Morini Club Roma

Chiarimenti su impianto elettrico morini 350

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2020, 12:47
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
232
Location:
Campania

Status:


Buongiorno a tutti voi, ringrazio per le spiegazioni e l'attenzione al mio problema, spero che bevotroppo possa dare info, a riguardo del filo bianco se ricordo bene sulla mia spaghettata esiste ed è collegato, nel pomeriggio faccio una foto e la posto, a mente ricordo di averlo visto e controllato.
Per bevotroppo, ho letto un tuo post molto datato a riguardo dei blocchetti, nello stesso davi spiegazioni su come invertire i numeri in corrispondenza del colore fili e quantità dei faston, magari se riesci a rileggerlo, forse è lì che potrai trovare la soluzione per me? Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2020, 21:19
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
232
Location:
Campania

Status:


morsetteria


Come anticipato ecco la foto
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2020, 22:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Il filo bianco di cui si parlava non è quello che hai tu, che è un ponte (mai visto).
Tu hai una morsettiera del primo tipo a quatto fusibili mentre Alfonso B ha il modello più recente a tre fusibili. Il suo filo bianco proviene dallo statore, si collega al secondo contatto in alto a destra per poi andare ai contatti bianchi dei trasduttori.
 
Top
view post Posted on 4/11/2020, 23:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
232
Location:
Campania

Status:


Si hai ragione il suo morini è un K differente impianto, ma comunque resta il mistero del perchè questo ponte sul prima serie
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2020, 23:18
Avatar

Advanced Member

Group:
SOCI 2024
Posts:
3,510
Location:
Riano - Roma

Status:


Nei miei safari fotografici su internet ho trovato questa scatola

scatola

a dispetto della scritta è evidente che l'etichetta con i colori dei fili va al contrario, infatti i fili marroni vanno a sinistra, come si vede da questa scatola aperta, due fusibili a sinistra e uno a destra

portafusibili_0

una vecchia foto della mia scatola (K 1982, o forse dicembre 1981....) fatta prima di smontare tutto per sistemare i fast-on ballerini e quelli dei fili rossi che avevano il cappuccio in plastica fuso. In bella evidenza i fili bianchi

20150919_181348
 
Top
view post Posted on 4/11/2020, 23:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


In effetti la scatola è montata in modo che lo schema a colori si trovi capovolto, per cui nella seconda foto sarebbe stato logico e meno fuorviante capovolgere entrambi gli elementi. In ogni caso quella morsettiera è del periodo '77 o ' 78 circa, dove ci sono le frecce (bianco-nero e verde-nero) ma non c'è ancora il filo bianco nello statore.
 
Top
view post Posted on 5/11/2020, 15:05
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Certo che fra varie serie, vari schemi, vari statori c'è davvero da diventar matti. Scusate un'altra domanda. Potreste dirmi dove sono collocate sul K2 la centralina fusibili ed il regolatore. Non vorrei montarle in maniera sbagliata ed avere poi problemi con la lunghezza dei cavi del nuovo impianto. Inoltre, girovagando sul web, ho avuto modo di conoscere una persona che realizza dei trasduttori e pick up artigianali che consentono una precisa messa in fase di entrambe i cilindri e la possibilità di modificare anche gli anticipi con un selettore. Questi componenti vengono utilizzati da un certo Ruozzi, mi pare aver capito si tratti di una specie di guru del morini. Qualcuno di voi ha qualche riscontro su questi componenti. Data la difficoltà a reperire certi ricambi e la scarsa affidabilità dei componenti ducati elettronica anche su vespa, potrebbe essere un buon investimento per avere tranquillità. Ah dimenticavo, i trasduttori in questione hanno le bobine separate e quindi sostituibili in caso di guasto
 
Top
view post Posted on 5/11/2020, 17:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


La centralina porta fusibili e il regolatore vanno al solito posto, cioè dietro la fiancatina destra.
Bruno Ruozzi è uno che conosce bene i bicilindrici Morini, li elabora e partecipa pure ai campionati dedicati a queste categorie di moto, vincendo spesso.
Se ritieni opportuno puoi procurarti gli oggetti di cui parli ma, secondo la mia esperienza, è abbastanza inutile collezionare ricambi che spesso rimangono inutilizzati.
Quando si rompe qualcosa si trova sempre quello che ti serve.
 
Top
view post Posted on 5/11/2020, 20:15
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Guardando gli annunci in rete, trovare due trasduttori in condizioni decenti e funzionanti sembra quasi impossibile, un po come per il blocchetto chiave. E per gli importi richiesti comprerei quei ricambi di cui parlavo. Non ho esigenza di trasduttori per contagiri elettronico, quindi anche quelli blu per la vespa mi potrebbero andar bene, se qualitativamente ci valgono
 
Top
view post Posted on 8/11/2020, 13:09
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
230
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ZetaZeta @ 3/11/2020, 00:15) 
CITAZIONE (ZetaZeta @ 2/11/2020, 10:45) 
.... Ce l'hai lo schema elettrico? http://morinisti.dk/Morini/blaabog.pdf

Vedo che il link non funziona più, accattatevillo www.dropbox.com/s/si7jf2t9zqw01ai/...ta_Eng.pdf?dl=0

