Morini Club Roma

Paraoli carter sx Kanguro 350

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view post Posted on 25/12/2022, 00:59
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Salve a tutti. Ho smontato il carter sx del mio Kanguro 350 '84 causa frizione imbrattata di olio. Ho preso le misure sui relativi paraoli, frizione campana 26 35 7, frizione interno(ing. primaria) 60 75 8 nonchè albero a camme (alloggiamento captatore) 13 26 5; andando a fare il dovuto riscontro sul manuale parti di ricambio ho trovato una sigla sconosciuta, ovvero SMIM per i due più piccoli e SM per quello più grande. Qualcuno è a conoscenza del significato di tali sigle? Seconda domanda: a giudicare dal colore e dall'aspetto, dovrebbero essere in NBR, che ha una resistenza alla temperatura fino a 100° o poco oltre. Vi risulta che siano in NBR o gomma fluorurata (es. Viton)? Hanno caratteristiche particolari che ad occhio (stanco) mi sfuggono? Grazie.
 
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view post Posted on 25/12/2022, 09:00
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PARAOLI

Albero motore lato destro 30 40 7
Albero motore condotto olio su carter primaria 15 24 7 senza parapolvere
Asse a cammes lato sinistro 13 26 5
Asse a cammes lato destro 15 24 7
Alberino comando cambio 14 22 4
Albero secondario cambio lato destro 20 30 7
Esterno frizione 60 75 8
Interno frizione 26 35 7 senza parapolvere



ANELLI OR

INGLESE USA
Albero messa in moto 123 617 17,86 x 2,62
Filtro olio 123 617 17,86 x 2,62
Boccola albero motore lato destro 2087 020 21,85 x 1,78
Pompa olio 114 806 11,11 x 1,78
Boccola asta comando frizione 106 610 6,75 x 1,78
Asta livello olio (x 2) 119 616 15,08 x 2,62
Collettori di aspirazione 2112 024 28,30 x 1,78
Manicotto distanziale frizione (modifica) 2075 018 18,77 x 1,78
 
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view post Posted on 25/12/2022, 09:51
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Grazie per la velocissima risposta. Ma quando mi specifichi "senza parapolvere" intendi che gli altri, senza questa precisazione, lo abbiano? Per quel che invece riguarda gli OR, e viste le particolari dimensioni di alcuni di questi (asta comando frizione, pompa olio) c'è un luogo dove trovare ricambi specifici o sono di normale reperibilità? Il materiale di tutto questo elenco è NBR o gomma fluorurata (Viton)? Grazie.
 
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view post Posted on 26/12/2022, 22:21
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Sono tutti paraoli e oring comunissimi sia per le dimensioni che per il materiale, acquistabili presso qualunque emporio. Per gli OR ho indicato sia il codice americano che quello europeo.

Due paraoli devono rigorosamente essere senza parapolvere e sono appunto il 15 - 24 - 7 della mandata olio, sul quale altrimenti non andrebbe in battuta l'imbuto di rinforzo, e quello interno della frizione, 26 - 35 - 7, che col parapolvere trascinerebbe per attrito. Io su quest'ultimo tolgo anche la molletta interna al labbro.

Riguardo alla frizione, molte sono le cosine da guardare per non farla trafilare. Prima di tutto, ovviamente, paraoli nuovi. Poi attenzione perché molto spesso l'olio passa tra il colletto in acciaio rettificato piantato sul mozzo della campana e il corpo in alluminio della stessa. In tal caso la si deve sostituire, oppure, anche se non è una soluzione troppo elegante, mettere del sigillante cercando di farlo entrare nella circonferenza d'unione dei due pezzi.

Poi è necessario mettere quattro guarnizioni in rame da 6 mm sotto le teste delle viti M6 che vincolano la campana all'ingranaggio, le cui teste andranno ribassate per mantenere inalterata la quota all'interno dei fori e permettere il corretto montaggio dell'anello reggispinta.

