Morini Club Roma

Chiarimenti su impianto elettrico morini 350

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2020, 20:00
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Buonasera, apro questa discussione per farvi delle domande relative all'impianto elettrico del morini 350 ed alcuni suoi componenti. Per chi non avesse letto la presentazione nella sezione di benvenuto, sto restaurando/trasformando una K2 destinata a rottamazione. La trasformazione mira ad avere una moto in stile cafe racer, da usare poco, ma bella e particolare da vedere.
Fra i vari pezzi aftermarket acquistati c'è il blocchetto chiavi e il blocchetto comandi manubrio SX.
A proposito del blocchetto chiavi, qualcuno saprebbe indicarmi in che modo è ordine vengono chiusi i 6 contatti? Non ho purtroppo il blocchetto originale e quello nuovo ha solo 4 contatti e quindi andrà adattato. Dallo schema e ragionandoci un po su credo che in posizione OFF l'originale apra i contatti sulle varie alimentazioni e chiuda il verde (statore-trasduttori) verso massa (pin 3 e 4). Sempre seguendo lo schema i cavi che portano alimentazione dovrebbero essere il rosso (pin 1) e il marrone (pin 2). Gli ultimi pin 5 e 6 dovrebbero distribuire alimentazione a seconda della posizione della chiave. Chiarito questo primo aspetto vi chiederò altro sul blocchetto comandi manubrio lato sx. Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 18:18
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Nell'attesa che qualcuno posso darmi una grossa mano chiarendo il precedente quesito, vorrei chiedervi un'altra info legata a quella precedente. Il cavo marrone e quello rosso che dal regolatore di tensione vanno alla scatola fusibili su quali pin vengono collegati? Sul mio regolatore ho 5 PIN. G G R+B C (R+B sono in comune)
I due G sono i collegamenti con lo statore, R dovrebbe essere il rosso. Il marrone dove va collegato? Grazie
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 20:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Non capisco perché hai preso un commutatore a chiave con quattro contatti invece dei sei canonici. Così ti complichi la vita. Un po' di pazienza e avresti trovato quello giusto.
Per quanto riguarda il filo marrone, va collegato con gli altri marroni. Sulla scatola dei contatti ci dovrebbe essere uno schema a colori con indicati i diversi settori.
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 20:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Il marrone va sul C del regolatore.
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 23:33
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Grazie per la risposta. Ne ho preso uno a 4 perché il suo originale a 6 l'ho cercato in lungo e in largo, nuovo o usato, senza riuscire a trovarlo se non in condizioni pietose e forse neanche funzionante. Riuscissi a trovarlo userei senz'altro quello.
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 10:45
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,509
Location:
Riano - Roma

Status:


A quante posizioni è il blocchetto? L'originale ha OFF, ON, e sosta con chiave disinserita e luci di posizione accese. Con tutti i fili staccati la moto si accende, quindi dovresti avere ragione, in OFF il verde è dirottato a massa. Non so come si collega il blocchetto a 4 fili, ma tiro a indovinare: visto che ti mancano un paio di contatti forse dovrai rinunciare allo spengimento con luci di posizione accese, se mai questo blocchetto è a 3 posizioni. Cosa fare dei fili che avanzano, o come e dove collegarli? Sarà più facile da capire per te davanti alla moto, magari con un tester in mano, che per me a distanza, e con i miei limiti elettrici. Per aiutarti con i collegamenti non sappiamo nemmeno se hai uno statore a ponte o in controfase.... Ce l'hai lo schema elettrico? http://morinisti.dk/Morini/blaabog.pdf
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 11:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Ciao zetazeta e grazie per la risposta. Il blocchetto è a 3 posizioni. Sto studiando a memoria l'impianto elettrico ma l'icognota è il modo in cui chiude i contatti il blocchetto originale e se in qualche modo mette in comunicazione il pin rosso con quello marrone. Ho lo schema dell'impianto anche se quello in mio possesso mi mostra uno statore a 5 cavi (giallo, giallo,verde, bianco e rosso). Il mio statore ha invece 4 cavi, gli manca il rosso, che arriva alla morsettiera direttamente dal regolatore di tensione. Dovrebbe essere tipo quello del 500 mostrato sui manuali.
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 13:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


