Morini Club Roma

Cronologia Corsarino

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 17/9/2012, 08:58
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,516
Location:
Riano - Roma

Status:


Ho fatto una raccolta di foto dei vari modelli di Corsarino negli anni, eccola qui; molte delle informazioni sono già note ai morinisti, e tutte le immagini sono facilmente trovabili con un motore di ricerca e un pò di pazienza, ma averle raccolte tutte insieme può far comodo a chi si appresta al restauro o deve datare un Corsarino senza documenti; per altre foto ufficiali rimando tutti al sito del Club, che offre una bella selezione di immagini www.motomoriniclub.com/lemoto/corsarino.php

mm001i

Questa cronologia non ha la pretesa di essere esaustiva: è una messa in fila di foto e informazioni reperite su internet o raccolte personalmente da fonti attendibili, che riassume per sommi capi la carriera del Corsarino. C'è molto di più, e per una ricostruzione accurata e definitiva ci vorrebbe probabilmente un libro, ma sicuramente ci sono persone più autorevoli di me che potrebbero o dovrebbero scriverlo. Ho cercato il più possibile di utilizzare iconografia originale d'epoca, le annate sono indicative, spesso una fine serie e la successiva si sovrappongono, e a cavallo ci sono degli ibridi, inoltre l'anno di produzione, e quindi la livrea, può differire da quello di immatricolazione; nei primi anni spesso i diversi allestimenti erano su telaio punzonato indifferentemente Z, ZT, ZZ, mentre naturalmente il modello V fa storia a sé, e non ci sono telai ZS in allestimento stradale, o telai ZZ in allestimento scrambler; inoltre ci sono modelli particolari prodotti in piccoli numeri che non compaiono in nessun depliant o foto ufficiale, e nemmeno qui; per certo il Corsarino è stato prodotto a partire dal 1963, inizialmente in due modelli, lo Z e il V, entrambi con tre marce e il cambio a mano

daMpWeE
SCJdtEM

0vD4qqY.jpg

il modello V era chiamato Corsarino Donna

motomorinicorsarinov

zCSzeax

nel 1964 arrivò lo ZT

corsarino-scuola

e soprattutto lo ZZ, il cambio a pedale, presto esteso agli altri modelli, e successivamente il passaggio da tre a quattro marce; qui una foto ufficiale dello ZZ, nella rara colorazione nera

motomorinicorsarinozz

depliantzzsport
mf2l

nel 1966 il Corsarino V, che non ha il successo degli altri modelli, esce di scena,
dopo il tentativo di rivitalizzarne il mercato con un allestimento economico

screenshot9j

i modelli esportazione, da 60 cc, il Pirate e il Twister

piratetwister

lo Scrambler è del 1966

mvvw

le prime serie dello Scrambler sono tra i modelli di Corsarino più ricercati e quotati

TLKThba

anche le prime serie dello ZZ sono ricercate e hanno quotazioni alte, qui un impeccabile restauro di Edgardo Donatini

Vyo6g1j

ztzzscrambler

il "libretto di uso e manutenzione", da notare la diversa fasatura della distribuzione dello Z rispetto ai modelli successivi; l'olio consigliato negli anni '60 è il Castrol XL, ma successivamente verrà adottato il GTX e poi il GTX2

libzz

l5JzfiV

il restyling dello ZT

corsarinovetr

lo ZZ del 1969, con il manubrio e la sella da turismo; l'allestimento Sport, con codino e manubrio basso, viene fatto a richiesta dal concessionario

motomorinicorsarinozeta

lo Scrambler del 1969, con serbatoio più snello e le nuove forcelle

super50

lo ZZ del 1970, un altro restauro Donatini

paratadimotomorinicorsa

lo Scrambler dello stesso anno

motomorinicorsarinoscra

ma la novità del 1970 è il Superscrambler



lo ZZ del 1972

UZteWuF

qui nel caratteristico celeste metallizzato, ho notato che per combinazione ci sono solo foto dal lato sinistro, perciò un paio di scatti dall'altro lato non guastano

dsc0190jw

Motormania mi scuserà se pubblico una loro foto, visto che il motorino è il mio!

i29fnr

il Superscrambler del 1972 cambia serbatoio

153grande

grafica del serbatoio nuova per lo ZZ del 1974, anno di una pubblicità di grande attualità

serbatoiocorsarino1974

motomorinicorsarinozz19

0DsSvs4

foto34t

il Superscrambler ultima serie, del 1975, oltre alla livrea cambia il cerchietto del faro

screenshot6ny

e lo ZZ ultima serie, non ho trovato foto ufficiali, questo esemplare con la livrea del 1977 era mio

hpim0898

un conservato "chilometri zero" che è stato esposto per anni in vetrina da Nardi, il concessionario Moto Morini di Roma, in cui si vede la diversa forma del serbatoio dello ZZ dal 1975 a fine serie

