Morini Club Roma

fusibili e impianto elettrico 250j

« Older   Newer »
  Share  
kropot
view post Posted on 2/5/2012, 11:57




CITAZIONE (kropot @ 1/5/2012, 22:06) Saluti a tutti,

sono andato a rivedermi il tutto e devc ammettere che lo sfrigolio lo ha prodotto il regolatore e non il trasduttore ed in particolare il faston doppio che da una parte arriva al fusibile generale e dall'altra al quadro (al commutatore a chiave)
ho fatto anche le foto e cercherò quanto prima di pubblicarle
specifico che si tratta del 250 bicilindrico seconda serie che ha un regolatore almeno apparentementemente differente da quello della prima serie.
Mi permetto di ripetere le domande:
1)considerando che la batteria è una 6 volt 9 ampere che fusibile generale monto?
2)che controlli fareste per vedere se lo sfrigolio ha prodotto danni?
3)gli indicatori di direzione di destra, anteriori e posteriori, non funzionano più: che cosa potrebbe essere?

grazie per le risposte
kropot

Kropot, dovresti aprire un topic a parte altrimenti ci sovrapponiamo troppo con Rick...
Da quanto descrivi e' verosimile che tu abbia un cortocircuito nell'impianto. Se salta un fusibile c'e' sempre un motivo e questo motivo spesso e' un assorbimento di corrente anomalo dovuto ad un guasto. I fusibili in genere vengono dimensionati per una corrente almeno 1,5 volte quella massima e, se saltano, non vanno semplicemente sostituiti con uno di portata maggiore ma va indagato il motivo dell'anomalia. Nel 250J il doppio faston con il filo rosso, che e' collegato al regolatore, e' connesso alla batteria anche quando la chiave e' in posizione off attraverso il fusibile generale. Quindi su quel filo e' presente il +12V anche a quadro spento. Anche nel mio 250J c'e' lo stesso cablaggio sul regolatore come nel tuo seconda serie (doppio faston e fili rossi).
Per le tue domande...il fusibile che devi mettere e' quello di serie, se salta la colpa e' di un guasto che c'e' in giro (mai maggiorare i fusibili!).
Bisogna vedere dove c'e' il cortocircuito nell'impianto, in teoria andrebbero staccati tutti gli utilizzatori (lampadine, interruttori, tromba...) e riattaccati uno alla volta fino a quando il problema salta fuori. Non e' facile e richiede pazienza. Spesso il cortocircuito e' "temporaneo" (qualcosa che tocca e non tocca) e quindi piu' subdolo. Allora conviene alimentare e dare qualche colpetto sulle parti sospette. A me una volta era capitato un cortocircuito sull'interruttore dello stop.
Il malfunzionamento delle frecce potrebbe anche essere la causa di tutto. Tieni conto che la stessa linea a 12V alimenta contemporaneamente la freccia ant sx e ant dx. Il guasto potrebbe essere un filo interrotto (che tocca la massa...) o nel commutatore.
Comunque, se posso darti un consiglio...sul mio 250J ho trasformato l'impianto a 12V semplicemente sostituendo il regolatore (il volano resta uguale), batteria, lampadine e tromba. La potenza complessiva sale a circa 100W come nel 350.

Per gli indicatori di direzione...

multiquote »




15 risposte dal 26/4/2012, 09:29Share on printShare on facebookIscrizione Stampa Email Condividi






Pagine: (2) 1 [2] ( Ultimo messaggio )
parliamo di tecnica



Risposta rapida



U FontArialTimesCourierImpactGenevaOptima Dimens.PiccoloMedioGrande ColoreBluRossoPorporaArancioGialloGrigioVerde

- Altre faccine - Prendi colore - HTML Editor

Iscrizione Abilita la firma


Anteprima












Vai a------------regole del forumsono nuovoarea sociforum generalemercatinoparliamo di tecnicaappuntamentiuso del forumFranco Lambertini rispondeIscrizioni Moto Morini Club Roma anno 2012



Grazie Piero x la risposta,
passare da un impianto con batteria 6 volt e 9 ampere ad un impianto con batteria da 12 volt e 9 ampere potrebbe essere veramente interessante.
Per ora se ho ben capito dovrei utilizzare un fusibile non superiore ai 12/13 ampere
grazie, kropot
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 12:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


