Morini Club Roma

Captatore Kanguro X1

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2024, 00:27
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Italia, Abruzzo, Pescara, Città Sant'Angelo

Status:


Salve a tutti. Sono di nuovo a chiedere lumi per un problema di interpretazione sul captatore nero del mio Kanguro. Ora, non so se il mancato avviamento è dovuto ad una scarsa forza nella scalciata, avendo entrambe le gambe abbastanza malandate, o un errore nei collegamenti. Da quel che leggevo da una risposta di Northwest parrebbe che il filo rosso del captatore da collegare al trasduttore del cilindro 1 sia quello che, guardando il captatore si trova in basso a sx. Sul mio captatore però è riportato in bella evidenza un NUMERO 1 sul terminale di destra (che poi è quello che avevo collegato al trasduttore) come da foto. Qualcuno può darmi conferma CERTA di quale sia l'effettivo terminale da collegare al trasduttore del CILINDRO 1 (assumo per il trasduttore cilindro uno quello che è montato a sx del tubo centrale). Oggi ho provato varie volte, anche con lo spray apposito, ma nulla. Tener presente che prima del montaggio è stato controllato il valore ohmico dell'apposita bobinetta di alimentazione dei trasduttori, e questo rientrava nella norma. Le candele danno una scintilla piuttosto evidente, a patto di scalciare con una certa forza. I carburatori sono già stati puliti, soffiati, controllati i getti e le misure degli stessi e sembrano a posto.
WrUcLQD
rCh1KLE
iApHpGX
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 10:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Il cilindro numero 1 è quello anteriore e il filo rosso da collegare al trasduttore relativo è quello con l'anellino riportante il numero 1.con il pistone al PMS in fase di scoppio di quel cilindro, il rotore del captatore deve trovarsi circa a ore 5.
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 15:03
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Italia, Abruzzo, Pescara, Città Sant'Angelo

Status:


OK, ma il numero 1 stampigliato sul captatore (parte in plastica nera della foto) corrisponde o no al filo da collegare al cilindro 1? Perchè si trova, guardando il captatore dal davanti, sulla parte destra di questo. Inoltre, la tacca sul volano da allineare al riferimento sul carter per l'anticipo statico è quella marcata con "Ant 350" o quella marcata con "Ant 1"? Anche oggi ho rifatto un po' di prove, finchè non è andata in tilt la gamba, ma non si è avviato.
 
Top
view post Posted on 28/2/2024, 18:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


In ogni caso resta valido come riferimento per il cilindro numero 1 il contatto a destra del captatore visto di fronte.
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 11:57

Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
522
Location:
Roma

Status:


Buongiorno ho anche io un kanguro come il tuo... in realtà se fa la scintilla buona cioè controllato gli ohm dello statore almeno secondo il libretto e la benzina arriva .. la moto anche se male, scoppiettante deve partire .... la mia partiva anche con il cantatore montato a rovescio. Non partiva causa cavalletto laterale troppo .... laterale! Si chiudevano i galleggianti dei carburatori. Vedo che la tua è bella verticale quindi non credo che per te sia questo......
p.s. Non distruggere le gambe , se parte parte subito ... ripeto controlla la presenza della benzina buon lavoro
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 19:27
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,793
Location:
Roma

Status:


Se continua a non partire controlla che il rotorino non sia nella posizione sbagliata.
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 20:41

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,316
Location:
Roma

Status:


E già perchè con il rotore montato ruotato di 180° dalla corretta posizione, col cavolo che parte!
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 15:33
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Italia, Abruzzo, Pescara, Città Sant'Angelo

Status:


Grazie per le risposte. Un attimo per fare il punto: valore ohmico bobinetta, controllato prima del montaggio, era nel range trovato qui sul forum (non ricordo il valore, ma ho un altro paio di statori a spasso oltre ad una bobina NUOVA vespa, i valori erano simili). Scintilla: poggiando la candela a massa e scalciando la scintilla c'è; provato a togliere la candela e messo "un pezzo de fero" nella pipetta la scintilla scocca anche a distanza (10-15 mm) dalla massa. Montaggio del captatore: effettuato come da manualetto, ovvero portando la tacca sul volano ANT 350 sul riferimento del carter e poi posizionando i riferimenti del portabobine del captatore e del rotore (tacchetta sulla parte cadmiata) come da figura. Benzina: c'è, non faccio le prove con il serbatoio ma con un siringone da 20 cc e vedo, nel riempirlo, che questa, la benzina, scende fino a fermarsi (ovvero quando i galleggianti chiudono, N.B.: spilli ROSSI). Smontando la candela dopo le prove questa è bagnata e odora di carburante. A questo punto ho notato che se la scalciata non è violenta la scintilla non c'è, se fatta con i dovuti crismi la scintilla si presenta bene. Ho qualche dubbio sulla fase, avendo sostituito l'albero a camme, ma al rimontaggio fatto con il goniometro eil gioco valvole a 1 mm sembrava corretto. Nei prossimi giorni rifarò il controllo. Fattori negativi fisici: altezza 1,74, peso kh 70, ginocchio destro che non piega a causa dello sfondamento dei piatti tibiali, saltello di sinistro per scaricare il peso sulla leva faticoso, ho 69 anni e non salto più da un pezzo. C'è da dire che circa 35-30 anni or sono mettevo tranquillamente in moto sia il 6V 500 che il Camel 500 che avevo, ma il tempo passa...
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 17:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Hai provato a ruotare di 180 gradi il rotore del captatore? Così, giusto per sfizio.
Per dare le scalciare, se hai difficoltà, aiutati con uno sgabello di altezza opportuna.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 22:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Italia, Abruzzo, Pescara, Città Sant'Angelo