In ultimo, il distanziale in acciaio sul primario, dove la casa indica di mettere il sigillante "HYLOMAR". E' molto meglio svasarlo internamente e alloggiarci un oring (vedi "modifica" nell'elenco che ho riportato nel mio intervento precedente).

I dischi imbrattati lavali con trielina (in realtà non è più trielina vera e propria, è lo smacchiatore trasparente suo sostituto che trovi al supermercato): è l'unico solvente che ti restituisce dischi perfettamente puliti.

Con questi lavoretti avrai una frizione secca in eterno. Fidati.
 
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view post Posted on 27/12/2022, 20:28
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Grazie per la risposta e per i consigli, che seguirò senz'altro. Immagino che le rondelle di rame da mettere nel tamburo interno frizione, sulle quattro brugole M6, servano anch'esse per fare tenuta, quindi dovrei sbassare la testa dello spessore corrispondente alle rondelle. A proposito del distanziale, quanto svasarlo? Anzichè usare l'utensile andrebbe bene una mini moletta montata su proxxon fissato sulla torretta? Non mi fido della precisione del mio tornio in questo tipo di lavori di fino.Il colletto in acciaio sembra ben piantato, non c'era la minima traccia d'olio in sua corrispondenza dal lato esterno. P.S.: a proposito di OR, non sono riuscito a vedere dove si trovi il 2087 020, la cui misura, dal rivenditore, è 1,78x21,95 e non capisco quando nomini i collettori di aspirazione, i miei sono in gomma e dovrebbero tenere per conto loro. P.P.S.: ho avuto il tempo di spulciarmi tutte e 38 le pagine del forum sulla tecnica, ed ho visto la qualità degli interventi, fra cui i tuoi, e vai tranquillo che mi fido...
 
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view post Posted on 27/12/2022, 22:09
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CITAZIONE (pasqualz @ 27/12/2022, 20:28) 
Immagino che le rondelle di rame da mettere nel tamburo interno frizione, sulle quattro brugole M6, servano anch'esse per fare tenuta, quindi dovrei sbassare la testa dello spessore corrispondente alle rondelle.

Confermo. Rondelline in rame acquistabili in ferramenta. Sbassa le teste quanto basta a far andare il reggispinta in battuta sulla campana in alluminio, i quattro lobi non devono in alcun modo toccare le viti sottostanti.


CITAZIONE (pasqualz @ 27/12/2022, 20:28) 
A proposito del distanziale, quanto svasarlo?

È l’unico dato che non posso fornire in quanto l’ho fatto una sola volta andando per gradi e con tutto l’equipaggio in mano per fare varie prove. Non ricordo l’angolo ma non era 45°, era più stretto, forse 25°. Considera però che puoi scegliere anche altri tipi di OR e non solo quello da me suggerito, quindi hai una certa libertà. Un validissimo meccanico romano ha avuto la mia stessa idea, ma realizza una sede a scalino. Forse è più facile. Puoi fare il lavoro anche col tornio malandato, non serve troppa precisione. Allego qualche foto della modifica.

Albero-primario-con-OR-1 Albero-primario-con-OR-2 Albero-primario-con-OR-3 Albero-primario-con-OR-4 Albero-primario-con-OR-5 Albero-primario-con-OR-6


CITAZIONE (pasqualz @ 27/12/2022, 20:28) 
Il colletto in acciaio sembra ben piantato, non c'era la minima traccia d'olio in sua corrispondenza dal lato esterno.

Soffia con aria compressa sulla circonferenza tra i due pezzi e verifica che dall’altra parte del colletto non esca olio. Se rimane pulito non dovresti avere problemi e te la caverai col solo paraolio nuovo.


CITAZIONE (pasqualz @ 27/12/2022, 20:28) 
P.S.: a proposito di OR, non sono riuscito a vedere dove si trovi il 2087 020, la cui misura, dal rivenditore, è 1,78x21,95 e non capisco quando nomini i collettori di aspirazione, i miei sono in gomma e dovrebbero tenere per conto loro.