Concordo pienamente con quanto detto da Piero riguardo il corto circuito, per semplificare potresti levare la batteria e mettere al suo posto un tester sulla misura "ohm x 200" e quindi staccare (e riattaccare) i carichi ad uno ad uno fino a trovare il guasto; potrebbe essere anche il regolatore stesso.
Per quanto riguarda il passaggio da 6 a 12V non ho esperienza diretta ma mi fido di Pietro (dovrai cambiare le lampadine e l'intermittenza)
 
Top
kropot
view post Posted on 4/5/2012, 14:02




Una cosa mi permetto di rchiedere ancora:
il fusibile generale originale è da 8 o da 16 ampere?
grazie, kropot
 
Top
view post Posted on 4/5/2012, 18:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


Caro Kropot
Non conosco il valore del fusibile originale e spero che qualcuno ti dia il valore esatto, ma se hai ancora il fusibile originale considera che vi è un codice di colori (della plastica) per conoscerne l'amperaggio:
www.circuitielettronici.it/Fusibili.htm
ma se vuoi fare un lavoro preciso, devi calcolarti l'assorbimento in base al wattaggio del carico: dallo schema risulta che in quel fusibile passa tutta la corrente della moto, quindi fai la somma dei watt di tutte le lampade e dividi per la tensione (6V) e avrai la corrente massima richiesta
 
Top
kropot
view post Posted on 7/5/2012, 07:26




X bevotroppo,
grazie x la risposta
ora proverò a fare il calcolo
su un altro dei 250j che ho, che è un esemplare conservato e fermo un venti anni, ho trovato un fusibile nero da 16 ampere
Visto che le lampade del 250j dovrebbero essere le stesse anche del 125h con frecce mi permetto di chiedere anche ai possessori di 125 h con frecce che fusibili generali montano: se anche loro montassero quelli da 16 ampere direi che avrei un importante indizio in più
grazie,
kropot
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 21:52
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Genova

Status:


Rispolvero questo antico topic, nel quale leggo per la prima volta di questo intrigante invito a trasformare tutto a 12 volt.
Ci dormirò su.
Ma quello che volevo dire è questo.
Erano anni che non avevo un po’ di tempo per dedicarmi a fare un po’ di manutenzione alla mia 250 2c.
L’avevo comprata nel 96, e iniziata a usare senza andare a controllare nulla, dato che ha sempre funzionato perfettamente da subito e per tutto il tempo che l’ho usata quasi quotidianamente, vale a dire fino al 2002.
Poi è rimasta in letargo con un uso estremamente saltuario fino a oggi.
Prima di sostituire la batteria l’ho caricata e ho misurato la tensione in entrata col motore acceso, e ho visto dei valori intorno agli 8-8,5 volt.
Mi sono quindi diretto subito verso il regolatore di tensione, e ho trovato questa situazione un po’ caotica.
A parte le due bobine differenti una dall’altra, questo filo rosso? È un positivo che dà tensione anche col quadro spento.
Quindi vorrei cercare di mettere un po’ di ordine e cercare di ripristinare la situazione originale.
Qualcuno può illuminarmi dandomi lo schema dell’impianto elettrico, in modo da rendermi conto di cosa avrei dovuto trovare?
Infine la tensione: un meccanico mi ha rassicurato che la tensione di carica di 8,5 su un impianto a 6 volts ci può anche stare, ma voi cosa dite? Io faccio la proporzione di una tensione di 17v su un impianto da 12, che è un pò tanto, sbaglio?
E da ultimo: se volessi arrischiarmi a montare il regolatore a 12v della 350k2 (me ne avanza giusto uno) come dovrei collegarlo?

/Users/bax/Desktop/IMG_3018.JPG

Mi sa che non sono in grado di caricare la foto... ;_;
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 18:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


Ciao, il filo rosso che resta sempre in tensione e' normale (e' collegato alla batteria attraverso il fusibile generale). Se mi mandi un indirizzo di mail ti giro il manuale del 250J (incluso lo schema elettrico). Per quanto riguarda la conversione a 12V... niente di piu' facile, e' la prima cosa che ho fatto quando ho preso la mia. Scelta incomprensibile quella della Morini visto che i 350 giravano gia' a 12V. Cambiando il regolatore (serve quello del 350 controfase, due gialli un rosso ed un verde) puoi tirare fuori dall'alternatore (che resta lo stesso!!) quasi il doppio di potenza. Ovviamente dovrai cambiare batteria, lampadine, intermittenza e (non sempre) clacson.
PS: Se prendi un regolatore controfase del 350 i collegamenti restano gli stessi (gialli al posto dei gialli, rosso dei rossi e marrone al posto del marrone...)
 
