lo schema con chiave a 6 contatti lo trovi anche qui:
www.rigacci.org/rec/moto/userman/morini_312/img/wiring.gifquindi proviamo a capirci qualcosa: il filo rosso (1) è l'ingresso dal positivo della batteria,
il filo marrone (2) è l'uscita per i servizi sotto quadro.
il filo giallo-nero (6) è l'uscita per le luci di posizione,
il filo giallo (5) è l'uscita per i fari e va al devioluce,
il filo verde (3) è l'ingresso per lo spegnimento e viene dalla bobinetta,
il filo blu (4) è la massa e serve appunto per spegnere il motore cortocircuitando il verde quando la chiave è su "OFF"
Riguardo ai fili che provengono dallo statore:
i due fili gialli vanno al regolatore
il filo rosso va al + batteria (tramite portafusibili)
il filo verde va ai trasduttori etc.
il filo bianco è una massa ed esiste solo in alcuni statori ed è totalmente inutile (solo il 250 mono ha il motore montato su gommini, mi sembra).
Se al tuo statore NON ha il filo rosso vuole dire che è il più moderno "a ponte" e che quindi NON va bene con il regolatore che hai (che ha i faston R+B collegati insieme) ma dovrai procurarti un apposito regolatore.
Se vuoi usare la tua chiave a 4 fili dovrai prima capire quali collegamenti fa lei e poi valutare le modifiche.
Comunque il quadro in genere si può riparare: basta alzare con cautela le linguette che lo chiudono e, stando attenti a non perdere niente, revisionare il tutto: in genere basta un pò di pulizia e di grasso.