Morini Club Roma

Dima per polverizzatori

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view post Posted on 25/5/2019, 18:13
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Una volta mi sono recato da un noto carburatorista a Livorno, e in uno dei suoi mille cassetti ho visto degli strani blocchetti in acciaio, originali Dell’Orto, che recavano ciascuno la sigla corrispondente a una determinata foratura dei polverizzatori: c’era il K, il D il BD etc...

Gli chiesi spiegazioni e mi disse che erano delle dime con cui, partendo da un polverizzatore senza fori, si potevano ricavare tutte le versioni.

Non potevo resistere alla tentazione di farmene una universale per sperimentare un po’:

p8bkTfd
ATkmJkm
LMpGVSH
Sjhyl2m
YhkyRJf
xB70SWD

Per utilizzarla bisogna stagnare i fori preesistenti, limare lo stagno per riportare tutto a pari, forare con una punta da 0,8 e rifinire con alesatore da fornelli a gas. Si può anche variare l’altezza a piacimento avvitando il pezzo solo parzialmente, così da ottenere infinite combinazioni.

Mi sono subito realizzato un BD modificato da dedicare al bizzosissimo cilindro anteriore, e devo dire che funziona benissimo.

Se la cosa interessa posso dare qualche spiegazione in più.
 
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view post Posted on 27/5/2019, 07:36
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Molto interessante Riccardo, ma puoi spiegare a dei profani come me quale influenza ha la distribuzione dei fori nel polverizzatore? personalmente(che non capisco nulla di carburazione) non ho mai capito l'uso del freno-aria e la sua influenza sulla distribuzione dei fori in rapporto al numero dei giri...
 
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view post Posted on 27/5/2019, 09:02
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Ma i polverizzatori senza fori si trovano?
 
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view post Posted on 27/5/2019, 12:11
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Rispondo ad entrambi.
Piero, i polverizzatori interi si trovano e si chiamano 260 S, ma si possono tranquillamente stagnare quelli forati, con l’avvertenza di non far tracimare lo stagno all’interno e dare poi una limata intorno in modo che non ci siano sporgenze.
Carlo, il discorso è più semplice di quanto possa sembrare. Bisogna però ragionare all’inverso.
Domanda: il nostro getto da 115 è calibrato per il massimo? Sicuramente sì. … E invece no. In questo sistema il getto del massimo è dimensionato sulla progressione, cioè quando serve una maggior portata di benzina, mentre per la massima potenza è eccessivo. Come fare allora per carburare correttamente anche gli alti regimi? Semplice, bisogna immettere aria dall’esterno in modo da ridurre la depressione nel condotto di salita della benzina. Come s’immette quest’aria (che viene appunto chiamata aria antagonista o aria di freno)? Si immette attraverso il getto freno aria e i forellini dell’emulsionatore. Naturalmente, più questi forellini sono alti, prima si scoprono in relazione ai giri, prima entra aria; e più sono grandi o numerosi, più quantità d’aria verrà immessa. Regolando il numero, l’altezza e il calibro dei forellini per ciascuna quota oltre che complessivamente, si può quindi stabilire, seppur indirettamente, la dosatura di benzina per ciascun regime.
L’illuminazione l’ho avuta quando ho visto i carburatori di un V7 che hanno la pompa di ripresa, quindi un circuito che aggiunge benzina in progressione anziché sottrarla in allungo. Ebbene, nonostante la cilindrata doppia e carburatori da 29, i getti del massimo erano “solo” dei 90 o giù di lì.
 
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view post Posted on 27/5/2019, 20:46
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Edited by rrr1980 - 1/6/2019, 09:50
 
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view post Posted on 28/5/2019, 07:16
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Riccardo, considerazione molto interessante. Volevo chiederti se con il tuo sistema a sonda Lambda riesci a renderti conto "in diretta" di questi fenomeni. Provare tutte le combinazioni di geometria dei forellini per raggiungere un risultato ottimale la vedo alquanto difficile senza un simile ausilio.
 
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view post Posted on 29/5/2019, 10:26
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Non uso più la lambda. Dopo tantissime prove, ho imparato a "sentire", semplicemente guidando, lo stato della carburazione. In secondo luogo, la sonda andrebbe installata su entrambi i cilindri poiché ci sono differenze rilevanti, questo comporterebbe il sacrificio di due collettori e comunque servirebbero due sonde impiegate contemporaneamente.
 
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view post Posted on 7/6/2019, 06:43

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Azzzzzzzzz... Non si finisce mai di imparare ...
 
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view post Posted on 10/6/2019, 08:12
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CITAZIONE (Umbiberto @ 7/6/2019, 07:43) 
Azzzzzzzzz... Non si finisce mai di imparare ...

Vero. La foratura dell'emulsionatore è molto importante e solo spostando in alto due fori del 260 BD (prima, partendo dall'alto, la foratura era 4 - 2 - 4 -2, ora è 4 - 4 - 2 - 2), l'erogazione è migliorata in modo apprezzabile.

Mi piacerebbe capire il motivo per il quale il cilindro anteriore è molto più difficile da mettere a punto rispetto al posteriore.
 
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view post Posted on 4/12/2023, 19:54

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Buonasera Riccardo, sarebbe possibile avere qualche info in più sull'argomento?
Grazie
 
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view post Posted on 5/12/2023, 07:54
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