Morini Club Roma

Moto Morini Corsarino Scrambler - Carburatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2024, 10:14
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ho un paio di domande. Ho appena ricevuto una Moto Morini Corsarino Scrambler del circa 1968. È rimasta ferma per circa 20-30 anni, ma è sempre stata custodita in garage.

Ieri ho smontato il carburatore e l'ho immerso nella vaschetta di pulizia ultrasonica. Prima di smontarlo, ho certamente scattato delle foto, comunque sarebbe più comodo trovare uno schema esploso del carburatore. Finora ho trovato solo questo documento riguardante la moto, che é un documento con esploso di tutti i parti tranne il carburatore.
Qualcuno ha qualche altro documento che potrebbe essermi utile per il restauro?

A parte il serbatoio che devo pulire internamente e il cambio dell'olio, volevo chiedervi se secondo voi sarebbe sufficiente rimontare il carburatore per provare a far partire il motore e verificare se funziona.

Grazie mille in anticipo!
Saluti, Felix
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 13:47
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,793
Location:
Roma

Status:


In linea di massima si, magari apri il coperchio delle valvole e controlla che non siano bloccate.
comunque aspetta i consigli di ZetaZeta che è più pratico di corsarini.
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 15:34
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,509
Location:
Riano - Roma

Status:


L'esploso lo devo cercare, ma il carburatore è semplice e si monta in un solo modo, non si può sbagliare, altrimenti non si rimette insieme. Benzina fresca, cambierei l'olio, 10-40 MINERALE PER MOTO, o la frizione del Corsarino si offende; poi leverei la candela e il coperchio delle punterie, metterei un po' di olio pulito nel buco della candela e sui bilancieri, poi darei delle energiche pedalate per mandare in circolo l'olio e fare uscire quello in eccesso dal buco della candela, è il momento buono per verificare se la candela scintilla, mettine una nuova, l'originale era la Bosch 240 T2, se cerchi su gugle ci sono le tabelle di conversione dalla vecchia scala Bosch a NGK, a memoria dovrebbe essere una B8ES o una B7ES. Se non lo hai già fatto rimonta il carburatore e il coperchio delle punterie, monta la candela. Sei pronto per provare ad accendere. E facci sapere se ha ruggito!

PS una controllato a al gioco dei bilancieri quando apri la darei... non serrare troppo il coperchio delle punterie, manda i dadi a battuta e stringi poco, o i prigionieri si stirano e poi con le vibrazioni si svita il castelletto delle punterie
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 21:30
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,509
Location:
Riano - Roma

Status:


file0063

File0056

File0057

File0058

File0059
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 11:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
3
Location:
Andria (BT)

Status:


Mi inserisco nella discussione, che ritengo certamente interessante.
Ho posseduto un Corsarino ZZ, all’epoca acquistato nuovo, dal 1976 al 1978. L’olio motore consigliato sul manualetto che accompagnava la moto (in effetti un semplice cartoncino piegato) era il Castrol XL, mentre sul serbatoio era riportato un adesivo che invitava ad usare esclusivamente il Castrol GTX2.
Il Castrol XL era certamente un 20W-50. Del GTX2 la Castrol non indicava la viscosità ma, da alcune fonti, sembrerebbe che quello commercializzato nei paesi mediterranei, come l’Italia, fosse un 20W-50 e quello venduto nei paesi del nord Europa (ad esempio in Germania) un 15W-50.
Fatta questa premessa, chiedo a ZetaZeta, alla luce della grande conoscenza del modello che lui ha, se non possa essere opportuno utilizzare un olio minerale 20W-50 o, forse meglio, un 15W-50 (minerale o, più facilmente, semisintetico) o 10W-50 (inevitabilmente semisintetico, giacché, personalmente, non sono a conoscenza di olii minerali con tale viscolsità). Si rispetterebbero così le indicazioni originarie della casa (utilizzo di un olio 50 per le normali temperature di esercizio) mentre la viscosità 10W o 15W faciliterebbe la lubrificazioni degli organi della testa (che sono lubrificati per sbattimento) a freddo.
Dovrebbe comunque essere sempre un olio per moto (JASO MA2), per evitare lo slittamento della frizione.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 12:24
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,509
Location:
Riano - Roma

Status:


Ciccio, grazie per la fiducia, non mi considero un esperto di olio, e mi limito a riportare quanto riferitomi da persone che considero più attendibili di me. Le cose tecnologiche cambiano e potrei anche riportare informazioni superate dai tempi...