2jaf

gli ultimi Corsarino vennero prodotti nel 1975, ma furono commercializzati fino al 1977, c'é infatti un ultimo lotto, realizzato quando la produzione era ufficialmente terminata, assemblato con i pezzi ancora disponibili in fabbrica su espressa richiesta di un gruppo di concessionari che proseguivano a ricevere richieste di acquisto, tra questi esemplari ci sono dei Corsarino anomali, che mescolano componenti di diverse annate... l'ipotesi di un nuovo Corsarino con il motore a testa piatta (vedi notiziario MMC 2-2007) non si concretizzò.

zzkgrhqjowe9djzfp9bpegc

Edited by ZetaZeta - 20/4/2020, 11:40
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 09:21
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
2,180
Location:
Roma

Status:


bel lavoretto, aggiungo questa parata di corsarini (della collezione Donatini) con in primo piano l'ultima versione del SS

corsarini
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 11:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Bravo ZetaZeta. Guardando la foto del twister si chiarisce il dubbio che aveva supertwin1 riguardante il suo Corsarino americano nei confronti del tubo di scarico.

https://motomoriniclub.forumcommunity.net/?t=49119493

P.S. Guardando la parata di Corsarini postata dall'inglese, mi sono accorto che il secondo ( quello rosso ) è identico al mio. Quest'ultimo ha la sigla del telaio ZS come i superscrambler ma è considerato scrambler visto che monta la stessa forcella dello ZZ ed ha pure la scritta Corsarino 50 sul serbatoio ( l'ho messa anch'io ) che, in base alla foto del lavoro di ZetaZeta, non dovrebbe avere.

Edited by northwest - 17/9/2012, 12:45
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 13:47
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,516
Location:
Riano - Roma

Status:


Ciao NW, si, per i dubbi di supertwin1 avevo postato la stessa immagine sulla discussione che hai linkato; spero di aver dato un contributo utile ai corsarinisti, non vorrei generare più dubbi di quanti ne tolgo, ho cercato il più possibile di postare foto ufficiali per avere iconografia al di sopra di ogni sospetto, ma i modelli andati in vendita effettivamente potevano differire da quelli usati per il materiale pubblicitario, che per ovvi motivi doveva essere preparato in anticipo, anzi considerato che si andava in tipografia senza l'ausilio del computer potremmo pure dire con larghissimo anticipo, facendo un confronto con i tempi odierni, infatti spesso per le foto venivano disinvoltamente usati i modelli precedenti, o prototipi-preserie; c'é inoltre da dire, come accennavo introducendo le foto, che a cavallo tra un'annata e l'altra ci sono sempre stati degli ibridi, con elementi dell'una e dell'altra serie; poi ci sono anche state delle piccole produzioni con elementi che non sono mai stati su nessun depliant o foto pubblicitaria, come per esempio dei Corsarino sport con un manubrio basso montato sulla piastra superiore e non sulle canne della forcella; al momento sto lavorando su un Superscrambler (telaio ZS) primissima serie (a proposito: rapporti lunghi...) che monta le forcelle Marzocchi ma ha il serbatoio come il tuo (secondo la mia cronologia dovrebbe avere il serbatoio senza ginocchiere), però con due rubinetti della benzina, in tanti anni di smanettamenti corsarinari non avevo mai visto un serbatoio così; a complicare ulteriormente le cose c'é il fatto che all'epoca i concessionari facevano magazzino, non come oggi che praticamente vendono su ordinazione, quindi può tranquillamente succedere che un mezzo immatricolato in un dato anno sia effettivamente stato prodotto anche un paio di anni prima; per quello che riguarda il tuo Corsarino hai ragione: "governa" la forcella, che lo identifica come uno Scrambler indipendentemente da cosa sia punzonato sul telaio, e secondo me la presenza dell'adesivo non è un errore, non ci sarà in foto ma l'ho visto su un sacco di moto.
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 14:25
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,516
Location:
Riano - Roma

Status:


CITAZIONE (l'inglese @ 17/9/2012, 10:21) 
bel lavoretto, aggiungo questa parata di corsarini (della collezione Donatini) con in primo piano l'ultima versione del SS

Grazie britannico centauro, il Superscrambler blu e nero più a favore di camera è un penultima serie, e fa il paio con lo ZZ penultima serie poco più in là, non per caso anche questo blu e nero; a seguire lo ZZ blu con i filetti bianchi, ultima serie, oltre alla colorazione differisce dal modello precedente per i piatti dei freni e la piastra superiore dello sterzo che sono pallinati, mentre sono lucidati sul modello prima, inoltre lo ZZ ultima serie montava delle leve Verlicchi con l'attacco del registro in plastica, montate anche dal SS ultima serie, che aveva anch'esso i piatti portaceppi pallinati, ma non la piastra dello sterzo; degli altri Corsarino nella foto oramai sappiamo già tutto...