lo schema con chiave a 6 contatti lo trovi anche qui: www.rigacci.org/rec/moto/userman/morini_312/img/wiring.gif
quindi proviamo a capirci qualcosa: il filo rosso (1) è l'ingresso dal positivo della batteria,
il filo marrone (2) è l'uscita per i servizi sotto quadro.
il filo giallo-nero (6) è l'uscita per le luci di posizione,
il filo giallo (5) è l'uscita per i fari e va al devioluce,
il filo verde (3) è l'ingresso per lo spegnimento e viene dalla bobinetta,
il filo blu (4) è la massa e serve appunto per spegnere il motore cortocircuitando il verde quando la chiave è su "OFF"

Riguardo ai fili che provengono dallo statore:
i due fili gialli vanno al regolatore
il filo rosso va al + batteria (tramite portafusibili)
il filo verde va ai trasduttori etc.
il filo bianco è una massa ed esiste solo in alcuni statori ed è totalmente inutile (solo il 250 mono ha il motore montato su gommini, mi sembra).
Se al tuo statore NON ha il filo rosso vuole dire che è il più moderno "a ponte" e che quindi NON va bene con il regolatore che hai (che ha i faston R+B collegati insieme) ma dovrai procurarti un apposito regolatore.

Se vuoi usare la tua chiave a 4 fili dovrai prima capire quali collegamenti fa lei e poi valutare le modifiche.

Comunque il quadro in genere si può riparare: basta alzare con cautela le linguette che lo chiudono e, stando attenti a non perdere niente, revisionare il tutto: in genere basta un pò di pulizia e di grasso.
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 16:35
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Perfetto, tutto molto chiaro. Quindi il marrone non andrà collegato al morsetto c del regolatore? Potresti indicarmi che tipo di regolatore mi servirebbe? Grazie infinitamente
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 16:52
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Scusami bevotroppo, continuando a ragionare sullo schema che hai postato, che è identico a quello in mio possesso, come mai il bianco in uscita dallo statore va a collegarsi sulla morsettiera fusibili dove arriva alimentazione per le luci di posizione? In questo caso mi troverei a mandare una 12v a massa sullo statore
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 16:56
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,509
Location:
Riano - Roma

Status:


Ma la moto il regolatore non ce l'ha? Se cerchi su eBay il regolatore per Moto Morini 350 o 500 con impianto a ponte ti vengono fuori diversi risultati, i venditori più garbati mettono pure i numeri di catalogo originali e puoi capire se il tuo regolatore è quello giusto.

Il bianco dello statore dovrebbe collegarsi al bianco dai trasduttori.
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 17:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Il regolatore in mio possesso è quello a 5 contatti di cui R e +B in comune. Poi ho i due gialli e un contatto nominato C. Se cerco in rete i regolatori del morini mi escono tutti uguali al mio. Il bianco dello statore dovrebbe andare al bianco dei trasduttori, ma così non è almeno da schema elettrico. E meno male che ci siete voi che mi aiutate a svelare l'arcano
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 18:51
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,509
Location:
Riano - Roma

Status:


500later
Regolatore 34.8621
reg_ponte_34
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 19:16
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Ok perfetto. In questo caso, con questo regolatore e questo impianto il cavo marrone da collegare al regolatore su che pin va? Su C come sostenuto da qualcuno precedentemente? In questo caso anche il mio regolatore ha quel pin. Inoltre sempre seguendo questo schema si vede il bianco dallo statore andare alla scatola fusibili e da lì verso il bianco dei trasduttori. Resta una anomalia il fatto che un cavo di massa, come detto da bevotroppo, vada su un contatto in tensione.
 
Top
view post Posted on 3/11/2020, 00:15
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,509
Location:
Riano - Roma

Status:


CITAZIONE (ZetaZeta @ 2/11/2020, 10:45) 
.... Ce l'hai lo schema elettrico? http://morinisti.dk/Morini/blaabog.pdf

Vedo che il link non funziona più, accattatevillo https://www.dropbox.com/s/si7jf2t9zqw01ai/...ta_Eng.pdf?dl=0
 
Top
77 replies since 30/10/2020, 20:00   3413 views
  Share