Morini Club Roma

Vacuometro differenziale autocostruito

« Older   Newer »
  Share  
Doge1977
view post Posted on 24/11/2010, 14:59




Ciao a tutti,
ho visto nel forum che alcuni hanno problemi nel procurarsi un vacuometro per la carburazione e l'allineamento dei carburatori.
Penso di fare cosa gradita a postare quello che mi sono costruito e i dettagli per la costruzione.
Con questo ci carburo perfettamente il morini e ci carburavo anche l'alfa33 a carburatori.

Pezzi:
1 tavola di legno lunga 120 cm.
1 tubino trasparente lungo 10m con diametro esterno 7mm e diametro interno 4mm.
olio per forcelle elf f 10w

Procedura:
- Si attaccano le due estremità del tubicino al posto del tubo compensatore (per chi non ha i carburatori con compensatore si attaccano sui collettori).
- si regolano le viti dell'aria a 1 giro e 1/4
- si accende la moto al minimo
- si agisce sulle viti del minimo finchè l'olio non sta fermo (non importa che sia a pari livello basta che non si muova)
- tenendo leggermente accelerato (2000 giri circa) si registra il tiraggio dei cavi dell'acceleratore finchè l'olio non si ferma.

A questo punto i carburatori sono allineati.
[IMG]image

 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 15:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Questo e' un ottimo sistema per equilibrare il bicilindrico, anch'io lo utilizzo. E' molto sensibile, bisogna fare attenzione se i carburatori sono molto squilibrati perche' l'olio potrebbe essere risucchiato da uno di essi. La prima accensione va fatta con cautela (bisogna essere pronti a spegnere...).
Una volta trovato l'equilibrio credo che, dal punto di vista della precisione, sia molto meglio della coppia di vacuometri standard.

Doge, mi chiedevo se anche tu lamenti qualche problema con questo sistema. Mi spiego, la procedura che hai descritto e' la stessa che seguo io. Quindi accelerando un pochino si tarano i registri dei cavetti dell'acceleratore. Se pero' mi porto ad un regime superiore io trovo ancora degli sbilanciamenti (considera che il sistema differenziale e' sensibilissimo rispetto ai vacuometri classici). Magari a un regime ancora piu' alto lo sbilanciamento cambia addirittura segno. Mi sa che bisogna andarsi a limare polverizzatore e spillo per avere due cilindri uguali. Per questo motivo (e anche per il discorso dell'anticipo che non si puo' settare in modo indipendente per i due cilindri) io definisco il 3 1/2 non un bicilindrico ma un "dual-mono"... :)
Altra cosa, sempre parlando di questo vacuometro ad U...una volta tarato minimo e bilanciamento, quando si staccano i tubi dai carburatori e si ricollega il tubo di compensazione, il minimo e' piu' alto. Succede anche a te?
 
Top
Doge1977
view post Posted on 24/11/2010, 16:10




Può capitare che aumentando il numero di giri si "sbilanci" leggermente rispetto alla regolazione fatta a 2000 giri, ma per me è trascurabile. Più che altro noto che magari l'olio si sposta di poco durante la rotazione della manopola del gas (mai più di 1 cm) ma poi anche a regimi più alti resta quasi immobile. Non è che ti aspira aria dai collettori? oppure devi cambiare le guarnizioni ai carburatori? devo dire che dopo aver cambiato tutte le guarnizioni la regolazione mi pare più facile. Che olio usi nel tubo, io ho un olio da forcelle 10w, poco denso.