Status:


Nel dubbio ho provato anche a ruotare di 180° il rotore. Poi, sempre nel dubbio, ho ripreso il manualetto, ho riletto la procedura, ruotato l'albero con una 22 mettendo la tacca dell'anticipo ANT 350 sul riferimento del carter. Poi ho poggiato il portabobine nel vano e ho messo sopra il rotore facendo coincidere la tacca del rotore con il riferimento (trattino) del portabobine (o meglio, alloggiato il rotore ho spostato di quel poco che occorreva la piastra portabobine). A questo punto tenendo il tutto fermo, ho poggiato il cavallotto con il cuscinetto che ferma il tutto. Alla fine della fiera il rotore si trovava a ore 16-17 (la finestra da cui si vede il magnete. Ok per lo sgabello, proverò con quello. Ho anche usato lo starter spray, quello per avviare i motori, ma nulla. Appena il tempo lo permetterà proverò a lanciarlo per la discesa dei garage e mettere la seconda al volo.
 
Top
view post Posted on 9/3/2024, 17:46

Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
522
Location:
Roma

Status:


Scusa se insisto.... metti la moto dritta ... magari una tavoletta sotto il cavalletto laterale ... . Comunque non penso che dipenda dalla tua.... gamba. Pensa che proprio oggi il mio x1 non partiva dopo tanto tempo con aria e tutto... messa la tavoletta al primo colpo . Poi parte sempre ...
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 09:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
Baragiano (PZ)

Status:


Un saluto a tutti.
Sono appena sceso da un kanguro dell'84 che non è stato fatto girare per molti anni, olio fresco, benzina, un solo starter sollevato e la magia si è compiuta......
La curiosità di sapere quanti ancora girano, gioiscono, non sempre, attorno ed in sella a siffatte meraviglie a motore mi riporta su questo forum ai cui membri devo tanta riconoscenza per l'aiuto ricevuto quando mi trovavo nelle condizioni appunto di pasqualz.
Ciao Pasqualz vorrei che ti capitasse quello che ho provato io questo pomeriggio.......ruggito al primo calcio!!!!!
Ho letto con attenzione tutti i tuoi post di questo argomento. riferisci di avere una bella scintilla, nutri dei dubbi sulla correttezza del cablaggio pick up-trasduttore, sei riuscito a far bagnare di benzina le candele, cosa alquanto insolita a meno che.....
Avrei dei suggerimenti:
inverti i fili che arrivano dal pick up sui trasduttori, prova semplicissima da effettuarsi visto che hai il serbatoio smontato, magari la bella scintilla che osservi è destinata all'altro cilindro.
Premesso che in molti anni e diversi eventi di mancate accensioni non ho mai osservato candele bagnate tranne quando il malfunzionamento e gli spegnimenti erano legati ad una non tenuta della valvola a spillo quindi all'aumento del livello di benzina nelle vaschette dei carburatori.
Un altra ipotesi sulla mancata accensione potrebbe essere la scarsa apertura al minimo delle ghigliottine dei carburatori.
Complimenti per lo spirito che ti anima, per la dedizione che mostri, per il bel lavoro che stai facendo sul Kanguro, a giudicare dall'immagine si evince una gran cura del dettaglio, a proposito la cassa filtro manca di un manicotto che ricopre l'elemento filtrante, hai omesso di montarlo ?
Un cordiale saluto a tutti gli appassionati del marchio e membri del forum.
un saluto a te Pasqualz, buon lavoro!

 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 12:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Italia, Abruzzo, Pescara, Città Sant'Angelo

Status:


Grazie per gli incoraggiamenti. @Angelomupo: la cassa filtro l'ho montata così come me l'hanno data, non c'erano altri componenti. Parli delle fessure superiori alle quali manca qualcosa? Avevo già fatto l'inversione dei fili sui trasduttori. Per il momento sono fermo ad altre cose da fare. La prima che farò sul Kangurò sarà di ricontrollare la fase, poi il montaggio del portabobine captatore, poi il percorso dei fili del captatore...in poche parole ricontrollare l'impianto e la messa in fase. @Tribikes: grazie del consiglio, ma illaterale non c'è, c'è solo un cavalletto fatto in casa centrale, ed anche un po' altino, per cui la svolta sarà lo sgabello (se non ci cado e mi finisco di fracassare).
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 17:00

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
Baragiano (PZ)

Status:


Ciao Pasqualz, l'elemento che manca è un manicotto cilindrico in plastica nera che riveste quasi integralmente il filtro aria impedendone la vista dalle fessure di aspirazione e costringe l'aria ad entrare dalla porzione anteriore, influisce notevolmente sulla carburazione quindi sulla reattività del motore.
domanda inutile forse: ti sei procurato il manuale d'officina?
La bella stagione si avvicina, buon lavoro!!
un saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 14:39
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Italia, Abruzzo, Pescara, Città Sant'Angelo

Status:


Grazie per l'info. Sì, il manuale e varie informazioni me le sono procurate. Quel pezzo, che ovviamente non ho controllato sul manuale, evidentemente non era presente quando mi hanno consegnato la moto, che era parzialmente smontata. In effetti un minimo di stranezza c'era, perchè quelle due fessure, così come appare il montaggio, indirizzano l'aria su una piccola porzione del filtro lasciando il resto della superficie senza lavoro.
 
Top
19 replies since 28/2/2024, 00:27   346 views
  Share