Morini Club Roma

Restauro corsarino super scrambler

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2011, 00:28
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
280
Location:
PALIANO

Status:


Saluti a tutti,

mi e' sembrata ottima l'idea di "marcuzzo83" di documentare il restauro del suo Moto Morini; allora approfitto dell'idea per condividere il mio restauro iniziato da qualche tempo e per vari consigli che vi chiedero'.

Ho ritrovato e messo in ordine qualche foto e passo ai fatti:

qualche tempo fa ho comprato un corsarino Super Scrambler quasi completo di tutte le sue parti con il librettino originale ma in pessime condizioni:
i cerchi sono arruginiti, gli steli delle forcelle presentano varie formazioni di ruggine e perdono vistosamente olio, il serbatoio e' ammaccato e scrostato, la sella da rifare, gli ammortizzatori posteriori con le molle arruginite, la marmitta e' rotta e bisogna sostiturla, il telaio da sistemare in qualche parte e da riverniciare, il motore non e' bloccato ma non parte e la 4' marcia gira a vuoto come se fosse in folle...

jpg

ho iniziato lo smontaggio per valutare i "danni":

jpg

un mio amico carrozziere mi ha detto che riesce abbastanza agevolmente a recuperare le ammaccature e i graffi del serbatoio, riesce anche a verniciarlo con i due colori rosso e nero, ma non sa come fare la riga bianca che separa i due colori e che secondo lui a suo tempo e' stata fatta a mano

jpg

e quindi ecco le prime richieste di aiuto:
1) chi conosce marca e codici dei colori (rosso e nero del serbatoio e il nero lucido del telaio)?
2) come posso far fare la riga bianca che separa i due colori del serbatoio?

un grazie anticipato, ciao, Roberto.

Edited by Corsarino - 16/2/2014, 11:57
 
Top
view post Posted on 2/9/2011, 08:47
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,510
Location:
Riano - Roma

Status:


Il puledrino di ferro non è messo proprio male considerata l'età, anche se in foto i "rottami" sembrano sempre meglio di come appaiono dal vivo, però quando sono completi sei già un pezzo avanti, e questo sembra recuperabilissimo; il problema maggiore è la ruggine sugli steli della forcella: devono essere cromati a spessore, altrimenti i paraoli non tengono, la cromatura a spessore è costosa e non so chi la fa, probabilmente devi spedire in emilia romagna, se sei fortunato trovi gli steli nuovi e ti costa di meno... puoi provare a contattare Ugo Zanardini (cerca su google), è un marzocchista che se si occupa principalmente di ammortizzatori, ma magari sa a chi indirizzarti; a Roma per cromare le molle degli ammortizzatori vogliono una cifra, ma so che sulla pontina c'è la Galvanica Romana (348 3919625), non so se da Paliano ti viene comoda, e non mi ci sono mai servito, ma me l'ha raccomandata un amico, e potrebbe "mordere" di meno, o magari fa la cromatura a spessore; per i codici colore vedi sul sito della Lechler, mi sembra di ricordare che il rosso è il MOR A14, vado a memoria quindi controlla, ma se il tuo carrozziere usa prodotti di un'altra marca questa sigla non gli dirà nulla, però può riprodurre il rosso analizzando una porzione di colore ben conservato, come l'interno del cassettino o il sotto del serbatoio; il filetto bianco è la cosa più spinosa, era fatto a mano, comunque mascherando il serbatoio con nastro da carrozziere si riesce a farlo, a spray o pennello, bisogna fare aderire il nastro molto bene, altrimenti il colore tende a spandersi al di sotto, con l'effetto che puoi immaginare; per il cambio prima di smontare tutto prova a innestare la quarta a mano muovendo la forchetta del selettore esterno sul semicarter con una pinza francese o dandogli un colpetto con una mazzetta di gomma, se entra devi registrare l'eccentrico che sta sul pedale, se non è registrabile controlla che il selettore esterno e la forchetta attaccata al pedale abbiano i denti a posto, potrebbero essere così consumati che vanno sostituiti, se non risolvi è probabilmente la "cagnetta" o "nasello" della quarta nel meccanismo di innesto nel secondario del cambio, perché mi viene difficile pensare che si tratti di un ingranaggio devastato; scusa per il messaggio prolisso e buon lavoro/divertimento, Luca

PS, per la sella la Nisa s.r.l. la vende online, hanno anche solo la foderina nel caso la tua fosse facilmente recuperabile.
 