Top
view post Posted on 22/10/2023, 05:15
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,509
Location:
Riano - Roma

Status:


Per caricare le foto clicca sulla nuvoletta celeste "FFU"
 
Top
view post Posted on 24/10/2023, 23:37
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Genova

Status:


regoltens%20250j

Ok, sono riuscito a caricare la foto. Dubito che quel rosso che non va da nessuna parte (e che proviene dalla batteria) faccia parte della configurazione originale, eppure sembrerebbe coevo degli altri. Mi rendo conto che da una sola foto non si capisce bene la provenienza dei fili, e io non me la ricordo bene. Appena ho un attimo vado a fare qualche foto migliore (intanto ormai ho imparato a caricarle :D ) e a rinfrescarmi la memoria. Però, vado sempre a memoria, mi sembrava che i cavi che escono dal volano del k2 fossero 5, c'era un bianco e un marrone in più e non c'era il verde. Mi preme questo confronto perchè ormai la trasformazione dell'impianto in 12v è diventata improvvisamente irrinunciabile.
Piero, grazie moltissimo per il manuale: la mia email è [email protected].
A presto.
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 08:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


I fili rossi che all'apparenza non vanno da nessuna parte spesso sono semplicemente uniti tra loro sfruttando il contatto che c'e' sul regolatore. Per quanto riguarda i fili del volano del K2...il filo bianco e' semplicemente una massa (optional che manca sui primi modelli) di rinforzo, mentre il filo che dici essere marrone in realta' e' un verde molto scolorito. Stasera ti invio il manuale.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 10:57
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Genova

Status:


Bene, vedo dallo schema dell'impianto che la mia configurazione in effetti è quella originale, compreso quel filo verde che si sdoppia in quel modo terrificante, un mammut, due fili in un unico faston... mi ricorda tanto i lavori che facevo a 14 anni sul mio Garelli…
Comunque a questo punto sono ormai lanciatissimo verso la trasformazione 12 V. Una domanda sola, ma importante: sul k2, di cui userei il regolatore, arrivano i 2 gialli provenienti dal volano sulle due G e il marrone proveniente dalla morsettiera sulla C. Basta. Il rosso proveniente dal volano va alla morsettiera.
Sulla 250 trovo di nuovo il marrone e i due gialli, ma i rossi della mia moto (sempre loro...!) di cui uno va al volano, uno al + della batteria e uno alla chiave di contatto....quelli sul nuovo regolatore dove dovrei collegarli?
Adesso che ho imparato a caricare le foto allego quella del regolatore.
Proviene da un k2 dell'84 che presi nel 2002, dovrebbe essere quello originale anche perchè è identico a quello dell'altra k2 dell'86 che ho in uso adesso

IMG_3071
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 11:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,714
Location:
Truccazzano (MI)

Status:


I rossi del tuo impianto vanno collegati a "R" e "+B" del nuovo regolatore. Il regolatore non fa altro che unire internamente questi fili rossi. All'interno del regolatore questi fili non hanno collegamento elettronico. In teoria potresti al limite collegarli esternamente tra loro lasciando liberi R e +B ma se li colleghi al regolatore fai un lavoro piu' pulito.
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 21:10
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Genova

Status:


Ok... trattandosi di impianto elettrico direi ...illuminante!
Vedo di procurarmi una batteria abbastanza piccola da stare in quello spazio e procedo!
Per ora grazie.

A.
 
Top
view post Posted on 22/11/2023, 23:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30
Location:
Genova

Status:


Come nei film di Hollywood alla fine è andato tutto bene. L'impianto elettrico della mia motina vive una seconda giovinezza e finalmente col buio si vede la strada per davvero! Da adesso... piccola moto grandi luci!!!
Effetto collaterale: la sua sorellona 350k2 si è ingelosita e reclama anche lei attenzioni elettriche.
Cerco un topic adatto, altrimenti ne apro uno nuovo.
Intanto qui io e la piccola 250 ringraziamo gli amici del forum per i preziosi consigli
 
Top
13 replies since 2/5/2012, 11:48   412 views
  Share