Per il discorso del minimo con o senza compensatore, ho capito empiricamente che dipende un po' dalla regolazione delle viti dell'aria. Se le ho troppo aperte con il compensatore il minimo si abbassa rispetto a senza, viceversa con le viti dell'aria troppo chiuse. Ho fatto delle prove per equiparare il numero di giri con o senza compensatore agendo sulle viti dell'aria (dello stesso numero di giri) e ho trovato che con entrambe aperte di 1 giro e 1/4 il numero di giri è lo stesso con o senza compensatore.
Devo dire che il minimo a me variava abbastanza con la temperatura del motore (900-1000 giri a freddo e 1400-1500 a caldo) ma con questa regolazione mi pare più stabile (900-1000 giri a freddo e 1100-1200 a caldo).
 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 16:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Io credo che il il tuo sbilanciamento e' minimo perche' parti gia' con un motore abbastanza ben tarato. Volevo avvertire chi magari ha spostato le viti a caso dopo uno smontaggio e si appresta ad avviare il motore per la prima volta.
Non credo che ci siano problemi nei miei manicotti di gomma, mi sa che ci dovrebbero essere altri sintomi (tipo scoppiettio in rilascio, ecc) e le candele sono del giusto colore. Comunque ho un set di collettori nuovi...devo provare.
Quando parli di vite dell'aria intendi la vita miscela minimo o quella che solleva la valvola del gas?
 
Top
view post Posted on 24/11/2010, 17:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Ragazzi, ma avete un bicilindrico Morini o un testa calda Landini? Non credo che il nostro riesca a rimanere acceso a 900 giri/min. Con quale strumento misurate il numero di giri?
 
Top
Doge1977
view post Posted on 24/11/2010, 17:44




Intendo vite miscela minimo, scusa per l'imprecisione.
Comunque io ho smontato completamente i carburatori e li ho lavati con l'acetone. Dopodichè li ho rimontati con TUTTE le guarnizioni nuove compresi gli spilli nuovi. Quindi per la regolazione sono ripartito da zero.

900 giri li ho misurati col contagiri! la lancetta segnava un po'meno di 1000... comunque lo so che è spreciso (specialmente il mio!). Quello che conta è che la differenza di giri era 500 prima della regolazione e 200 dopo.
Comunque non me lo tiene neanche a me il minimo a 900 giri (se sono quelli), spesso si spegne. Ma basta farlo scaldare un po' che il minimo aumenta di quei 200 giri che li tiene bene, anche dopo un rilascio.
Diverso è il discorso per i GT (il mio è uno sport), pare che tengano meglio il minimo anche a freddo, visto da 2 miei amici. Può darsi che influisca il discorso dell'albero a camme diverso?
 
Top
view post Posted on 25/11/2010, 09:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Io ho sempre avuto Sport (uno mi fu rubato e due li possiedo tuttora) e difficilmente si riesce a tenere un minimo basso e stabile. Credo derivi dalla fasatura piu' spinta dell'albero a camme. Recentemente ho acquistato un motore GT che ho montato sul mio 250 2C. Dopo aver fatto una lieve revisione delle termiche (smerigliatura valvole, fasce nuove), ripulito bene i carburatori e rimesso in fase con lo stroboscopio l'ho fatto partire. Vi assicuro che sembra un altro motore, molto piu' regolare e, di conseguenza, si riesce a tenere un minimo piu' basso. Altra cosa e' la coppia. Per uscire dal box devo fare una rampa in salita; con il motore GT c'e' piu' tiro in basso e devo accelerare meno inoltre nelle curve lente in citta' il GT ha un tiro piu' omogeneo ed e' piu' godibile. Per gli allunghi c'e' lo Sport...
La cosa strana invece che ho verificato su questo GT e' che inizialmente non andava in alto...prova che ti riprova alla fine ho fatto un tentativo estremo: ho diminuito il getto del max da 112/115 a 94! Ora va che sembra un oorologio ed ho le candele perfette (prima erano sempre nere). Qui credo che sia una questione di benzina moderna (verde)...
 
Top
Doge1977
view post Posted on 25/11/2010, 10:54




Prova a vedere se gli spilli tengono, se sono quelli vecchi per benzina rossa magari con la verde si sono seccati e lasciano passare benzina, con la conseguenza che si alza il livello nelle vaschette e quindi il motore aspira più benzina. In definitiva si ingrassa la miscela e tu hai dovuto ridurre il getto per compensare, mettendo quindi una "pezza" ma non risolvendo il problema.
 
