| Il puledrino di ferro non è messo proprio male considerata l'età, anche se in foto i "rottami" sembrano sempre meglio di come appaiono dal vivo, però quando sono completi sei già un pezzo avanti, e questo sembra recuperabilissimo; il problema maggiore è la ruggine sugli steli della forcella: devono essere cromati a spessore, altrimenti i paraoli non tengono, la cromatura a spessore è costosa e non so chi la fa, probabilmente devi spedire in emilia romagna, se sei fortunato trovi gli steli nuovi e ti costa di meno... puoi provare a contattare Ugo Zanardini (cerca su google), è un marzocchista che se si occupa principalmente di ammortizzatori, ma magari sa a chi indirizzarti; a Roma per cromare le molle degli ammortizzatori vogliono una cifra, ma so che sulla pontina c'è la Galvanica Romana (348 3919625), non so se da Paliano ti viene comoda, e non mi ci sono mai servito, ma me l'ha raccomandata un amico, e potrebbe "mordere" di meno, o magari fa la cromatura a spessore; per i codici colore vedi sul sito della Lechler, mi sembra di ricordare che il rosso è il MOR A14, vado a memoria quindi controlla, ma se il tuo carrozziere usa prodotti di un'altra marca questa sigla non gli dirà nulla, però può riprodurre il rosso analizzando una porzione di colore ben conservato, come l'interno del cassettino o il sotto del serbatoio; il filetto bianco è la cosa più spinosa, era fatto a mano, comunque mascherando il serbatoio con nastro da carrozziere si riesce a farlo, a spray o pennello, bisogna fare aderire il nastro molto bene, altrimenti il colore tende a spandersi al di sotto, con l'effetto che puoi immaginare; per il cambio prima di smontare tutto prova a innestare la quarta a mano muovendo la forchetta del selettore esterno sul semicarter con una pinza francese o dandogli un colpetto con una mazzetta di gomma, se entra devi registrare l'eccentrico che sta sul pedale, se non è registrabile controlla che il selettore esterno e la forchetta attaccata al pedale abbiano i denti a posto, potrebbero essere così consumati che vanno sostituiti, se non risolvi è probabilmente la "cagnetta" o "nasello" della quarta nel meccanismo di innesto nel secondario del cambio, perché mi viene difficile pensare che si tratti di un ingranaggio devastato; scusa per il messaggio prolisso e buon lavoro/divertimento, Luca
PS, per la sella la Nisa s.r.l. la vende online, hanno anche solo la foderina nel caso la tua fosse facilmente recuperabile.
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