Top
MonoBiCilindro239
view post Posted on 2/9/2011, 09:03




Ciao Roberto, per i colori vai a informarti nel sito della Lechler ( se non sbaglio il rosso è il cosiddetto "ROSSO VIVO MOR A14", mentre il bianco è BIANCO LATTE, resto del codice non ricordo, il nero non è un gran problema di codici e tipi, sempre nero rimane!).
Fare le righe non è complesso, da quel che ho capito si ricopre la superficie non interessata con carta adesiva adatta (boh) lasciando scoperta la parte che diverrà la riga bianca, che nel tuo caso dovrebbe essere larga 5mm. Una volta le facevano a mano, anche di metri e metri sugli autobus! :wacko:
Se chiedi ad un carrozziere pittosto "stagionato" non dovrebbe avere dubbi sul da farsi. Pensa che sono stati in grado di rifarmi la filettatura anche in una carrozzeria specializzata in autobus! Non è difficile! ;)

Ops! Non mi sono accorto di ZetaZeta...
 
Top
view post Posted on 2/9/2011, 22:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
280
Location:
PALIANO

Status:


ciao Luca, hai ragione, in foto sembra molto meglio, dal vivo e' un'altra cosa:
comunque grazie delle tante informazioni che sei riuscito a darmi in poche righe, ci vorra' del tempo per verificare tutto;
in merito al cambio hai ragione, potrebbe essere che non entra la 4' restando in folle precario tra la 3' e la 4' a causa dei dentini rovinati del selettore esterno, il motore l'ho smontato dal telaio e appena posso lo metto su un supporto e faccio una prova e controllo quello che mi hai suggerito;

buona anche l'idea di MonoBiCilindro239 di cercare un carrozziere "stagionato",

intanto come posso proseguo nella fase di smontaggio:

jpg

jpg

saluti a tutti.

Edited by Corsarino - 16/2/2014, 12:01
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 05:42
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,510
Location:
Riano - Roma

Status:


Ciao Roberto, per i filetti ti linko un recente post di northwest https://motomoriniclub.forumcommunity.net/?...172&p=331262398 comunque se fai una ricerca sul forum per Lechler ti vengono fuori tutte le discussioni su verniciatura & filetti così puoi farti un'opinione; io ho il contatto di un verniciatore a Roma ma non so se si scomoda solo per i filetti, ed è caro, e uno a Rimini, che mi sembra irragionevole in questo caso. Per il cambio so che sei un'esperto, ma alle volte non si pensa alle cose più ovvie, il registro sul bilanciere risolve il 50% dei problemi di cambio, per l'altro 50% bisogna rimboccarsi le maniche, comunque il motore lo puoi mettere su una morsa, oppure fai come me e tieni un Corsarino "muletto" per lavorare sui motori, anche se questo in realtà è il motivo per cui appena finito di sistemare un Corsarino ne ho già un'altro da mettere in cantiere, e per farlo compro un'altro muletto...
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 00:18
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
280
Location:
PALIANO

Status:


per smontare il motore dal telaio ho tolto il coperchio sx (con la leva del cambio rotta come si vede nella 1' foto), e subito sono iniziati i guai!!!

1) ho provato ad inserire la 4' marcia agendo direttamente sulla forchetta del selettore esterno;
si sente che la 4' marcia entra, ma a differenza delle altre marce girando il volano a mano, il pignone della catena se viene tenuto fermo non gira... si sente come se sgranasse qualcosa...

2) poi ho smontato e pulito il pignone della catena e guardate in che condizioni lo hanno ridotto:

jpg

e guardate la corona:

jpg

domanda: forse in giro non si trova piu' il grasso per le catene????
questo da un'idea di come e' stato trattato questo povero corsarino...

a proposito, sulla corona ci sono 2 numeri (40 - 522):

jpg

40 e' il mumero dei denti della corona (facile), ma 522 cosa indica?

