Morini Club Roma

Vacuometro differenziale autocostruito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2010, 18:30
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Doge1977 @ 24/11/2010, 14:59) 
Ciao a tutti,
ho visto nel forum che alcuni hanno problemi nel procurarsi un vacuometro per la carburazione e l'allineamento dei carburatori.
Penso di fare cosa gradita a postare quello che mi sono costruito e i dettagli per la costruzione.
Con questo ci carburo perfettamente il morini e ci carburavo anche l'alfa33 a carburatori.

Pezzi:
1 tavola di legno lunga 120 cm.
1 tubino trasparente lungo 10m con diametro esterno 7mm e diametro interno 4mm.
olio per forcelle elf f 10w

Procedura:
- Si attaccano le due estremità del tubicino al posto del tubo compensatore (per chi non ha i carburatori con compensatore si attaccano sui collettori).
- si regolano le viti dell'aria a 1 giro e 1/4
- si accende la moto al minimo
- si agisce sulle viti del minimo finchè l'olio non sta fermo (non importa che sia a pari livello basta che non si muova)
- tenendo leggermente accelerato (2000 giri circa) si registra il tiraggio dei cavi dell'acceleratore finchè l'olio non si ferma.

A questo punto i carburatori sono allineati.
[IMG]image

Ciao volevo chiederti, ma questo metodo che hai scritto lo posso fare anche con la mia moto? E' un Morini Kanguro 350 dell'83..
 
Top
clodomorini
view post Posted on 16/12/2010, 18:48




Sì , va bene per qualsiasi bicilindrico
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 19:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Devi usare un'accortezza quando l'accendi la prima volta. Se i carburatori sono molto sbilanciati rischi che l'olio venga risucchiato da un cilindro quindi, nel caso, tieniti pronto ad uno spegnimento repentino del motore. :)
 
Top
view post Posted on 16/12/2010, 22:26
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Location:
Torino

Status:


Ah.. Quindi è un po' rischioso.. E invece se ne volessi comprare uno, quanto verrebbe a costarmi più o meno?
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 11:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Ma no, non e' tanto rischioso...puoi accorgerti di un forte sbilanciamento anche senza dare il contatto elettrico dando una bella pedalata. In questo modo il motore non si avvia ma vedi subito se un cilindro tende ad aspirare di piu'.
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 12:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Comunque se cerchi in Ebay sotto la voce "vacuometro", ne trovi una vasta gamma. Quello artigianale con il tubo ad U ti costa praticamente niente.
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 13:29
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Location:
Torino

Status:


Quello è anche vero, comunque grazie :-)
 
Top
zio carlino
view post Posted on 17/12/2010, 18:18




Se si usa un olio per miscela 2T (ne esistono anche rossi, ben visibili) anche se l'olio venisse aspirato non credo farebbe gran danno.
Una fumatina...
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 22:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Location:
Torino

Status:


Ah capito quindi non dovrebbe succedere nulla.. Va bene..
 
Top
fabio55
view post Posted on 18/12/2010, 08:11




Penso che se non si vogliono correre rischi, si potrebbe mettere un rubinettino su uno dei rami e aprirlo lentamente dopo aver messo in moto. Siccome si misurano depressioni, anche inserendo un piccola perdita di carico su uno solo dei rami, non si falsa la misura!

Saluti. Fabio55
 
Top
zio carlino
view post Posted on 18/12/2010, 18:10




Fabio, non credo che sia una buona idea mettere un solo rubinetto.
Se si mette in moto con un rubinetto chiuso si annulla la depressione di un cilindro come se il carburatore avesse il filo rotto, quindi l'olio (forse) verrebbe aspirato dalla depressione del cilindro senza rubinetto... o no?
O due rubinetti...
 
Top
clodomorini
view post Posted on 18/12/2010, 18:51




Io ho 4 vacuometri , e ognuno ha il suo rubinetto . Se non si chiude un pò l'ingresso le lancette ballano
 
Top
Doge1977
view post Posted on 18/12/2010, 19:24




Se si fanno i tubi abbastanza lunghi, ci vuole qualche secondo prima che l'olio arrivi al carburatore (se non si sgassa) e si fa in tempo a spegnere.
A parte che anche se l'olio arrivasse al motore secondo me non rompe nulla, al massimo una fumata e un ingolfamento risolvibile pulendo la candela.
 
Top
zio carlino
view post Posted on 19/12/2010, 10:11




CITAZIONE

sono assolutamente daccordo
 
Top
Kangurox1
view post Posted on 13/1/2011, 00:21




Googlando ho trovato questo tipo di vacuometro:

image

Uploaded with ImageShack.us

http://er5.forumfree.it/?t=17295263

Anche se migliorabile dal punto di vista della raccorderia, che a mio parere non dà una tenuta perfettamente ermetica, per me risulta una buona base di partenza.

Il vantaggio è che oltre a risparmiare uno strumento, la misura viene effettuata col medesimo strumento per entrambi i cilindri, con conseguente diminuzione degli errori strumentali.
Magari si potrebbe utilizzare un deviatore al posto dei due rubinetti, e un getto di un carburatore (un 40) al posto dell'ago della siringa.

Cosa ne pensate morinisti?
 
Top
58 replies since 24/11/2010, 14:59   4190 views
  Share