Morini Club Roma

Posts written by angelomupo

view post Posted: 11/3/2024, 19:32 cerco serbatoio - mercatino
Ciao a tutti,
cerco un serbatoio maggiorato per kanguro x1, se di colore bianco meglio.
Grazie
view post Posted: 11/3/2024, 17:00 Captatore Kanguro X1 - parliamo di tecnica
Ciao Pasqualz, l'elemento che manca è un manicotto cilindrico in plastica nera che riveste quasi integralmente il filtro aria impedendone la vista dalle fessure di aspirazione e costringe l'aria ad entrare dalla porzione anteriore, influisce notevolmente sulla carburazione quindi sulla reattività del motore.
domanda inutile forse: ti sei procurato il manuale d'officina?
La bella stagione si avvicina, buon lavoro!!
un saluto a tutti
view post Posted: 11/3/2024, 09:04 Captatore Kanguro X1 - parliamo di tecnica
Un saluto a tutti.
Sono appena sceso da un kanguro dell'84 che non è stato fatto girare per molti anni, olio fresco, benzina, un solo starter sollevato e la magia si è compiuta......
La curiosità di sapere quanti ancora girano, gioiscono, non sempre, attorno ed in sella a siffatte meraviglie a motore mi riporta su questo forum ai cui membri devo tanta riconoscenza per l'aiuto ricevuto quando mi trovavo nelle condizioni appunto di pasqualz.
Ciao Pasqualz vorrei che ti capitasse quello che ho provato io questo pomeriggio.......ruggito al primo calcio!!!!!
Ho letto con attenzione tutti i tuoi post di questo argomento. riferisci di avere una bella scintilla, nutri dei dubbi sulla correttezza del cablaggio pick up-trasduttore, sei riuscito a far bagnare di benzina le candele, cosa alquanto insolita a meno che.....
Avrei dei suggerimenti:
inverti i fili che arrivano dal pick up sui trasduttori, prova semplicissima da effettuarsi visto che hai il serbatoio smontato, magari la bella scintilla che osservi è destinata all'altro cilindro.
Premesso che in molti anni e diversi eventi di mancate accensioni non ho mai osservato candele bagnate tranne quando il malfunzionamento e gli spegnimenti erano legati ad una non tenuta della valvola a spillo quindi all'aumento del livello di benzina nelle vaschette dei carburatori.
Un altra ipotesi sulla mancata accensione potrebbe essere la scarsa apertura al minimo delle ghigliottine dei carburatori.
Complimenti per lo spirito che ti anima, per la dedizione che mostri, per il bel lavoro che stai facendo sul Kanguro, a giudicare dall'immagine si evince una gran cura del dettaglio, a proposito la cassa filtro manca di un manicotto che ricopre l'elemento filtrante, hai omesso di montarlo ?
Un cordiale saluto a tutti gli appassionati del marchio e membri del forum.
un saluto a te Pasqualz, buon lavoro!