3) il semi-carter sx e' stato rotto forse nel tentativo di rimuovere il volano facendo leva con un cacciavite tra il volano stesso e il carter...
io ho acquistato un estrattore della Buzzetti adatto a tutti i volani del corsarino a soli 2 Euro...

jpg

non aggiungo altro...

4) ho poi rimosso volano e statore che forse sono stati cambiati:
infatti si tratta di un volano DANSI che presenta la sigla ASL172N mentre il DANSI montato sul Corsarino se non ricordo male dovrebbe avere la sigla ASL 109 (sul mio c'e' un Ducati e non posso verificare)

5) forse per una caduta del vecchio proprietario, la parte anteriore del bilancere del cambio era storta e presentava una vistosa cricca, infatti come ho provato a toccarla si e' spezzata (come si vede dalla 1' foto) e adesso dovro' cercare un altro bilancere del cambio.

le cose si complicano!!!

Edited by Corsarino - 16/2/2014, 12:07
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 07:35
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,510
Location:
Riano - Roma

Status:


Ciao Roberto, su pignone e corona no comment, come dici te testimoniano di come è stato trattato il motorino; semicarter e pedale del cambio sono riparabili oppure si trovano; per il cambio allego l'esploso per semplificare la comunicazione: quando azioni il cambio la forcella 26 fa slittare lungo il secondario 12 la bussola 21 che a sua volta aziona la camma 17 che governa i naselli 18-19-20 (il 20 è quello della quarta), i naselli sono soggetti a logoramento e possono essere da sostituire, oppure è uno degli ingranaggi della quarta 16-3 (o entrambi) "consumato", ma certo ci vuole un certo impegno devastatorio...
cambiop
 
Top
giovanni099
view post Posted on 4/9/2011, 09:47




Ciao sono Giovanni099,
io ho finito di restaurare il mio corsarino un sei mesi fa.
Comincio col dire che la riga del serbatoio si deve fare a mano, la vernice deve essere quella che non si sfoglia a contatto con la benzina (quella attuale e molto aggressiva). se ti può interessare, per i ricambi chiama a Siena all'officina Luzzi, ti daranno tutti i consigli e i ricambi di cui hai bisogno al 90 percento :057747551;
le canne degli amm ant. erano non solo arrugginite, ma anche storte, le ho inviate a lui compresa di cromatura e trasporto non è venuta una grossa cifra.
Il risultato finale è stato eccellente. Ti puoi fidare perchè il vecchio titolare dell'officina, era lo zio, uno che ha rilevato in tempi non sospetti una buona quantità di ricambi. E' importante che la cromatura la faccia un'officina come questa, perchè se non è quella giusta poi perdono dai paraoli. Li' ho preso anche catena corona e pignone, volano(o rotore), anzi dimmi dove hai acquistato l'estrattore che devo rismontare il volano. Ho risistemato anche le ruote, erano arrugginite e storte. Trovare uno che addrizza i cerchi con i raggi è un'impresa. Oggi come oggi tutti questi lavori è impossibile farli per un profano com me, non solo per ignoranza in materia, ma anche per mancanza di atrezzature.
Il corsarino tuo è oro rispetto a quello mio, se riesco a capire come si mettono le foto te lo faccio vedere. Adesso che ho finito, sono bloccato dall'assicurazione
che non riesco a trovare e dalle lampadine che si bruciano.
A presto Giovanni.
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 14:31
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
2,180
Location:
Roma

Status:


per i ricambi e le riparazioni ci saremmo anche noi del Moto Morini Club...
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 20:17
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
280
Location:
PALIANO

Status:


impeccabile la spegazione di Luca, concordo con l'ipotesi che potrebbe essere il nasello della 4' marcia, appena posso smonto tutto!!...

grazie Giovanni per le informazioni e spero di vedere al piu' presto le foto del tuo corsarino; per cio' che riguarda l'estrattore del volano a suo tempo ho cercato il rivenditore piu' vicino sul sito della Buzzetti che mi indicava Roma, ma e' stato piu' comodo un rivenditore di Cassino perche' ci abita un mio collega che lo ha acquistato per me; dalla foto non si vede bene, ma c'e' scritto il codice "22P.1,5" relativo alla parte piu' larga, mentre dalla parte piu' piccola c'e' scritto "19P.1" ed e' proprio quella adatta al volano del corsarino;

confidavo in un intervento di qualche esperto del motomoriniclub di Roma al quale mi sono iscritto qualche anno fa, ma poi non ho rinnovato un po' per pigrizia e un po' perche' mi rimane un po' fuori mano, anche se avevo gia' da tempo intenzione di fare il rinnovo... prima o poi vado a Roma a fare una visitina al Club...

intanto ho isolato le parti del telaio da verniciare di nero

jpg

le canne sono parecchio arrugginite:

jpg

anche il manubrio e' parecchio arrugginito:

jpg

e questo non so proprio come sistemarlo:

jpg


saluti a tutti.

