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Mi inserisco nella discussione, che ritengo certamente interessante.
Ho posseduto un Corsarino ZZ, all’epoca acquistato nuovo, dal 1976 al 1978. L’olio motore consigliato sul manualetto che accompagnava la moto (in effetti un semplice cartoncino piegato) era il Castrol XL, mentre sul serbatoio era riportato un adesivo che invitava ad usare esclusivamente il Castrol GTX2. Il Castrol XL era certamente un 20W-50. Del GTX2 la Castrol non indicava la viscosità ma, da alcune fonti, sembrerebbe che quello commercializzato nei paesi mediterranei, come l’Italia, fosse un 20W-50 e quello venduto nei paesi del nord Europa (ad esempio in Germania) un 15W-50. Fatta questa premessa, chiedo a ZetaZeta, alla luce della grande conoscenza del modello che lui ha, se non possa essere opportuno utilizzare un olio minerale 20W-50 o, forse meglio, un 15W-50 (minerale o, più facilmente, semisintetico) o 10W-50 (inevitabilmente semisintetico, giacché, personalmente, non sono a conoscenza di olii minerali con tale viscolsità). Si rispetterebbero così le indicazioni originarie della casa (utilizzo di un olio 50 per le normali temperature di esercizio) mentre la viscosità 10W o 15W faciliterebbe la lubrificazioni degli organi della testa (che sono lubrificati per sbattimento) a freddo. Dovrebbe comunque essere sempre un olio per moto (JASO MA2), per evitare lo slittamento della frizione. |