Morini Club Roma

sostituire statori 125H

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2018, 13:55
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


Il nostro eroico P&S sta laboriosamente modificando un 125H ed è incappato nella nota pochezza dell'impianto elettrico originale e disponendo di uno statore nuovo del 125H secondo tipo mi ha chiesto aiuto per il "trapianto"
Il 125H "primo tipo" ha un impianto a 6V continua con una batteria che alimenta luci di posizione, tromba, frecce etc.etc e una sezione a 6V corrente alternata che alimenta il faro quando il motore è in funzione; ha un regolatore elettromeccanico (che condivide con la lambretta) che di "regolatore" ha ben poco:
i45pzi7
ViDV3Fj
il suddetto regolatore ha anche la funzione di "capocorda" per limitare le giunzioni sull'impianto.
lo statore ha quindi in uscita 5 fili:
2 fili gialli che vanno al regolatore e da cui si ricava il +6V CC,
1 filo marrone per i 6V CA del faro,
1 filo verde per alimentare il trasduttore,
1 filo rosso per il segnale del pick-up (che nel 125H è interno allo statore !!!!).
Questo lo schema elettrico:
Zk10goU
Il 125H "seconda serie" ha invece un'impianto più tradizionale controfase molto simile a quello del 3 e 1/2, il regolatore è elettronico:
Y8EFnCz
e lo statore ha anche lui 5 fili:
2 fili gialli verso i "G" del regolatore,
1 filo rosso verso l' "R" del regolatore,
1 filo verde per alimentare il trasduttore,
1 filo rosso per il segnale del pick-up (da NON confondere con quello precedente!)
e questo é lo schema elettrico
Q805xeX
per mettere lo statore della seconda serie al posto del prima serie bisogna sostituire anche il regolatore e modificare l'impianto:
questo il particolare dello statore e del regolatore da montare:
ECdPqte
e queste le modifiche da apportare all'impianto:
IqPrJSX
i fili sono numerati e spero di essere stato chiaro....
Sarebbe anche buona cosa inserire un fusibile in serie al positivo della batteria per sostituire quello che nel "primo tipo" era presente all'interno del regolatore.
Reperire materiale sul 125 è particolarmente difficile e quindi il tutto è ricavato dalo studio degli schemi elettrici, spero quindi di non aver commesso qualche errore.
Rimane però un problema di fondo: restano i 6 Volt con tutte le complicazioni che essi comportano; sarebbe quindi buona cosa portare tutto a 12V ma la presenza del pick-up interno allo statore genera dei problemi:si potrebbe trasportare la parte del traferro di una vespa PX sulla base dello statore morini, sostituire il pick-con il nostro (che è solo esternamente simile) e utilizzare le 4 bobine di carica "a ponte" sperando che siano in altezza compatibili con il volano e montare un regolatore adeguato ma prima di avventurarmi in questa impresa proverei con la semplice sostituzione del regolatore elettronico a 6V con quello del 350 a 12V (strada percorsa con successo dal nostro Piero), soluzione non certo canonica ma che pur non permettendo un reale raddoppio della potenza può funzionare se si sostituiscono le lampade con un sistema tutto LED.
Ovviamente in caso di cambio di tensione bisogna sostituire la batteria, tutte le lampadine e l'intermittenza delle frecce mentre la tromba elettromeccanica può anche essere mantenuta.
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 22:05
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2023
Posts:
1,786
Location:
Roma

Status:


Accidenti neanche il tempo di finire una domanda e trovo già un trattato!!
Il problema dell'impianto a 6v del 125H con la cronica mancanza di luce di notte e di suono della tromba si somma alla distruzione meccanica delle lampadine e di altre parti dovuta alle insopportabili vibrazioni. (almeno una dozzina di lampadine in pochi mesi più due staffe della tromba spezzate e anche un bullone del fanale strappato e di questo tratterò più avanti)
L'obbiettivo di alimentare a 12v è stato affrontato in tanti topics di tutti i forum, ma mi pare che non ci sia una vera conclusione.
Oltre questa possibilità esposta da bevotroppo (che ora devo studiare) stavo esplorando la possibilità di collegare tutte le luci alla batteria (non come nasce con luci di posizione in continua dalla batteria e fanale in alternata dallo statore) e usare uno step up converter per portare i volt della batteria da 6 a 12.
Di sicuro non si possono scambiare pezzi di vespa o di 3 1/2 perchè non c'è posto sotto il volano del 125.

i due statori a confronto


Caro bevotroppo intanto ti ringrazio per queste indicazioni, ma dato che mi sembra di capirci poco sappi che ti tormenterò di telefonate .
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 07:11
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2023
Posts:
3,504
Location:
Riano - Roma

Status:


Vista l'altezza del pick-up si direbbe che si possa sostituire il pacco lamellare del 125 con quello dello statore della Vespa, sempre che il piatto elettrico del 125 non sia più alto per compensare la minore altezza del traferro; nel qual caso bisognerebe sbassarlo, se possibile, o sostituirlo con un piatto del 350, o ancora lavorare il piatto della Vespa, che è più largo, portandolo al giusto diametro e rifacendo le asole per le viti.
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 08:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (p&s @ 23/10/2018, 23:05) 
.....stavo esplorando la possibilità di collegare tutte le luci alla batteria (non come nasce con luci di posizione in continua dalla batteria e fanale in alternata dallo statore)...

come già fatto nello schema di modifica, farlo ora peggiorerebbe solo la situazione
CITAZIONE (p&s @ 23/10/2018, 23:05) 
...usare uno step up converter per portare i volt della batteria da 6 a 12...

questo si può tranquillamente fare considerando la poca potenza richiesta da una lampada a LED ma attenzione: il converter ha un suo "rendimento" quindi ragionando in termini di "potenza totale richiesta" non è molto utile
CITAZIONE (p&s @ 23/10/2018, 23:05) 
Di sicuro non si possono scambiare pezzi di vespa o di 3 1/2 perchè non c'è posto sotto il volano del 125.

CITAZIONE (ZetaZeta @ 24/10/2018, 08:11) 
Vista l'altezza del pick-up si direbbe che si possa sostituire il pacco lamellare del 125 con quello dello statore della Vespa

In effetti dalle foto sembra proprio che Luca abbia ragione , quindi tornando a Gene Wilder :
- SI PUO' FARE !!!!-
CITAZIONE (p&s @ 23/10/2018, 23:05) 
...si somma alla distruzione meccanica delle lampadine e di altre parti dovuta alle insopportabili vibrazioni. (almeno una dozzina di lampadine in pochi mesi più due staffe della tromba spezzate e anche un bullone del fanale strappato e di questo tratterò più avanti)

questo problema affliggeva anche il 250 mono e si era cercato di risolvere montando il motore su supporti antivibrani (peraltro con non grande successo), confidiamo nelle grandi capacità di P&S per la soluzione
CITAZIONE (p&s @ 23/10/2018, 23:05) 
Caro bevotroppo intanto ti ringrazio per queste indicazioni, ma dato che mi sembra di capirci poco sappi che ti tormenterò di telefonate .

Ovviamente sempre pronto a rispondere ma penso che farò di più: se pubblichi una foto dello statore visto dall'altro (per studiare la posizione del pick-up rispetto il basamento) e riesco a reperire uno statore Vespa PX, potrei presentarmi da te con una soluzione "definitiva" a 12V. Preparati Paolo.
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 08:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,713
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Per quanto riguarda la conversione 6V / 12V io ho modificato le "bizzarre" scelte di MM sul 250 bicilindrico (impianto a 6V) e sul kanguro (impianto misto 6V/12V). Spiego prima il termine "bizzarro". Sul 250 non c'era senso farlo a 6V ...primo perche' non eravamo negli anni sessanta, secondo perche' gia' una generazione precedente (il 3 1/2) di moto della stessa fabbrica aveva gia' l'impianto a 12V, terzo perche' il generatore utilizzato nel 250 era lo stesso dei modelli a 12V. Partendo da quest'ultima considerazione se si sostituisce il regolatore con uno da 12V, quello del 350, automaticamente la tensione sara' limitata a 12V. Quindi...costi per Morini...il regolatore e' lo stesso, una batteria a 12V costa praticamente come una da 6v, lampadine, intermittenza ecc a 12V costano uguale. Inoltre passando al 12V si raddoppia circa la potenza (dai 60W si passa a circa 100W), ulteriore quarto motivo (forse il piu' importante) per passare senza indugio al 12V.
Capitolo Kanguro (parlo della mia versione, X2)...qui la scelta e' ancora piu' fantasiosa...impianto misto 6Vcc e 12Vac...motivo? Ingombro della batteria , da 6V. Io qui ho cercato un'altra posizione e, convertendo l'impianto a 12V, usando una batteria da 12V 9Ah nel sottosella.
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 13:37
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2023
Posts:
1,786
Location:
Roma

Status:


Occasione da prendere al volo!!
ecco la foto:



Io ho questo statore morto da cannibalizzare.
 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 12:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


Et voilà: Dodicivoltizzazione del 125H:
125hdodicivolt
 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 12:49
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2023
Posts:
1,786
Location:
Roma

Status:


Ma che davero davero!!!!!
 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 13:34
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (p&s @ 19/2/2019, 12:49) 
Ma che davero davero!!!!!

davero davero!
ma il regolatore APRILIA/DERBI/GILERA/PIAGGIO che mi hai dato non va bene per questo statore (però ha anche l'intermittenza delle frecce all'interno :P ) vedo se trovo qualcosa di più adatto...
 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 14:12
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2023
Posts:
1,786
Location:
Roma

Status:


magnifico!!
 
Top
9 replies since 23/10/2018, 13:55   1281 views
  Share