Edited by Corsarino - 16/2/2014, 12:13
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 21:38
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,510
Location:
Riano - Roma

Status:


Per l'estrattore del volano, se il vostro ricambista di zona ne è sprovvisto, e se il Club non lo vende, vi segnalo questo sito: www.50gpspecialparts.com/1/estrattori_motore_3031112.html io ho anche una sorta di estrattore universale che non ho mai provato con il volano avendo l'estrattore "giusto", però Giovanni, come ti ho già scritto nella discussione sul corsarino lampadinofago, prima di tutto misura il voltaggio in uscita dal piatto elettrico; riguardo ai ricambi il Club è un fonte sicura: pezzi originali o accuratamente selezionati pari o meglio (materiali più moderni) degli originali! È un piacere avere a che fare con Fabio e il solo problema è che ha poco tempo, pressato tra il lavoro, il club, i restauri, e le riparazioni, quindi si prega di abusarne con misura. Al club ho trovato cose che avevo smesso di cercare e/o dato per introvabili, certo che per quello di cui è sprovvisto bisogna agitarsi su altri fronti. Per la cromatura delle forcelle non sapevo che il Campolmi se ne occupasse, sicuramente prende il materiale e lo gira a chi-sa-lui, e presumo che anche il Club avrà i suoi contatti; per il manubrio è difficile da valutare in foto, è recuperabile? Ti serve un mago della saldatura tipo quello che sta a Roma vicino a piazzale Clodio, oppure un manubrio da buttare da cui cannibalizzare l'attacco della leva per un trapianto, anche questa opzione richiede il mago della saldatura, quindi se il tuo manubrio è storto vale la pena di cercare un sostituto.
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 19:38
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
280
Location:
PALIANO

Status:


dopo aver solo smontato motore e telaio, ho iniziato a sistemare qualcosa: il bilancere del cambio;
confortato da un mio amico, ho fatto 2 buchi sulle parti spezzate del bilancere, filettandoli ed inserendo una barretta filettata:
jpg

jpg

infine il mio amico ha saldato le due parti:
jpg

e dopo aver lavorato di lima e carta vetrata ho recuperato il bilancere senza doverne cercarne un altro:
jpg

che ve ne pare?

saluti a tutti.

Edited by Corsarino - 16/2/2014, 12:17
 
Top
giovanni099
view post Posted on 7/9/2011, 20:08




Lavoro a dir poco perfetto.........eccezionale!
Ciao Giovanni
 
Top
view post Posted on 8/9/2011, 20:33
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
280
Location:
PALIANO

Status:


ciao Giovanni, eccezionale e' la mano del mio amico che salda l'alluminio; appena smonto il motore gli porto anche il semi-carter sx rotto;

invece questo l'ho sistemato tutto da solo: infatti anche l'asticella dell'olio era rotta, mancava la parte inferiore in plastica nera con i paraoli e siccome non si trovano, ho provato a recuperarla utilizzando un cilindro in plastica delle guide delle serrande (l'unica cosa che ho trovato dello stesso diametro!!) lavorandolo e sagomandolo opportunamente; peccato che ne abbia trovati solo bianchi e quindi il risultato finale non e' stato ottimo, ma considernato che la parte bianca scompare nel coperchio del semi-carter dx puo' andare bene (almeno fino a che non trovo un'altra asticella)
jpg

jpg

saluti a tutti.

Edited by Corsarino - 16/2/2014, 12:19
 
Top
view post Posted on 8/9/2011, 21:25
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
2,180
Location:
Roma

Status:


geniale
 
Top
340 replies since 2/9/2011, 00:28   22206 views
  Share