Rispolvero questo antico topic, nel quale leggo per la prima volta di questo intrigante invito a trasformare tutto a 12 volt.
Ci dormirò su.
Ma quello che volevo dire è questo.
Erano anni che non avevo un po’ di tempo per dedicarmi a fare un po’ di manutenzione alla mia 250 2c.
L’avevo comprata nel 96, e iniziata a usare senza andare a controllare nulla, dato che ha sempre funzionato perfettamente da subito e per tutto il tempo che l’ho usata quasi quotidianamente, vale a dire fino al 2002.
Poi è rimasta in letargo con un uso estremamente saltuario fino a oggi.
Prima di sostituire la batteria l’ho caricata e ho misurato la tensione in entrata col motore acceso, e ho visto dei valori intorno agli 8-8,5 volt.
Mi sono quindi diretto subito verso il regolatore di tensione, e ho trovato questa situazione un po’ caotica.
A parte le due bobine differenti una dall’altra, questo filo rosso? È un positivo che dà tensione anche col quadro spento.
Quindi vorrei cercare di mettere un po’ di ordine e cercare di ripristinare la situazione originale.
Qualcuno può illuminarmi dandomi lo schema dell’impianto elettrico, in modo da rendermi conto di cosa avrei dovuto trovare?
Infine la tensione: un meccanico mi ha rassicurato che la tensione di carica di 8,5 su un impianto a 6 volts ci può anche stare, ma voi cosa dite? Io faccio la proporzione di una tensione di 17v su un impianto da 12, che è un pò tanto, sbaglio?
E da ultimo: se volessi arrischiarmi a montare il regolatore a 12v della 350k2 (me ne avanza giusto uno) come dovrei collegarlo?
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Mi sa che non sono in grado di caricare la foto...