corsarini
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 17:21
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,516
Location:
Riano - Roma

Status:


A conferma di una certa disinvoltura con le foto: uno ZZ (vedi bauletto degli attrezzi) su un depliant dello ZT

depliantzt03

il che è comprensibile, perché i primi ZZ avevano il telaio dello ZT, quel che non capisco è che c'azzecca la Corsara con il suo 125...

corsara

Edited by ZetaZeta - 20/4/2014, 19:44
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 21:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Se quello su cui stai lavorando ha il parafango anteriore basso come sullo ZZ, dovrebbe trattarsi del primo superscrambler, normalmente azzurro e con serbatoio uguale al mio, cioè con ginocchiere e con scritte Corsarino 50 sul serbatoio stesso ( come dalla galleria del sito ). Dovrebbe avere il telaio ZS anche se risulta strano perché il mio è ZS 00078 e in teoria dovrebbe essere anteriore al tuo di cui stiamo parlando.
Ora, se quando parliamo della 3 1/2 qualcuno storce il naso se affermiamo che in Morini montavano quel che c'era, nel momento in cui si parla di Corsarino questa procedura sembra essere stata la prassi.
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 23:08
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
2,180
Location:
Roma

Status:


Già che ci siete, datemi una mano. A me questo non mi convince. La sella è ricoperta male. Il manubrio ci può stare ? c'è qualcosa che non mi convince...
p1000462
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 07:27
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,516
Location:
Riano - Roma

Status:


NW, si il motorino è azzurro con gli adesivi come i tuoi, monta le forcelline Marzocchi con il parafango basso, il cullino e la marmitta del Superscrambler, ma il telaio è ZT se ben ricordo, e comunque successivo al tuo... penso che non si tratti di "disordine" alle linee di montaggio, ma di smaltire i pezzi vecchi in magazzino per non lasciare rimanenze.

l'inglese, il manubrio è autentico, e anche la sella, potrà essere foderata male, ma è originale, in quel periodo infatti il sedile aveva la seduta liscia, era più basso e meno arrotondato, sui modelli più vecchi non aveva nemmeno lo stencil posteriore "Moto Morini", più tardi, prima dell'arrivo della sella "a saponetta" tipica dello ZZ, arriverà la seduta con le finte cuciture e la scritta posteriore; per me si tratta di uno di quei Corsarino ibridi di cui scrivevo: il comando gas Cinelli, il manubrio con gli attacchi sulla forcella, le leve in lamiera stampata, e il sedile, sono tutti componenti di un Corsarino ZT, mentre il parafango è dello ZZ, questo esemplare dovrebbe montare il parafango con le staffe non forate, inoltre il parafango stesso è montato al contrario, il bordo anteriore è tagliato di netto, dovrebbe avere una scanalatura che probabilmente è stata montata posteriormente; comunque si tratta di un parafango originale Moto Morini compatibile con il motorino.
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 08:30
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,516
Location:
Riano - Roma

Status:


Sergio, questo viene da un annuncio sul forum https://motomoriniclub.forumcommunity.net/?t=48700305 ed è il modello immediatamente successivo a quello della foto che hai postato
jpg
come vedi ha il manubrio montato sulla piastra con i cavallotti e le leve in alluminio, gli attacchi delle leve sono ancora uguali a quelli per le leve stampate e non hanno i registri, da notare il profilo della punta del parafango anteriore, più arrotondato dei parafanghi montati sullo ZZ dal 1972 (circa!) in poi; l'antifurto a chiodone sulla forcella è un accessorio non di serie, la sella è apparentemente come quella della tua foto...
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 08:46
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,516
Location:
Riano - Roma

Status:


PS appena visto questo, il codino è spezzato... www.subito.it/moto-e-scooter/moto-m...no-30115616.htm

manubriocorsarino1968

Edited by ZetaZeta - 20/4/2014, 19:39
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 18:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Roma

Status:


(IMG:http://img341.imageshack.us/img341/1919/corsara.jpg)
[/QUOTE]

come vorrei essere il corsarino :P
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 17:54

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40
Location:
Austin Texas

Status:


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10...&type=3&theater

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10...&type=3&theater


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10...&type=3&theater

October 19th 2012 in Luckenbach,Texas @ Harvest Classic Vintage Motorcycle Rally. There was a "fun-run" where 100cc and less rode into the surrounding coutryside. The Corsarino went full speed for 30 miles passing many larger displacement bikes.
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 18:20
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,516
Location:
Riano - Roma

Status:


Hi mate, sorry but I belong to a social network free club, but this looks like a shot of Your Corsarino taken at the Harvest Classic Rally :D
dscn1518d
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 18:47

Junior Member

Group:
Member
Posts:
40
Location:
Austin Texas

Status:


Hey ZetaZeta.....not a photo I posted. Where'd you find this?
 
Top
16 replies since 17/9/2012, 08:58   2518 views
  Share