Il Castrol XL era consigliato negli anni '60, quando andò fuori produzione si passò a consigliare prima il GTX, e poi, quando anche questo andò fuori produzione, il GTX2. Non conosco la viscosità del Castrol XL, mentre GTX e GTX2 erano venduti come multigrado, senza specificare la viscosità, almeno a mia memoria.

Il manuale officina del Corsarino, edito dal Motoclub, consiglia l'uso di olio minerale 10-40, ritengo con cognizione di causa. Personalmente passo da 10-40 a 20-50 a seconda della stagione.

L'olio sintetico va bene per motori moderni, e non è adattissimo a motori datati, i cui componenti venivano lavorati con macchinari che non avevano la precisione di quelli moderni, per cui le tolleranze sono più "lasche", e gli si addice meglio l'olio minerale. Inoltre la frizione del Corsarino non lavora bene con l'olio sintetico. Il cilindro in ghisa a sua volta gradisce il minerale.

Il semisintetico è adatto ai motori della sua generazione, quelli con pezzi ancora lavorati con macchinari con un certo margine di grossolanità, ma con moderni cilindri "cromati".

Riassumendo, a ogni motore l'olio della sua epoca, minerale per quelli più datati, sintetico per quelli più moderni, semisintetico per quelli "di passaggio". Concordo assolutamente sull'olio espressamente per moto 4T e non per auto o scooter. Il Corsarino è un muletto e si ciuccia di tutto, ma non è un buon motivo per maltrattarlo.
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 19:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao a tutti, ho un grande successo da festeggiare! Ieri ho smontato il carburatore e l'ho pulito prima nel bagno ultrasonico e poi l'ho lasciato nel bagno di benzina per tutta la notte, poi l'ho pulito con uno spazzolino da denti. Ho rimontato tutto poi. Volevo fare ancora il cambio dell'olio e della candela. Il negozio vicino a me non aveva quello che mi serviva e, dato che non potevo più aspettare, ho rimontato il carburatore, attaccato un "serbatoio" alternativo e ci ho provato a far partire il motore. Per vedere il risultato volevo mandarvi un video ma non riesco mandare video ne un link. Non so perchè... Comunque se avete instagram lo trovate sul mio account: flx.cpn
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 23:41
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,793
Location:
Roma

Status:


Quindi è partito?
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 07:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Si, pure la frizione si è stacata e potevo fare poi 20metri in andata!!! Meraviglioso. Nei prossimo giorni ordino il resto per fare un servizio al motore, nuove gomme, camere d'aria, luce posteriore e smonto tutto per polirla per bene! Poi ci penso come fare con il serbatoio.
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 09:36
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,793
Location:
Roma

Status:


:D :D :D
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 17:20

Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
522
Location:
Roma

Status:


Ottimo programma di lavoro... il serbatoio, se ne hai voglia trattalo con la tankerite. Se non ha ruggine dentro io aspetterei .... pulisci bene anche dentro al rubinetto. La benzina vecchia fa una “maledetta fanghiglia” che si infila dappertutto. Cambierei anche filo candela e pipetta. Se ne trovano di modelli simil vecchi....
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 08:31
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6

Status:


E grazie mille a zetazeta per le foto der carburatore! dove le hai trovate se posso chiedere? che ho anche difficolta a trovare il gioco delle valvole.
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 09:20
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,509
Location:
Riano - Roma

Status:


Felix, gli esplosi li ho trovati nel mio disco duro! Materiale accumulato nei secoli di cui non saprei risalire alla fonte, certamente il web.

Le valvole a motore freddo 0,05 al punto morto superiore (PMS) quando entrambi i bilancieri sono a riposo. Smonta il coperchio del volano per mettere il motore sul PMS. In quattro tempi il PMS occorre due volte, devi posizionarti dopo che ha aperto e chiuso la valvola di aspirazione.
 
Top
12 replies since 2/4/2024, 10:14   162 views
  Share