view post Posted: 27/8/2015, 19:30 ... "Kanguro 350" questo sconosciuto - parliamo di tecnica
ciao Manuel
prova senz'altro a sostituire il liquido freni e a spurgare bene il circuito.
se non dovesse funzionare smonta il pistoncino della pompa e vai da un ricambista.
io l'ho sostituito tre anni fa, era sicuramente un ricambio di un'altra pompa non certo per la grimeca ma era identico e funziona egregiamente al prezzo di 15 euro
un saluto a tutti
view post Posted: 28/6/2015, 12:31 kanguro 350 '83 - parliamo di tecnica
ciao Robymorini
non immagini quanto io possa comprendere il tu stato d'animo in quanto ho imparato a conoscere e manutenere due kanguro x1 da circa tre anni.
Ti consiglio di pulire accuratamente i carburatori, di leggere attentamente il manuale di officina in merito al bilanciamento degli stessi, di cercare nel forum, anche su youtube, le istruzioni per costruire ed utilizzare un vacuometro ad ansa d'olio......sarà senza dubbio rinascita per il tuo motore nonchè per l'umore
un saluto a tutti
angelo
view post Posted: 18/8/2014, 16:02 Consigli sull'accensione - parliamo di tecnica
ciao robymorini,
ho notato gli stessi "problemi" , sintomi sul mio kanguro x1 prima di allineare, sincronizzare, soprattutto al minimo, i due carburatori.
dopodiché anche il comportamento degli starter ha riacquistato la sua "normalità"
pertanto ti suggerisco di leggerti tutto quello che è stato scritto sul forum in merito alla sincronizzazione dei carburatori, di farne tesoro, di metterlo in pratica;
io ho utilizzato il "metodo dell' ansa di olio" qualcuno lo ha chiamato vacuometro differenziale.
ne ho guadagnato in prontezza e regolarità del motore, niente più borbottii nelle primissime fasi di accelerazione, risolto la questione starter, guadagnato in termini di consumi, 28 km/l a 80 orari su e giù per l'appennino.
ciao a tutti
angelo mupo
view post Posted: 18/8/2014, 13:15 kanguro rotto cinghia distribuzione - parliamo di tecnica
CITAZIONE (piergiovanni @ 8/8/2014, 10:10)
ho acquistato un kanguro x2 con 25.000 km. dopo 200 km ho rotto la cinghia di distribuzione.
tutto sembra a posto tranne un gioco delle valvole elevato.
il mio meccanico l'ha sostituita con una replica. tutto sembra funzionare bene ma ...
quando sono in movimento con l'acceleratore chiuso ( cambio marcia o in discesa ) si sente un ronzio come di qualche cosa che ruota strisciando. Appena do un filo di acceleratore il rumore sparisce. Riappare se tiro la frizione.
il meccanico non sa a che cosa attribuire la causa. tra 15 giorni verifichera' di nuovo il gioco delle valvole. Paventa una deformazione dell'albero in cui sono fissate le aste.

qualcuno ha delle idee o suggerimenti ?
grazie

ciao piergiovanni,
io utilizzo regolarmente due kanguro x1 ed a mio avviso il rollio che senti in rilascio od ai cambi di marcia è quello normalmente prodotto dal rullo tendicatena.
occhio ai meccanici!!!
saluti
angelo mupo
view post Posted: 27/10/2013, 07:31 come preservare lo statore - parliamo di tecnica
Un saluto a tutti.
ho scoperto che la parte a 6 V del regolatore di tensione del mio kanguro non funziona più, a tal proposito volevo chiedervi, considerato che questa moto la uso solo in fuoristrada, che la porzione a 12 V funziona egregiamente garantendomi la funzionalità del faro anteriore, che non ho intenzione di comprare un nuovo regolatore, cosa dovrei fare per preservare lo statore continuando ad utilizzare la moto????
Vi ringrazio
angelo mupo
view post Posted: 6/6/2013, 20:27 come mai?? - parliamo di tecnica
Ciao a tutti!!!
ho risolto l'enigma della diversa temperatura tra i cilindri al minimo sincronizzando i carburatori con un vacuometro selfmade ovvero tubicino ed ansa di olio.
Premesso che il mio kanguro x1 parte sempre alla prima pedalata senza starter, ho notato che a motore al minimo azionando alternativamente gli starter, in un caso aumenta di giri mentre nell'altro la moto si spegne all'istante.
Qualcuno sa spiegarmi questo fenomeno???
Grazie
saluti
angelo
view post Posted: 6/4/2013, 20:24 diversa temperatura tra i cilindri - parliamo di tecnica
EUREKA!!!!!!!
Stamattina, verificata l'integrità di entranbi i cavi AT e la presenza di belle scintille dalle due pipette,( Piero perchè è pericoloso far scintillare a massa???) ho invertito i due carburatori.
Risultato: ora ad essere "freddo" è l'altro cilindro ovvero quello posteriore.

Ovviamente la moto continua ad andare bene a regimi medio alti ed avere un minimo sostenuto pressocchè da un cilindro solo.

Piero ho utilizzato il metodo di di rrr1980 ovvero di mettere a massa alternativamente i cavi che escono dal captatore e ovviamente la situazione è assolutamente ribaltata in quanto il cilindro che ieri era spento al minimo adesso è quello che regge.

A questo punto è come suggerisce Turi ovvero la miscela preparata dal carburatore incriminato è troppo grassa pertanto non si accende al minimo e determina quel caratteristico odore di incombusto nonchè il fumello nero e gli schizzi neri sul parafango candido???? (vi ricordo che si tratta di un kanguro x1)

Altri interrogativi mi si palesano adesso:
é il "circuito del minimo" che è troppo pervio quindi miscela grassa al minimo quindi ipotesi Turi;
oppure circuito del minimo ostruito pertanto il cilindro si spegne e nel contempo la miscela si arricchisce dal circuito dello starter???
Che ne pensate???

