Morini Club Roma

Posts written by bubbo62

view post Posted: 29/12/2022, 08:45 Paraoli carter sx Kanguro 350 - parliamo di tecnica
CITAZIONE (rrr1980 @ 27/12/2022, 22:09) 
CITAZIONE (pasqualz @ 27/12/2022, 20:28) 
Immagino che le rondelle di rame da mettere nel tamburo interno frizione, sulle quattro brugole M6, servano anch'esse per fare tenuta, quindi dovrei sbassare la testa dello spessore corrispondente alle rondelle.

Confermo. Rondelline in rame acquistabili in ferramenta. Sbassa le teste quanto basta a far andare il reggispinta in battuta sulla campana in alluminio, i quattro lobi non devono in alcun modo toccare le viti sottostanti.


CITAZIONE (pasqualz @ 27/12/2022, 20:28) 
A proposito del distanziale, quanto svasarlo?

È l’unico dato che non posso fornire in quanto l’ho fatto una sola volta andando per gradi e con tutto l’equipaggio in mano per fare varie prove. Non ricordo l’angolo ma non era 45°, era più stretto, forse 25°. Considera però che puoi scegliere anche altri tipi di OR e non solo quello da me suggerito, quindi hai una certa libertà. Un validissimo meccanico romano ha avuto la mia stessa idea, ma realizza una sede a scalino. Forse è più facile. Puoi fare il lavoro anche col tornio malandato, non serve troppa precisione. Allego qualche foto della modifica.

Albero-primario-con-OR-1 Albero-primario-con-OR-2 Albero-primario-con-OR-3 Albero-primario-con-OR-4 Albero-primario-con-OR-5 Albero-primario-con-OR-6


CITAZIONE (pasqualz @ 27/12/2022, 20:28) 
Il colletto in acciaio sembra ben piantato, non c'era la minima traccia d'olio in sua corrispondenza dal lato esterno.

Soffia con aria compressa sulla circonferenza tra i due pezzi e verifica che dall’altra parte del colletto non esca olio. Se rimane pulito non dovresti avere problemi e te la caverai col solo paraolio nuovo.


CITAZIONE (pasqualz @ 27/12/2022, 20:28) 
P.S.: a proposito di OR, non sono riuscito a vedere dove si trovi il 2087 020, la cui misura, dal rivenditore, è 1,78x21,95 e non
sto capisco quando nomini i collettori di aspirazione, i miei sono in gomma e dovrebbero tenere per conto loro.

I miei (1976) sono in zama e hanno due OR ciascuno.

Scusate se mi intrometto nella discussione ma ho un problema con la frizione che dopo aver sostituito entrambi i paraolio goccia vistosamente olio da dietro la campana, prima si trattava solo di un trasudo, ho il sospetto di avere montato male il reggispinta e di averlo deformato al primo montaggio errato. Se ho ben capito si tratta di quella sorta di molla a quattro lobi che si monta sopra i quattro m6. Qual'e il suo verso? Le punte o lobi devono entrare nelle cave delle viti oppure al rovescio? È quasi piatto come ora oppure le punte devono essere un po' chiuse per fare da molla? Se il problema non fosse questo perché c'è questa vistosa perdita d'olio? I paraolio sembrano identici ai precedenti
view post Posted: 2/8/2021, 16:27 Circuito universale per contagiri elettronico - parliamo di tecnica
Pee quanto ricordo di elettronica anche una resistenza in serie potrebbe limitare i picchi di tensione
view post Posted: 14/5/2021, 09:29 3 1/2 - Pipetta BOSCH non resistiva - parliamo di tecnica
Sono identiche a quelle che montava il mio gt del 1975. Le ho dovute sostituire perché si era consumata la molletta che stringe il contatto con la candela e la posteriore si sfilava spesso. Non sapevo che erano resistive, le ho cambiate con altre no resistive ma non è stato facile trovarle, il gambo deve essere lungo, comprai ad una mostra un kit cavi candele di chissà quale auto ed ho recuperato le pipette
view post Posted: 14/1/2021, 23:02 Quale amperaggio per la batteria? - parliamo di tecnica
Ho montato una FIAMM 21803 12v 18ah che credo sia adatta, proverò la tensione di ricarica
view post Posted: 14/1/2021, 15:39 Quale amperaggio per la batteria? - parliamo di tecnica
Io ho provato a mettere una batteria da antifurto di 12v 5ah, anche un pochino stanca su di un Morini con avviamento elettrico. A motore avviato si leggevano 18v sui terminali della batteria! Da quanto ho capito alcuni tipi di regolatori leggono la tensione di carico della batteria e sparano troppi volt in uscita. Ho comprato la 18Ah ma in verità non ho ricontrollato la tensione di ricarica anche perché avere un morini che carica troppo mi sembra un evento eccezionale!
view post Posted: 25/12/2020, 01:25 Cerco plexyglass - mercatino
Bene, di dove sei? Io di Roma,per la foto ti do la mia email [email protected]
view post Posted: 22/12/2020, 17:01 Cerco plexyglass - mercatino
Ciao a tutti dopo un periodo di assenza torno a scrivere sul forum. Sto alla ricerca di un pleyglass del cupolino di un 350 sport del 1982 faro quadro. Da quanto ho capito la moto era prodotta senza cupolino ma il montaggio dello stesso poteva avvenire come optional. A me piace e vorrei mantenere il cupolino ma purtroppo il plexyglass è mancante . Sapete chi può avere un plexyglass di ricambio? Grazie Fulvio
view post Posted: 26/7/2018, 22:16 3 1/2 strano - parliamo di tecnica
Mi sembra che nessuno abbia fatto notare che il serbatoio della prima serie,quello celeste, ha il tappo centrale e sulla parte superiore due nervature longitudinali, la seconda serie rossa, ha il tappo disassato sulla destra e non presenta nervature.
view post Posted: 26/7/2018, 13:56 3 1/2 strano - parliamo di tecnica
Per me è un gt seconda serie, con colorazione della prima serie e forcella sport. In questo caso lo stop è quello giusto
view post Posted: 17/5/2018, 08:33 Scritta serbatoio Morini 350 gr 1975 - mercatino
Ti ringrazio Raoul, ma visto che me ne manca solo una sarei intenzionato a comprare una sola scritta serbatoio ovviamente originale.
view post Posted: 16/5/2018, 07:35 Scritta serbatoio Morini 350 gr 1975 - mercatino
Grazie Raoul le ho viste, ma non vorrei che siano bruttine come quelle che comprai sul web qualche anno fa, conformi alle originali ma con lo sfondo bianco ingiallito, cercherei una scritta originale.
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