Morini Club Roma

TARGATURA CICLOMOTORI (LEGGASI CORSARINI)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/4/2011, 19:12
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
2,180
Location:
Roma

Status:


Forse non tutti sanno che in capo a un anno tutti i ciclomotoristi dovranno dire addio al targhino trapezoidale e munirsi di librettino e targotto quadrato.
Suvvia, sono solo 50 euri + diritti di agenzia, cosa volete che sia... siamo alle solite

maggiori informazioni le trovate qui www.motomoriniclub.com/lex/lex.php
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 19:22
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Servono soldi e ci toccherà sottostare a questo ulteriore prelievo anche se controvoglia. Domanda: Bisognerà consegnare il librettino o si potrà conservare?
Inoltre i nostri Corsarini diventeranno più brutti con quel targotto.
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 20:39
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,517
Location:
Riano - Roma

Status:


CITAZIONE (northwest @ 16/4/2011, 20:22) 
...Domanda: Bisognerà consegnare il librettino o si potrà conservare?...

Me lo chiedo anch'io...
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 11:43

Member

Group:
Member
Posts:
139
Location:
Roma

Status:


la riconsegna del vecchio libretto con la dicitura annullato e' a discrezione della Motorizzazione, io sono riuscito a farmelo riconsegnare.
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 19:41

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
1,316
Location:
Roma

Status:


Non sai che giramento di.......ruote!! :angry:
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 23:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Eh si, anche perchè conosco qualcuno che sul librettino ( di tipo nuovo ) ha nientemeno che la firma di Gabriella Morini.
 
Top
tucci8380
view post Posted on 15/7/2011, 07:21




Ciao, vorrei porvi una domanda non molto inerente: se un motorino non è mai stato targato ed è senza libretto, come posso vedere se risulta essere un mezzo "a posto" (libero da proprietari e denunce)?
Sono stato in ordine: polizia municipale, Carabinieri, Pra, Motorizzazione.
Ognuno mi ha mandato all'ente successivo, tutti se ne sono fregati!!!
Da quello che ho capito, il proprietario è chi detiene il libretto. Le eventuali denunce sul mezzo di un privato che vuole regolarizzarsi, non può conoscerle. L'unica maniera è fare la denuncia di smarrimento del libretto; però, in caso di denuncia o sequestro sei dovuto a denunciarne la provenienza.
Questa è l'ITALIA !!! mad2
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 08:41
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,517
Location:
Riano - Roma

Status:


Ciao Tucci, ho chiesto a un amico in polizia di verificarmi un numero di telaio e mi ha indirizzato qui http://coordinamento.mininterno.it/servpub...erca_targhe.htm devi inserire il numero di targa o di telaio (o entrambi) senza eventuali spazi, dice che il database è interforze e affidabile; l'opzione B è chiedere a un amico in polizia/carabinieri di fare un controllo, loro hanno accesso velocemente a queste informazioni ma non hanno un servizio per fornirle al pubblico, però se è un pigrone ti darà l'indirizzo di cui sopra...
 
Top
tucci8380
view post Posted on 15/7/2011, 11:55




Grazie ZZ, il servizio risulta buono , però per le denuncie risalenti a prima del 99 non si vede niente.
Presumo per il fatto che sono rimaste su cartaceo e non informatizzate...
Non avevo mai pensato a fare accertamenti su un telaio di un motorino finchè non è successo un problema ad un mio amico: aveva comprato una vespa 50 per poi rivenderla e farci un gruzzoletto... Fatto stà che dopo qualche tempo l'ultimo acquirente si è risentito dicendo che la moto risultava rubata a Cagliari nell'81........ nell'81 non credo ci fossero i computer ! Dove sarà stato fatto questo controllo? Mi viene da pensare che il proprietario sardo abbia ri-esposto denuncia dopo il 99..... :huh:

Edited by tucci8380 - 15/7/2011, 22:59
 
Top
kropot
view post Posted on 15/7/2011, 12:23




Ciao Tucci,
la tranquillità totale non c'è in nessun caso e questo perchè se denunci, come fanno tutti in questi casi, lo smarrimento di un libretto che in realtà non hai mai avuto dichiari il falso
anche perchè chi ti ha ceduto il motorino nella migliore delle ipotesi ammetterà di averlo fatto ma di certo non dichiarerà di averti dato anche il libretto e quindi in caso di grane dovrai pure rispondere di questa falsa dichiarazione.... In teoria uno dovrebbe fare denuncia di ritrovamento e riuscire a farsi nominare custode della cosa oppure affidarla ai vigili che se non si dovesse presentare nessuno dopo un anno dovrebbero ridarltela indietro fermo restando che una moto è un rifiuto speciale che andrebbe smaltito. Ai mercatini inoltre c'è un certo commercio di libretti ad "uso collezionistico".... ma anche qui di grane potrebbero venirne fuori.
Se hai un nonno ultranovantenne puoi provare a farla fare a lui la dichiarazione e poi fare il passaggio da lui a te ma in caso di grane la cosa non starebbe comunque in piedi
che fare allora? Se sei uno che ama stare tranquillo e non sei certo al 100% della provenienza vendi il tuo mezzo ed acquistane uno con i documenti a posto e controlla bene che non siano stati taroccati.
Ciao Kropot
 
Top
tucci8380
view post Posted on 15/7/2011, 21:50




...è vero che si dichiara il falso denunciando lo smarrimento, però se è l'unica maniera che consente di ottenere un nuovo documento valido...
Se vogliamo rimettere a nuova vita un veicolo storico, la cosa più lecita penso sia questa. Non penso che qualcuno possa andare a scartabellare denunce cartacee di 30/40 anni fa' (magari fatte in altre città).
Quello che non mi piace di questo paese, è che quando qualcuno vuol agire "alla luce del sole" con sincerità e onesta', gli viene chiusa la porta in faccia.
Risultato: E VAI CON L'ILLECITO !!!
Questa è una delle tante falle legislative che a volte ti possono creare dei grossi grattacapi... :huh:
 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 15:16
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,517
Location:
Riano - Roma

Status:


CITAZIONE (tucci8380 @ 15/7/2011, 12:55) 
Grazie ZZ, il servizio risulta buono , però per le denuncie risalenti a prima del 99 non si vede niente.
Presumo per il fatto che sono rimaste su cartaceo e non informatizzate...
Non avevo mai pensato a fare accertamenti su un telaio di un motorino finchè non è successo un problema ad un mio amico: aveva comprato una vespa 50 per poi rivenderla e farci un gruzzoletto... Fatto stà che dopo qualche tempo l'ultimo acquirente si è risentito dicendo che la moto risultava rubata a Cagliari nell'81........ nell'81 non credo ci fossero i computer ! Dove sarà stato fatto questo controllo? Mi viene da pensare che il proprietario sardo abbia ri-esposto denuncia dopo il 99..... :huh:

Ritiro su questa discussione perché ho riparlato con il mio amico in polizia: secondo lui tutte le denunce informatizzate sono rintracciabili sulla pagina che ho segnalato, quando ho obiettato che il servizio va indietro fino al 1999 mi ha detto che tutte le denunce che non sono in quel database sono andate in cavalleria... gli ho chiesto quindi cosa ne fosse dei furti denunciati in tempi "remoti", risposta: se il mezzo non risulta rubato su quell'archivio per noi non è rubato, anche noi controlliamo su quel database e questo è quanto; conclusione non capisco ma mi adeguo, però se qualcun'altro sul forum avesse un amico nelle forze dell'ordine per fare un controllo incrociato magari riusciamo a capirci qualcosa, che la storia della vespa rubata nell'81 è fonte di dubbi.
 
Top
11 replies since 16/4/2011, 19:12   691 views
  Share