Grazie infinite per il supporto e la pazienza!!!!
domani nei ritagli di tempo cercherò una soluzione.
Ciao da angelo

view post Posted: 5/4/2013, 07:49 diversa temperatura tra i cilindri - parliamo di tecnica
Ciao Piero, buongiorno!!!
proprio ieri ho provato invertendo, in due momenti diversi, sia le candele che i due trasduttori. non è cambiato niente ma ho notato, staccando una per volta le pipette delle candele, che comunque il minimo è sostenuto solo dal cilindro posteriore, staccando la pipetta posteriore non c'è verso di tenerla in moto se non agendo sulla manopola del gas o avvitando oltremodo la vite che regola l'altezza della valvola del gas appunto.
Ho notato un'altra cosa ovvero:
nello staccare alternativamente a motore in moto le pipette, da quella posteriore esce una scintilla unica di eccezionale lunghezza, anche un centimetro e mezzo, e di un bel colore blu, mentre da quella anteriore la scintilla non è così evidente e spesso si divide ovvero più scintille piccole che sembrano partire da punti diversi, con la candela a massa sul telaio le scintille tra gli elettrodi sono più di una piccole biancastre e nel contempo si sentono schioccare altre scintille esterne verso il telaio.

Pertanto dato che ho invertito solo i trasduttori e non i cavi AT (svitandoli e lasciando fissi i cavi) mi viene il dubbio .....

mi procurerò un cavo nuovo e verificherò eventuali dispersioni sui fili verdi,
morsettiera e interruttore a chiave.

Ribadisco però che la moto marcia bene ad alti regimi, quando qualche mancata accensione non da sintomi evidenti.....
che ne pensi?????

Ancora grazie
angelo
view post Posted: 3/4/2013, 15:13 diversa temperatura tra i cilindri - parliamo di tecnica
Grazie Turi53 per avermi riportato la tua esperienza.
effettuerò senza dubbio le verifiche che mi hai suggerito magari scambiando tra loro i trasduttori e ricontrollerò la carburazione che dalla lettura delle candele sembra abbastanza buona (entrambe le candele marroncino chiaro).
Saluti ancora grazie
angelo
view post Posted: 31/3/2013, 20:16 diversa temperatura tra i cilindri - parliamo di tecnica
Buona Pasqua a tutti
Colgo l'occasione degli auguri pasquali per rilanciare questa discussione.
Ho chiesto a molte persone che vivono "di motori" delucidazioni in merito all'oggetto di questa discussione e la maggior parte di loro ritiene che il diverso riscaldamento a minimo dei cilindri sia imputabile ad una non perfetta tenuta della valvola di scarico ovviamente del cilindro "freddo"
cosa ne pensate??
ciao
angelo
view post Posted: 12/3/2013, 16:24 tappi albero motore - parliamo di tecnica
Grazie Morini52
le fasce e gli spinotti nuovi li ho già recuperati, ho controllato e lucidato le canne dei cilindri, pulito teste e smerigliato le valvole.
In merito ai paraoli ed i cuscinetti sono convinto di doverli sostituire tutti
Ho delle perplessità in merito alle boccole di piede biella e delle bronzine di testa e di banco.
Prima di acquistare le bronzine dovrei far controllare le condizioni dei perni per verificare la necessità o meno di rettificarli ma non conosco le misure originarie ( grossolanamente mi sembrano 45mm perno di banco e 35mm quello di biella).
Altro intoppo: non riesco ad estrarre la corona porta bronzina di banco così come prescritto da manuale ovvero battendo sulle tre vitine , come mi regolo???
grazie, saluti
angelo

view post Posted: 11/3/2013, 18:37 ghiera trasmissione primaria.......aiuto!!!! - parliamo di tecnica
Sono assolutamente d'accordo con te Morini52 in merito all'ordine intra e tra le discussioni.
probabilmente questo è dovuto alla mia scarsa esperienza e frequentazione attiva del forum ed al fatto che invece di aspettare risposte specifiche nella discussione da me iniziata le ho cercate e chieste nelle discussioni attive del momento.
Farò senza dubbio tesoro del suggerimento!!!!
grazie
angelo
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