivolare su qualche buccia di banana, e qui c'è gente che ti potrà aiutare, e meglio di me!

20150919_172805
 
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view post Posted on 2/1/2019, 17:11

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Grazie mille , purtoppo non riesco a caricare le foto con una risoluzione maggiore.

Comunque il mio sport del 76 (impiqnto elettrico con frecce) porta 3 fusibili neri, due a sinistra e uno a destra.

Provero a verificare sui manuali che ha postato, spero di riuscire a trovare i dati giusti.
 
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