Morini Club Roma

Revisione pinza freno 3 1/2

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view post Posted on 25/1/2018, 22:34
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Ciao a tutti.
Morini 350 del 1983 con doppio disco anteriore (aggiunto all'acquisto), improvvisamente trovo un disco sporco di olio e mi accorgo che una pinza perde.
Buttate le pasticche intrise di olio, smontata la pinza, ripulita, trovato paraoli di ricambio a Siena, rimontata inserendo i pistoncini con l'aiuto del lubrificante apposito, rimesso l'olio e fatto lo spurgo e ... un pistoncino perde ancora!
E per fortuna non avevo messo le pasticche nuove ma un paio vecchio che tenevo di scorta.
Qualcuno mi ha suggerito di passare sul pistoncino della carta abrasiva finissima (tipo 1000 o 1200) ma ancora non ho trovato il coraggio!
Avete qualche idea?
 
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view post Posted on 25/1/2018, 22:54
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Io il pistoncino non lo toccherei a meno che non avesse qualche evidente difetto.( graffi , tacche, ammaccature, ruggine, depositi di morchia o calcare, ecc)

Sei sicuro di aver montato i pistoncini nel verso giusto?

Edited by p&s - 25/1/2018, 23:36
 
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view post Posted on 26/1/2018, 16:37
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Cavolo, mi fai venire il dubbio.
Potrebbe anche essere, č passato parecchio da quando l'ho smontata a quando ho trovato i paraoli.
Non ci avevo pensato, appena posso guardo l'altra pinza!
Grazie per ora, la prossima settimana spero di avere tempo per rimontarla, ti farņ sapere.
 
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view post Posted on 31/1/2018, 12:32
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view post Posted on 31/1/2018, 16:36
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Bravo, mi hai anticipato di poco.
 
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view post Posted on 31/1/2018, 21:54
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Sto ancora sbattendo la testa nel muro! Li avevo proprio inseriti al contrario!
Oltre tutto si vede anche dal segno che resta sulle pasticche.
In settimana dovrei trovare il tempo di rimontarla e spero che stavolta non perda, vi farņ sapere.
Meno male che ero titubante ad usare la carta abrasiva ed ho chiesto a voi.
Mille grazie a p&s e anche a rrr1980.
 
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view post Posted on 5/1/2024, 13:41

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Ciao, sto revisionando le pinze freno del mio 3 e 1/2 del 77 che ho preso da poco. Una delle 2 era in condizioni pessime...direi che non frenava proprio visto che il relativo disco era tutto arrugginito (a differenza dell'altro che era OK).
Non sono espertissimo, ma smontandola non ho trovato nessuna guarnizione e nessuna molletta (quella che serve per far riaprire la pastigle quando si lascia il freno). Sinceramente mi sembra un po' strano. Sapete se esiste un esploso della pinza o se qualche utente gentilissimo potesse fornirmi qualche foto o indicazione su come č montata la pinza? Adesso smonto anchd l'altra anche se sinceramente non credo di potermi fidare di quello che troveró.
Grazie
 
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view post Posted on 5/1/2024, 23:00
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Su quel tipo di pinza non c'č nessuna molletta, semplicemente le pastiglie, quando non c'č pressione, rimangono a contatto del disco con un attrito irrisorio. Fra un due semigusci c'č invece un piccolo gommino che fa da guarnizione al passaggio del liquido da una parte all'altra, e naturalmente ci sono i due O-ring a sezione quadrata dove scorrono i pistoncini.
 
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