Per caso quel manuale c'è anche per il Kanguro?
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 20:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Perugia

Status:


...e scusate il ritardo..
Ho finalmente ritrovato un quadro a 6 fili mentre sono privo di quello a 5 fili, comunque i collegamenti sono questi:
il filo BLU è collegato al faston 4 ed è una MASSA
il filo VERDE è collegato al faston 3 ed è l'alta tensione che proviene dalla bobinetta
il filo ROSSO è collegato al faston 1 ed è il positivo della batteria
il filo GIALLO/NERO è collegato al faston 6 ed è l'alimentazione delle luci di posizione e degli strumenti
il filo GIALLO è collegato al faston 5 ed è la luce del faro
il filo MARRONE è collegato al faston 2 ed è quello che alimenta i servizi (rubinetto elettrico, trombe, etc. etc.)

il quadro ha tre posizioni:
1) la chiave è tutta ruotata in senso ANTIORARIO e vi è collegamento tra i fili BLU & VERDE ed anche collegamento tra i fili ROSSO & GIALLO/NERO,
in pratica il motore è spento ma restano accese le luci di posizione e la chiave può essere sfilata

2) la chiave è in posizione centrale e vi è collegamento solo tra i fili BLU & VERDE quindi il motore è spento e non vi è nulla di acceso, la chiave può essere sfilata

3) la chiave è tutta ruotata in senso ORARIO e vi è collegamento fra i fili ROSSO & MARRONE e tra i fili GIALLO & GIALLO/NERO quindi il motore può essere in moto e vengono alimentati tutti i servizi ed inoltre anche le luci di posizione (ed i fari) sono gestiti dal devioluce; la chiave NON può essere sfilata

Per Alfonso: se il tuo problema è spegnere il motore con la chiave puoi usare il contatto normalmente chiuso di un relè alimentato dal quadro ricreando quindi il contatto mancante.
 
Top
view post Posted on 9/11/2020, 22:14
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
45

Status:


Grazie mille bevotroppo, avevo pensato a questa soluzione come ultima non riuscendo a trovare il suo originale. Un relè normalmente chiuso che colleghi il cavo verde e massa quando non eccitato (posizione zero e chiave estratta) fa senz'altro al caso mio. Di nuovo grazie, gentilissimo
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 14:02

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


CITAZIONE (bevotroppo @ 9/11/2020, 20:57) 
...e scusate il ritardo..
Ho finalmente ritrovato un quadro a 6 fili mentre sono privo di quello a 5 fili, comunque i collegamenti sono questi:
il filo BLU è collegato al faston 4 ed è una MASSA
il filo VERDE è collegato al faston 3 ed è l'alta tensione che proviene dalla bobinetta
il filo ROSSO è collegato al faston 1 ed è il positivo della batteria
il filo GIALLO/NERO è collegato al faston 6 ed è l'alimentazione delle luci di posizione e degli strumenti
il filo GIALLO è collegato al faston 5 ed è la luce del faro
il filo MARRONE è collegato al faston 2 ed è quello che alimenta i servizi (rubinetto elettrico, trombe, etc. etc.)

il quadro ha tre posizioni:
1) la chiave è tutta ruotata in senso ANTIORARIO e vi è collegamento tra i fili BLU & VERDE ed anche collegamento tra i fili ROSSO & GIALLO/NERO,
in pratica il motore è spento ma restano accese le luci di posizione e la chiave può essere sfilata

2) la chiave è in posizione centrale e vi è collegamento solo tra i fili BLU & VERDE quindi il motore è spento e non vi è nulla di acceso, la chiave può essere sfilata

3) la chiave è tutta ruotata in senso ORARIO e vi è collegamento fra i fili ROSSO & MARRONE e tra i fili GIALLO & GIALLO/NERO quindi il motore può essere in moto e vengono alimentati tutti i servizi ed inoltre anche le luci di posizione (ed i fari) sono gestiti dal devioluce; la chiave NON può essere sfilata

Per Alfonso: se il tuo problema è spegnere il motore con la chiave puoi usare il contatto normalmente chiuso di un relè alimentato dal quadro ricreando quindi il contatto mancante.

Io ho questo problema. Se giro la chiave verso sinistra, park, le luci di posizione si accendono. Se giro la chiave verso destra, la moto parte, il contagiri elettronico finziona, ma invece luci, clacson, rubinetto benzina elettronico no. Cosa potrebbe essere?
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 14:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,192
Location:
Quarto d'Altino - Venezia

Status:


Controlla i fusibili e i contatti della morsettiera, anche quelli dei fusibili stessi.
 
Top
view post Posted on 14/1/2021, 15:17

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


CITAZIONE (northwest @ 14/1/2021, 14:28) 
Controlla i fusibili e i contatti della morsettiera, anche quelli dei fusibili stessi.

È tutto collegato da manuale. I fusibili sono tutti ok. Anche i morsetti. Il giorno prima si accendeva la luce rossa sul cruscotto ieri non più. Non si sente nemmeno il tak del rubinetto benzina. Non capisco cosa possa essere. Se fosse la chiave non dovrebbe nemmeno partire la moto. Potrebbe essere il regolatore?
 
Top
77 replies since 30/10/2020, 20:00   3414 views
  Share