Top
view post Posted on 25/11/2010, 20:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Ho un paio di spilli nuovi con la punta rossa (viton ?), intendi dire di usare quel tipo?
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 00:00

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,316
Location:
Roma

Status:


Carino il vacuometro faidate. Non so però se il sistema è valido per allineare perfettamente le valvole del gas. So invece che il sistema del max non è influenzato dalla quantità della benzina nella vaschetta cosa che invece avviene per il sistema del minimo: ciò dipende dall'altezza del posizionamento dei getti nella vaschetta e che presiedono ai due circuiti. In parole povere il getto di massima stando sul fondo non può risentire di ciò che avviene sulla superficie.
 
Top
Doge1977
view post Posted on 26/11/2010, 10:42




Ora non mi ricordo il colore degli spilli che ho montato, mi sembrava che la gomma fosse nera ma non vorrei sbagliare. Comunque per fare una prova non ci vuole molto, non occorre neanche smontare i carburarori. Togli la vaschetta, levi il perno del galleggiante, levi il galleggiante e ti viene via lo spillo. Magari già che ci sei puoi togliere anche la sede dello spillo e dargli una pulita. Poi rimonti tutto e vedi tenendo il galleggiante su con un dito senza forzare troppo se chiude il passaggio di benzina.
E' una prova (ci vorrà una mezz'ora), anche se secondo furetto non serve, ma io non andrei in giro con getti così piccoli senza sapere il perchè, magari poi in qualche occasione è troppo magra e rischi di surriscaldare.
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 13:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Leggendo il manuale Dellorto si vede che il livello della vaschetta e' un elemento di taratura. Basta vedere come cambia il peso del galleggiante nei vari modelli di Morini, non sono tutti uguali, quindi vuol dire che ogni modello ha il suo livello.
Chiaramente poi la posizione del galleggiante va controllata staticamente (sempre da manuale Dellorto) per verificare che meccanicamente sia a posto ovvero che la distanza del fondo del galleggiante sia a tot mm dal corpo del carburatore.
Detto questo, e rispondo a Doge, nell'ultimo recente smontaggio avevo verificato la tenuta della valvolina tenendo il carburatore rovesciato e, con le dita appena appoggiate al galleggiante, avevo soffiato aria mediante un tubicino. Non avendo notato perdite ho ritenuto che le valvoline fossero ok.
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 13:38
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,509
Location:
Riano - Roma

Status:


QUOTE (piero57 @ 25/11/2010, 20:11) 
Ho un paio di spilli nuovi con la punta rossa (viton ?), intendi dire di usare quel tipo?

Anche io ho degli spilli acquistati di recente con la punta rossa, ed altri più antichi con il puntale nero; c'è una differenza tecnica tra gli spilli rossi e quelli neri?
 
Top
Doge1977
view post Posted on 26/11/2010, 14:13




Allora non saprei. L'unica altra cosa che mi viene in mente sono i filtri dell'aria molto sporchi, ma dubito possano essere così intasati da richiedere un getto così piccolo.
Mi rimetto al parere dei più esperti.
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 22:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Zeta Zeta, i miei spilli rossi sono pure ammortizzati (hanno all'interno una piccola molla), provengono da carburatori di un Camel quindi credo adatti a sopportare le vibrazioni del fuoristrada. Ricordo pero' che Lambertini sul sito Motomorini rispose a riguardo ad una domanda di un utente dicendo che con la benzina verde andavano usati gli spilli con la punta in viton (vedi http://www.dupontelastomers.com/products/v...ect=vitondotcom).

Doge, i filtri non li ho neanche messi perche' stavo provando davvero di tutto. Giuro che se ne vengo a capo pero' ce li rimetto!
 
Top
58 replies since 24/11/2010, 14:59   4190 views
  Share