I miei (1976) sono in zama e hanno due OR ciascuno.
 
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view post Posted on 27/12/2022, 23:55
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Grazie per le ulteriori informazioni e per le foto.
 
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view post Posted on 29/12/2022, 08:45

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CITAZIONE (rrr1980 @ 27/12/2022, 22:09) 
CITAZIONE (pasqualz @ 27/12/2022, 20:28) 
Immagino che le rondelle di rame da mettere nel tamburo interno frizione, sulle quattro brugole M6, servano anch'esse per fare tenuta, quindi dovrei sbassare la testa dello spessore corrispondente alle rondelle.

Confermo. Rondelline in rame acquistabili in ferramenta. Sbassa le teste quanto basta a far andare il reggispinta in battuta sulla campana in alluminio, i quattro lobi non devono in alcun modo toccare le viti sottostanti.


CITAZIONE (pasqualz @ 27/12/2022, 20:28) 
A proposito del distanziale, quanto svasarlo?

È l’unico dato che non posso fornire in quanto l’ho fatto una sola volta andando per gradi e con tutto l’equipaggio in mano per fare varie prove. Non ricordo l’angolo ma non era 45°, era più stretto, forse 25°. Considera però che puoi scegliere anche altri tipi di OR e non solo quello da me suggerito, quindi hai una certa libertà. Un validissimo meccanico romano ha avuto la mia stessa idea, ma realizza una sede a scalino. Forse è più facile. Puoi fare il lavoro anche col tornio malandato, non serve troppa precisione. Allego qualche foto della modifica.

Albero-primario-con-OR-1 Albero-primario-con-OR-2 Albero-primario-con-OR-3 Albero-primario-con-OR-4 Albero-primario-con-OR-5 Albero-primario-con-OR-6


CITAZIONE (pasqualz @ 27/12/2022, 20:28) 
Il colletto in acciaio sembra ben piantato, non c'era la minima traccia d'olio in sua corrispondenza dal lato esterno.

Soffia con aria compressa sulla circonferenza tra i due pezzi e verifica che dall’altra parte del colletto non esca olio. Se rimane pulito non dovresti avere problemi e te la caverai col solo paraolio nuovo.


CITAZIONE (pasqualz @ 27/12/2022, 20:28) 
P.S.: a proposito di OR, non sono riuscito a vedere dove si trovi il 2087 020, la cui misura, dal rivenditore, è 1,78x21,95 e non
sto capisco quando nomini i collettori di aspirazione, i miei sono in gomma e dovrebbero tenere per conto loro.

I miei (1976) sono in zama e hanno due OR ciascuno.

Scusate se mi intrometto nella discussione ma ho un problema con la frizione che dopo aver sostituito entrambi i paraolio goccia vistosamente olio da dietro la campana, prima si trattava solo di un trasudo, ho il sospetto di avere montato male il reggispinta e di averlo deformato al primo montaggio errato. Se ho ben capito si tratta di quella sorta di molla a quattro lobi che si monta sopra i quattro m6. Qual'e il suo verso? Le punte o lobi devono entrare nelle cave delle viti oppure al rovescio? È quasi piatto come ora oppure le punte devono essere un po' chiuse per fare da molla? Se il problema non fosse questo perché c'è questa vistosa perdita d'olio? I paraolio sembrano identici ai precedenti
 
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view post Posted on 2/1/2023, 20:56
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Se ben ricordo i lobi dovrebbero andare "dentro" le cave delle brugole. Se rileggi l'intervento di rrr1980 sono elencati tutti i punti di possibile perdita di olio dall'insieme dei componenti del gruppo frizione. In foto il tamburo interno con la famigerata rondella lobata. La posizione indica che i lobi vadano a finire nel componente (tamburo esterno) che lo fronteggia, pertanto dentro le cave del tamburo esterno (quello in lega leggera).
w2NMMlf
 
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view post Posted on 2/1/2023, 23:10

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